IL 7 E L’8, CANALE 5/ Streaming video: presto il nuovo film di Ficarra e Picone

- Matteo Fantozzi

Il 7 e l’8 andrà in onda oggi, 22 agosto, dalle 21 e 20 su Canale 5. Diretta e interpretata dal duo comico composto da Ficarra e Picone. Curiosità sulla pellicola.

ficarra picone 2019 film
Il 7 e l'8

Ficarra e Picone, protagonisti de Il 7 e l’8hanno recentemente terminato le riprese del loro nuovo film che arriverà presto in tutte le sale cinematografiche. Si tratta del successo del precedente “L’ora legale”, girato in circa 10 settimane tra il Marocco e l’Italia e prodotto da Attilio De Razza per Tramp Limited. Per questo settimo lungometraggio della coppia comica siciliana non cambia la formula, col film scritto direttamente da Ficarra e Picone. La pellicola vede la partecipazione anche di Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini e si svolgerà come location a Ouarzazate in Marocco, ma anche di Arpino in provincia di Frosinone e Roma. Ficarra e Picone interpreteranno rispettivamente un ladro e un prete che finiranno indietro nel tempo fino ad arrivare all’Anno Zero e alla nascita di Gesù Cristo. (agg. di Fabio Belli)

Comici d’eccezione prestati al cinema

Il 7 e l’8 ci regala come “direttamente dalla tv arrivano due comici d’eccezione”. Letizia della Luna su MyMovies regala tre stellette sulle cinque a disposizione al film di Ficarra e Picone. Aggiunge: “Lanciati dal piccolo schermo da trasmissioni di cabaret come Zelig dopo l’esordio al cinema nel 2002 con Nati stanchi provano ora il salto di qualità passando alla regia. Il risultato non è sgradevole anche se non del tutto riuscito. Pregio principale è stato quello di riuscire a scampare al pericolo maggiore, cioè trasportare su grande schermo un prodotto televisivo”. Il film regala diversi sorrisi anche se c’è da dire che forse alla lunga annoia anche abbastanza. Sarà il pubblico a giudicare anche perché è il classico film che riceve continui consensi. Il 7 e l’8 va in onda su Canale 5 stasera, clicca qui per il trailer, ma potremo seguirlo anche in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Curiosità sul film

Ficarra e Picone, protagonisti de Il 7 e l’8, iniziano le loro peripezie sul palco di Zelig e dopo aver recitato insieme nel film Nati Stanchi, decidono di fare i registi in un secondo film. Il regista Avellino aveva già collaborato con loro ne La matassa. La pellicola il 7 e l’8 ha ricevuto diversi riconoscimenti, ricevendo il premio come miglior regista al David di Donatello e la candidatura al Nastro d’Argento. L’etoile Eleonora Abbagnato ha co-condotto il Festival di Sanremo con Paolo Bonolis e partecipato al cult di Canale 5 Amici di Maria de Filippi. Il suo esordio risale a quando aveva 11 anni in un programma condotto dal grande Pippo Baudo. Nel film Cristina Parodi appare in un breve cammeo dove interpreta se stessa. La scena che spiega il motivo per cui Tommaso ruba i cartelli stradali viene eliminata dalla pellicola ed è presente solo nei contenuti speciali del dvd.

Di e con Ficarra e Picone

Il film “Il 7 e l’8″ andrà in onda oggi, 22 agosto, in prima serata alle 21.20 su Canale 5. La pellicola girata nel 2007 è una commedia in cui il duo comico siciliano Ficarra e Picone interpreta due uomini di origine messinese la cui vita si incrocia dalla nascita. La ballerina Eleonora Abbagnato fa la sua prima apparizione cinematografica nella pellicola. Ficarra e Picone si sono trasformati per l’occaisone in registi insieme a Giambattista Avellino. Il cast oltre al duo comico e all’ex etoile vanta nomi importanti come Remo Girone e Arnoldo Foà, Barbara Tabita e Andrea Tidona. Fa la sua apparizione anche Cristina Parodi che interpreta se stessa.

Il 7 e l’8, la trama del film

Diamo uno sguardo alla trama de Il 7 e l’8. Nel 1975 un infermiere dopo aver perso la lotteria di Capodanno perché il suo biglietto differisce di un numero (il 7 e l’8) scambia per ripicca i bambini presenti nelle due culle corrispondenti al numero, cresceranno così l’uno nella famiglia dell’altro. Tommaso e Daniele, il primo cresce con la sorella e la madre vedova e vive di piccoli furti, mentre il secondo è uno studente di giurisprudenza fuori corso fidanzato con un’assistente universitaria. La loro vita si scontrerà 30 anni dopo mentre Tommaso scappa dalla polizia e Daniele corre in ritardo dal suo relatore. Dopo una lunga serie di vicissitudini che spinge i due uomini a dubitare della loro vita effettiva risalgono all’infermiere che confessa di aver fato lo scambio. I due uomini non sanno come informare le proprie famiglie, e mentre sono alla ricerca di informazioni sul padre di Tommaso scoprono l’esistenza di un terzo uomo nella vita della madre, condannato per omicidio a cui risalgono grazie ad una cartolina proveniente dalla Calabria. Arrivati nella Regione trovano un frate che rivela che l’uomo che cercano è deceduto qualche anno prima così delusi e amareggiati tornano a casa. Le famiglie dei due conosciutesi grazie alla loro amicizia, non hanno alcun sospetto sullo scambio delle culle. Eleonora, inizialmente invaghitasi di Daniele inizia ad avvicinarsi a lui approfondendo il loro rapporto di sorella e fratello e imparano a volersi bene, tra Tommaso e Marcella scocca il colpo di fulmine. Alla fine, il vero padre di Tommaso inizialmente travestito da frate decide di prendersi le sue responsabilità ed entrare a far parte delle loro vite.

Il trailer del film “Il 7 e l’8”



© RIPRODUZIONE RISERVATA