Il richiamo del lupo, diretto da Gianfranco Baldanello
Martedì 9 gennaio, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,45, il film d’avventura del 1975 dal titolo Il richiamo del lupo. La pellicola è diretta dal regista Gianfranco Baldanello, film maker di western anche molto duri, come I lunghi giorni dell’odio. Le musiche hanno invece la firma del compositore Stelvio Cipriani, artista molto apprezzato anche all’estero da registi come Quentin Tarantino, che ha inserito alcune delle sue colonne sonore nei suoi film.
L’antagonista di questa pellicola è interpretato dall’attore di origini ucraine Jack Palance, ricordato in particolare per le sue interpretazioni del cattivo in diversi western e vincitore del Premio Oscar per Scappo dalla città – La vita, l’amore e le vacche (1991). Al suo fianco, la bellissima attrice britannica Joan Collins, considerata per molti anni una tra le maggiori sex symbol del cinema hollywoodiano, diventata famosa grazie al personaggio di Alexis Colby nella serie televisiva di successo Dynasty.
La trama del film Il richiamo del lupo: sulle orme di Jack London, una storia per tutta la famiglia
Il richiamo del lupo racconta la storia di Jim (Fernando Romero), un ragazzino di soli dieci anni che con sua sorella Mary (Elisabetta Virgili) perdono improvvisamente il padre, mentre cercano riparo in un rifugio situato a circa cento miglia rispetto alla loro meta, Dawson City. Per fortuna in loro soccorso giunge Buck, un incrocio tra un cane e un lupo, un esemplare stupendo che il piccolo Jim è riuscito a liberare da una tagliola posizionata dai cacciatori.
Buck ogni tanto lascia i suoi nuovi amici umani per ritornare dal suo branco di lupi, ma nei momenti più cruciali torna sempre da loro per salvarli dai pericoli che incontrano. I due fratelli arrivano finalmente nella cittadina di Klondyke, ma qui si trovano a dover affrontare il terribile Bates William, un uomo losco che spadroneggia nella zona in modo crudele e tirannico.
Jim e Mary conoscono però John, Sonia e Charlie: con il loro aiuto, e con quello del loro amico a quattro zampe Buck, riescono a riprendere la pubblicazione del Dawson City Nugget, il giornale di cui si occupava il loro amato padre.
La banda di amici riesce a sconfiggere i tirapiedi di Bates e permettono alla città di iniziare una nuova epoca, più umana e amorevole…