Chi è Ivan Granatino? Il sodalizio con Franco Ricciardi e la rottura inaspettata
C’è anche il casertano Ivan Granatino tra gli ospiti di “Gigi D’Alessio: Uno come Te – Trent’anni Insieme”. Il cantante classe 1984 è reduce dalla clamorosa rottura con la sua spalla storica, Franco Ricciardi. Perché ancora non è chiaro ma parliamo di due volti simbolo della città di Napoli. Due grande artisti e due grandi amici allontanati – pare – da visioni completamente differenti sul futuro. La mancanza di Ivan Granatino all’ultimo concerto di Ricciardi allo stadio Diego Armando Maradona ha di fatto confermato le indiscrezioni che circolavano sulla coppia, evidentemente non più così solida e in sintonia.
Eppure, insieme, Ivan Granatino e Franco Ricciardi hanno fatto sognare il pubblico appassionato alla canzone napoletana. Con il loro stile hanno conquistato le luci dei riflettori, facendosi apprezzare in tutta la penisola. Per quanto riguarda Granatino, Ivan comincia ad appassionarsi fin da giovanissimo, frequentando corsi di canto, lezioni di musica e sostenendo tanti provini in lungo e in largo per lo stivale.
Ivan Granatino e il “fortunato” passaggio a The Voice
Dopo aver collaborato con i maggiori rappresentanti dell’hip hop italiano come Clementino, Club Dogo, Luchè dei Cosang, Franco Ricciardi e D-Ross, nel 2014 si mette in mostra a The Voice of Italy, conquistando l’approvazione di J-Ax. Dopo l’esperienza televisiva ecco il singolo “Pare mo” e l’album “Ingranaggi”, forse un dei lavori a cui il cantante è più affezionato.
“Ma sono uno che ama la musica a 360 gradi”, ha assicurato in una interessante intervista rilasciata a tuttosulrap.it. “Poi, principalmente faccio urban, ma sono in realtà un crossover di generi. Infatti spesso chi mi sente per la prima volta pensa che io sia alla ricerca di una mia identità senza capire che questa varietà fa parte di me. Le mie ispirazioni sono tante, come ho già detto prima amo la musica a tutto tondo”.