IDA COLUCCI MORTA, EX DIRETTRICE TG2/ Lella Golfo, “sono sconvolta”

- Carmine Massimo Balsamo

Ida Colucci si è spenta all’età di 58 anni, lutto nel mondo del giornalismo per la morte dell’ex direttrice del Tg2. Il cordoglio del mondo della politica.

ida colucci
Ida Colucci

Sono tantissimi gli attestati di stima e i messaggi di cordoglio arrivati in queste ore per commentare la morte di Ida Colucci, ex direttrice del Tg2 spentasi a 58 anni dopo una lunga malattia. Tra quanti hanno voluto renderle omaggio anche Daniela Santanchè, parlamentare di Fratelli d’Italia:”Giornalista storica della Rai, professionista discreta, attenta alle dinamiche sociali. Aperta al confronto con i colleghi e con il non facile mondo come addetta ai lavori nel lavoro di cronista parlamentare. Era orgogliosa e loquace nel presentare i suoi traguardi raggiunti alla direzione del Tg2, quel telegiornale a cui ha dedicato gran parte della sua vita. Da oggi, mancherà una figura importante nel racconto quotidiano del nostro Paese”. Commosso anche il ricordo di Lella Golfo, giornalista, politica e imprenditrice italiana, fondatrice e attuale Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, che scrive su Twitter:”La scomparsa di Ida #Colucci mi ha sconvolta. Un grande direttore del TG2 che dato tanto spazio alle donne perché credeva fermamente nelle loro capacità.Un’amica mia e della @FondBellisario #Premio Mela D’Oro 2017 che ho consegnato con tanto affetto e stima…mi mancherai!!!”. (agg. di Dario D’Angelo)

MORTA IDA COLUCCI, IL MESSAGGIO DI MARIA ELENA BOSCHI

«Il suo lavoro rimarrà un prezioso esempio per tutti i giovani che vorranno intraprendere il mestiere del giornalista, ma soprattutto per le ragazze che sapranno di poter guadagnare con fatica e impegno anche ruoli di vertice», così Maria Elena Boschi ricorda in una nota Ida Colucci, ex direttrice del Tg2 morta all’età di 58 anni. Tanti gli esponenti politici che stanno ricordando la giornalista, elogiata per la sua grande passione e per il modo originale e professionale di raccontare gli avvenimenti che hanno segnato la storia recente dell’Italia ma non solo. Commoventi le parole dell’esponente di Forza Italia Anna Maria Bernini, che spiega di aver perso una carissima amica: «La sua bravura l’ha portata alla guida del Tg2, che sotto la sua direzione ha conseguito risultati eccellenti, con una grande apertura ai temi sociali e alla discriminazione delle donne». (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

MORTA IDA COLUCCI, IL CORDOGLIO DELLA RAI

Lutto nel mondo del giornalismo per la morte di Ida Colucci, ex direttrice del Tg2 scomparsa all’età di 58 anni dopo una lunga malattia. Un volto di prestigio del telegiornale della seconda rete RAI, che ha raccontato i più importanti appuntamenti internazionali tra G8, G20, consigli Ue e non solo. Nella primavera del 2016 ha seguito l’emergenza attentati di Bruxelles e i vari arresti dei sospetti jihadisti. Una professionista stimata da tutti, salutata così dal Presidente Rai Marcello Foa e l’Amministratore delegato Fabrizio Salini: «Profondo cordoglio per la scomparsa di Ida Colucci, giornalista appassionata che ha saputo dare alla Rai con generosità e competenza la propria professionalità in tutte le sue esperienze lavorative con una condotta sempre in linea con il servizio pubblico. Ci mancherà e la ricorderemo sempre con grande affetto». Una scomparsa prematura, con il cordoglio che va a tutti i suoi cari. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

ADDIO A IDA COLUCCI, EX DIRETTRICE DEL TG2

Addio a Ida Colucci: l’ex direttrice del Tg2 si è spenta all’età di 58 anni dopo una lunga malattia. Alla guida del telegiornale della seconda rete Rai dal 6 agosto 2016 al 31 ottobre 2018, la giornalista ha mosso i primi passi nell’agenzia ASCA e, dopo una parentesi in Nuova Ecologia e Legambiente, ha fatto il suo ingresso nella televisione di Stato nel 1991: dopo l’esperienza al Giornale Radio, nel 2002 è passata al Tg2 di cui diventò inviata nel 2005. Vicedirettrice dal 2009, nell’agosto del 2016 subentrò a Marcello Masi alla direzione su proposta dell’allora dg Antonio Campo Dall’Orto. Esperienza conclusasi nell’ottobre dello scorso anno, con Ida Colucci sostituita da Gennaro Sangiuliano. Un lutto che colpisce il mondo del giornalismo e della televisione, centinaia i messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia comparsi sul web negli ultimi minuti.

IDA COLUCCI E’ MORTA, CASINI: “DONNA COERENTE E RIGOROSA”

Uno dei primi a ricordare Ida Colucci è stato Pier Ferdinando Casini: «La scomparsa di Ida Colucci ci riempie di tristezza: dopo una lunga malattia, ci ha lasciato una grande professionista, una donna coerente e rigorosa, una amica leale e sempre disponibile. La RAI perde una delle sue persone migliori. La politica un interlocutore attento e sempre rispettoso delle opinioni di tutti». Tanti colleghi e tanti amici hanno espresso il proprio dolore per la scomparsa della giornalista, che ha lottato negli ultimi tempi con la malattia. Questo il saluto commosso di Marco Rizzo: «E’ mancata Ida Colucci, un’amica, una grande professionista, già direttore del Tg2. Ida, la terra ti sia lieve». Questi sono solo alcuni dei messaggi di lutto per la morte della cronista capitolina, stimata da tutti per il lavoro svolto e per la grande professionalità.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA