IO SONO L’ABISSO/ La scommessa ambiziosa di Donato Carrisi

- Carmine Massimo Balsamo

Donato Carrisi con Io sono l’abisso adatta per il cinema uno dei suoi bestseller più acclamati: il film è ora disponibile in Dvd e Blu Ray ed. CG/Vision e On Demand su www.cgtv.it

io sono l'abisso (Una scena del film)

Donato Carrisi è il maestro del thriller italiano. I suoi romanzi sono tra i più amati nel nostro Paese, ma anche i suoi film non sono da meno. Il terzo lungometraggio del 49enne di Martina Franca è Io sono l’abisso, passato in sala con Vision Distribution e ora disponibile in Dvd e Blu Ray ed. CG/Vision e On Demand su www.cgtv.it: un’opera sui misteri dell’animo umano che merita attenzione.

SINOSSI – Il suo lavoro è occuparsi della spazzatura. La gente non pensa mai a ciò che getta via. Invece lui sa che proprio tra i rifiuti si nascondono i segreti delle persone. Ed è così che sceglie le sue vittime. Ma, nella sua esistenza ordinata e solitaria, un giorno irrompe una ragazzina. Si è gettata nel lago come un rifiuto e lui l’ha salvata. Ma lui non salva le persone. Per questo all’inizio scappa via. Però poi torna indietro e la osserva di nascosto. E capisce ciò che nessuno sa capire. Che la ragazzina ha un segreto e ha urgente bisogno di aiuto. Ma aiutarla metterà a rischio la sua invisibilità.

Ambientato nella provincia sul Lago di Como, Io sono l’abisso è un’opera sicuramente ambiziosa, forse non del tutto riuscita ma senza dubbio coraggiosa e controcorrente. Donato Carrisi prova a riscrivere il thriller, approfondendo la componente drammatica attraverso la natura dei sentimenti. Non mancano le sfumature noir tra serial killer e cacciatrici.

Dopo La ragazza nella nebbia e L’uomo del labirinto, Carrisi con Io sono l’abisso porta al cinema uno dei suoi bestseller più acclamati e dimostra tutta la sua maturità. I dialoghi a volte risentono della forte impronta letteraria e il desiderio di privare i protagonisti di un’identità non sembra funzionale. Eppure il film tiene botta, anche grazie alla capacità dell’autore di mantenere alta la tensione nonostante non ci sia un enigma da risolvere.

— — — —

Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.

SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Film e Cinema

Ultime notizie