Il figlio della luna
è un film che si basa sulla storia di Fulvio Frisone, un fisico sardo che nonostante sia nato con un handicap fisico riesce ad abbattere ogni difficoltà e a trovare la sua strada. Su 11marzofilm leggiamo: “Questo film ci ricorda e testimonia che a volte la speranza e il coraggio possono abbattere insuperabili barriere sia architettoniche che non”. Di certo la pellicola ha una forza travolgente e regala al pubblico una serata di grande riflessione. Inoltre ha il potere terapeutico di dare forza di credere nei propri mezzi anche a chi come Fulvio Frisone ha dovuto affrontare qualcosa di più grande di lui ma ha comunque come tutti sogni, speranze e voglia di raggiungere i propri risultati. Il figlio della luna va in onda su Rai 1 a partire dalle 21.25, clicca qui per seguire il film in diretta streaming.
Lucia Frisone ha partecipato alla sceneggiatura
Il figlio della luna
è un film basato su una storia vera e come tale riesce a toccare il grande pubblico anche perché si possono avvertire tutte le sofferenze e le gioie di questa famiglia. Lucia Frisone ha partecipato, insieme agli sceneggiatori, alla scrittura di questo film ed ha dunque aiutato a sviluppare una storia il più fedele possibile ai fatti reali. Le riprese del film son state realizzate in Italia, con alcune splendide location della Sicilia, soprattutto Catania e Siracusa. A livello di critica il film è stato molto apprezzato dai telespettatori raggiungendo addirittura il 27.6% di share nella sua prima serata e dei buonissimi risultati nelle seguenti repliche. Questi dati sono dovuti sia all’impatto che una storia simile ha avuto sul pubblico che per i noti volti del cast come la bravissima Lunetta Savino, tanto amata dai telespettatori italiani e incredibilmente a suo agio nel ruolo della madre forte.
Info e orario sul film
Il figlio della Luna
è un film drammatico e biografico prodotto da 11 marzo Cinematografica e da Rai Fiction che andrà in onda su Rai 1 alle 21.25 del 29 maggio. Il film, trasmesso in prima visione nel 2007 sul medesimo canale, narra la storia vera di Fulvio Frisone e la sua famiglia; è stato diretto da Gianfranco Albano, famoso regista italiano di tantissime fiction per Rai e Mediaset, e scritto da Mauro Caporiccio e Paola Pascolini. Nel cast spiccano Lunetta Savino, popolare per il personaggio di Cettina Gargiulo in “Un medico in famiglia” ma molto attiva in altre opere televisive e al cinema, l’amato Antonio Milo e Paolo Briguglia, tra i più famosi. Il film sfrutta al meglio anche le ottime musiche della band siciliana Agricantus, molto famosi nel panorama della “world music”, un genere musicale che unisce elementi folk e suoni popolari.
Il figlio della Luna, la trama del film
Il figlio della Lunasi basa sulla storia vera della famiglia Frisone
ed ha inizio quando Carmelo e Lucia, due siciliani di origini modeste, si ritrovano a crescere un bambino con una tetraplegia spastica distonica abbastanza grave negli anni Sessanta. La madre farà qualsiasi cosa per aiutare suo figlio che addirittura non riesce nemmeno a parlare, per far in modo che cresca come tutti gli altri bambini. La storia si sviluppa dunque grazie agli sforzi di Lucia che tenta di dare al Fulvio, il figlio, una vita quanto più normale possibile e a garantirgli un futuro tramite lo studio e le esperienze che un ragazzo dovrebbe provare crescendo e che lo porteranno a diventare un affermato scienziato in fisica. Questo film vuole dunque rappresentare una storia fatta di sacrifici, di amore, di coraggio e della ribalta di un ragazzo e della sua famiglia.