ITALIA SI QUALIFICA AI MONDIALI SE… I RISULTATI UTILI
Dopo il pareggio con la Svizzera, cosa cambia per l’Italia in chiave qualificazione ai Mondiali 2022? Entrambe le squadre hanno la certezza di essere aritmeticamente ai primi due posti nel girone. Il problema è che la seconda deve passare dallo spareggio, mentre chi chiude al primo posto va direttamente al Mondiale. Se gli elvetici non battono la Bulgaria, alla Nazionale di Mancini basterà il pareggio con l’Irlanda del Nord. Se invece entrambe vincessero l’ultima partita del girone, sarebbe allora decisivo lo scarto nel punteggio. A parità di differenza reti (in generale +11 e +9 per gli azzurri), contano in subordine le reti segnale nel girone (13 per l’Italia e 11 per la Svizzera) o i gol in trasferta negli scontri diretti che sono favorevoli alla Svizzera (nell’andata di Basilea fu 0-0, nel ritorno di Roma 1-1). (agg. di Silvana Palazzo)
ITALIA SI QUALIFICA AI MONDIALI SE… SI COMINCIA
Siamo pronti a vivere Italia Svizzera, che non ci dirà se l’Italia si qualificherà ai Mondiali 2022 ma certamente aumenterà o diminuirà le speranze degli azzurri. La nazionale di Roberto Mancini intanto è già sicura di giocare i playoff: la Bulgaria e l’Irlanda del Nord non possono più venire a riprenderci nelle due partite che restano. Certo non sarebbe un’assicurazione: ricordiamo bene come era finita nel 2017, quando avevamo chiuso il girone alle spalle della Spagna (perdendo 3-0 in terra iberica) e poi ci eravamo fatti sorprendere dalla Svezia, vivendo una tremenda delusione con lo 0-0 di San Siro.
Alla fine degli anni Novanta invece l’Italia aveva superato il playoff contro la Russia, che era diventato famoso per aver segnato l’esordio di Gigi Buffon con la maglia azzurra; la speranza comunque è che l’Italia possa qualificarsi subito ai Mondiali 2022, anche perché nel frattempo siamo diventati campioni d’Europa e arrivare allo spareggio non sarebbe un bel segnale. Adesso però la parola passa allo stadio Olimpico, Italia Svizzera sta per cominciare e noi siamo pronti a fare il tifo… (agg. di Claudio Franceschini)
L’ULTIMO CRITERIO
Abbiamo già detto che l’Italia non si può qualificare ai Mondiali 2022 nemmeno battendo la Svizzera, ma chiaramente un successo contro i rossocrociati sarebbe determinante: a quel punto ci basterebbe non perdere in Irlanda del Nord, o magari anche farlo ma riuscendo a mantenere il vantaggio nella differenza reti che, avendo già vinto contro i rossocrociati, ci vedrebbe con margine aumentato (come minimo +4). Ora, bisogna anche parlare di un caso estremo: quello cioè in cui Italia e Svizzera arrivino pari in tutto. Ecco l’ipotesi: a Roma finisce 0-0 esattamente come all’andata; poi, entrambe vincono ma l’Italia lo fa per esempio per 1-0 mentre la Svizzera batte 3-0 la Bulgaria.
A quel punto, anche la differenza reti sarebbe pari (+12) e così gol segnati (13) e subiti (1): la stessa cosa si verificherebbe in caso di doppia sconfitta, con lo stesso criterio sulle reti. Cosa determinerebbe la qualificazione ai Mondiali 2022? Semplice: il fair play, dunque il numero di cartellini gialli e rossi comminati a Italia e Svizzera nel corso delle qualificazioni nel gruppo C. La situazione? Anche qui perfetta parità: insomma, sulla strada che porta alla fase finale in Qatar i dettagli rischiano davvero di fare la differenza… (agg. di Claudio Franceschini)
ITALIA SI QUALIFICA AI MONDIALI SE… I RISULTATI UTILI CONTRO LA SVIZZERA
L’Italia si qualifica ai Mondiali 2022 battendo la Svizzera? La risposta è no, ma ora approfondiremo il discorso. Intanto, la situazione nel gruppo C delle qualificazioni ci dice che, a poche ore da Italia Svizzera allo stadio Olimpico di Roma, le due nazionali sono appaiate a quota 14 punti in classifica: dobbiamo ricordare che a Basilea era finita 0-0 (e Jorginho si era fatto parare un rigore da Yann Sommer) e che dopo questa sfida avremo l’Italia in Irlanda del Nord e la Svizzera contro la Bulgaria. Ora, la nazionale che dovesse vincere stasera salirebbe a +3 con una partita da giocare, e avrebbe inevitabilmente il vantaggio nel doppio confronto.
Dunque, perché l’Italia non si può qualificare ai Mondiali 2022 qualora dovesse battere i rossocrociati? Semplice: secondo la UEFA, il primo criterio in caso di parità di punti è quello della differenza reti complessiva nel girone, poi arrivano i gol realizzati (considerando sempre la totalità del girone). Dunque, il quadro non potrà essere completo prima che le 8 giornate siano state completate; questa la premessa, ma ora andiamo a studiare i numeri con cui Italia e Svizzera si presentano a Roma.
ITALIA SI QUALIFICA AI MONDIALI? OGGI NON SI DECIDE, PERÒ…
L’Italia non può qualificarsi ai Mondiali 2022 battendo la Svizzera, non subito: tuttavia, farebbe un bel passo avanti verso il Qatar perché arriverebbe a +3 sui rossocrociati in Irlanda del Nord, dove a quel punto basterebbe un pareggio. Attualmente i numeri ci dicono che la differenza reti degli azzurri è +11 e quella della Svizzera +9: entrambe hanno subito un solo gol, ma l’Italia ne ha realizzati 12 contro i 10 dei rossocrociati. Un vantaggio minimo ma assolutamente non indifferente: se questa sera terminasse 0-0, l’Italia avrebbe due reti da difendere in Irlanda del Nord e questo potrebbe essere determinante.
Perché a Roma deve finire 0-0? Perché la UEFA stabilisce che, in caso di doppio pareggio nel doppio confronto, con differenza reti pari a passare il turno sia la nazionale che abbia segnato il maggior numero di gol in trasferta nella doppia sfida: ora, meglio non rischiare che finisca 1-1 e poi la Svizzera faccia una goleada contro la Bulgaria. I calcoli insomma sono immediati: c’è davvero il rischio concreto di dover contare le singole marcature di Italia e Svizzera, e allora per evitare che sia un finale al fotofinish sarebbe molto meglio vincere questa sera e poi prendersi la qualificazione ai Mondiali 2022 in Irlanda del Nord. Vedremo se le cose andranno davvero in questo modo…