Il cosmo sul comò, Italia 1/ Trama e curiosità: tornano Aldo, Giovanni e Giacomo

- Matteo Fantozzi

Il cosmo sul comò in onda su Italia 1 oggi, 4 giugno, dalle 21:30. Nel cast Aldo Baglio, Giovanni Storti Giacomo Poretti, Sandra D’Amario, Silvana Fallisi e Sergio Bustric.

Il cosmo sul como 2019 film 640x300 Il cosmo sul comò

Tra le principali protagoniste de Il cosmo sul comò figura l’attrice e scrittrice italiana Sara D’Amario nata a Moncalieri il 4 febbraio del 1972. La sua carriera nel mondo del cinema È iniziata nel 1998 con la pellicola Jolly Blu diretta dal regista Stefano Salvati mentre nel 2000 ha collaborato con Mimmo Calopresti per la realizzazione del film Preferisco il rumore. Tra le principali pellicole fino a questo momento hanno caratterizzato la sua carriera sul grande schermo ci sono Assassini dei giorni di festa, Casomai, La ragazza del lago, Tu devi essere il lupo, Caos calmo, Colpo d’occhio, La banda dei Babbi Natale, Il pasticcere e Il ricco il povero e il maggiordomo. L’attrice ha avuto anche una breve parentesi da doppiatrice prestando la voce prima a Rosie Perez in The Counselor e poi a Judith Godreche in Stoker. Tra i suoi tanti meriti possiamo ammirare tantissime interpretazioni in teatro come le opere di Luca Ronconi: Measure for Measure, Calderon, Pilade e Ruy Blas tra gli altri.

Aldo Baglio nel cast

Il cosmo sul comò va in onda su Italia 1 per la prima serata di oggi, giovedì 4 giugno, a partire dalle ore 21:30. Si tratta di una pellicola italiana realizzata nel 2008 dalla casa cinematografica Medusa Film che si è occupata anche della distribuzione nei botteghini. La pellicola è stata curata per quanto concerne la regia da Marcello Cesena con soggetto scritto dallo stesso regista in collaborazione con il trio Aldo Giovanni Giacomo e Valerio Bariletti. Le musiche della colonna sonora sono state firmate da Paolo Silvestri con la scenografia di Paolo Monzeglio mentre nel cast sono presenti tra gli altri Aldo Baglio, Giovanni Storti Giacomo Poretti, Sandra D’Amario, Silvana Fallisi e Sergio Bustric.

Il cosmo sul comò, la trama del film

Il cosmo sul comò è una divertente pellicola che racconta di quattro episodi avvenuti in diverse zone d’Italia. Nel primo episodio siamo a Milano in una calda estate con Aldo, Giovanni e Giacomo che sono in procinto di preparare le partenze per le vacanze con le rispettive famiglie. Aldo cerca di far leva sulla propria esigenza di partire il prima possibile e soprattutto commette un imperdonabile errore in quanto decide di aprire un auto che soltanto all’apparenza sembra la sua. Si renderà quindi protagonista di un vero e proprio furto in piena regola mentre sua moglie non pensa ad altro se non a spendere soldi nel più sfrenato apice del consumismo. Giovanni invece che da sempre è ossessionato dalla mania di perfezionare le proprie partenze costringe l’intera famiglia a trascorrere tre giorni in cantina in attesa che possa passare il periodo di picco con bollino nero sulle autostrade italiane. Giacomo dal proprio canto, cerca in ogni modo di convincere sua moglie nello sposare e la sua scelta per quanto concerne la metà delle vacanze. Naturalmente non ci riuscirà.

Nell’altro episodio invece si racconta di quanto succede in una piccola parrocchia di provincia dove un parroco insieme al proprio sagrestano devi cercare di trovare un modo per poter far quadrare il bilancio in rosso della parrocchia. Tuttavia le sue esigenze non sono legate ad interventi di ristrutturazione oppure di ampliamento della chiesa e di tutte le strutture della parrocchia bensì a quella di voler acquistare una motocicletta per il proprio tempo libero. L’occasione giusta arriva quando un loro amico che si occupa della guida dell’autobus, trova una valigia piena di banconote. Nel terzo episodio invece c’è un chiaro riferimento alla saga di Harry Potter con i protagonisti che cercano di districarsi in una struttura dove sono presenti quadri famosi. Infine nel terzo episodio il povero Giacomo cerca di seguire le indicazioni dei suoi amici che hanno avuto rispettivamente 3 e due figli ma dovrà fare i conti con la sua sterilità quasi totale.

Video, il trailer de Il cosmo sul comò







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Cinema e Tv

Ultime notizie