La scorsa settimana si è tenuta Lamiera 2025, importante manifestazione fieristica che ha mostrato il dinamismo delle nostre imprese

Sono passati pochi giorni dalla conclusione di Lamiera 2025, la principale manifestazione fieristica italiana dedicata al settore delle macchine utensili operanti per deformazione dei metalli, taglio della lamiera e tecnologie innovative correlate.

Le aziende partecipanti, provenienti dai diversi Paesi del mondo, sono state più di 400 a conferma dell’apprezzamento riconosciuto a Lamiera da parte di coloro che vogliono presentare i propri prodotti al mercato.



I numerosi visitatori della manifestazione si sono mostrati interessati a tutte le aree presenti nei padiglioni di Fiera Milano Rho. Naturalmente da padroni di casa hanno operato le macchine e gli impianti, core della fiera, attorniate da una vasta presenza di stampi, saldatura e trattamenti di finitura. Accanto a quanto sopra indicato si sono presentati i comparti dell’automazione e della robotica.



Si è notata una particolare attenzione degli espositori al rispetto della sostenibilità ambientale e alla riduzione dei consumi di energia, a completamento di una manifestazione che gode della certificazione relativa a tali tematiche.

Importanti sono state le iniziative collaterali svoltesi nell’Arena Lamialamiera. Olter all’evento inaugurale, basato su uno studio promosso dal Centro studi di Ucimu e Pwc che ha rappresentato le prospettive dei comparti in esposizione confrontandosi con importanti utilizzatori quali Moretto (automotive), Leonardo (avio e difesa), Mermec (ferroviario), si sono tenuti i convegni di Siri (associazione italiana di robotica industriale) e di Anipla (associazione italiana per l’automazione), che hanno ben rappresentato l’evoluzione che sta avvenendo nei settori Stem da quando il mondo femminile da comprimario è divenuto protagonista, numericamente, ma, specialmente, qualitativamente.



Molte aziende espositrici hanno poi discusso con la clientela, nell’Arena, l’evoluzione dei loro progetti, le prospettive future e il loro impegno nella ricerca e sviluppo di tecnologie sempre più avanzate.

Dalle discussioni è emersa la capacità e la forza del settore italiano nel rimanere leader in questi particolari comparti mirando a occupare gli spazi produttivi che l’evolversi delle tecnologie, in particolare digitali, e l’ingresso nelle aziende dell’intelligenza artificiale andranno ad ampliare.

Lamiera ha regalato anche momenti che hanno destato particolare interesse e divertimento nei visitatori. Ne cito due: il Maranello day che è andato a premiare alcuni “fortunati” visitatori che, ogni giorno di fiera, si sono trovati ad avere il titolo di ingresso numero 100, 1000 e 2000 e che potranno visitare il Museo Ferrari e provare l’ebrezza di un test drive su auto; la Golden card che ha offerto ai visitatori registrati l’ingresso gratuito, sconti presso hotel, ristoranti ed esercizi commerciali convenzionati.

In definitiva una manifestazione ben organizzata e frequentata che ha permesso alle aziende di compiere il passo decisivo di tutta l’attività di marketing svolta: presentare le proprie innovazioni, invenzioni agli operatori che sono accorsi decisi a confrontarsi con i loro partner/fornitori.

— — — —

Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.

SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI