Kursk racconta la tragedia dell'omonimo sottomarino, per la prima volta raccontata da Thomas Vinterberg. Protagonista è Matthias Schoenaerts

Kursk, film su Rete 4 diretto da Thomas Vinterberg


Lunedì 11 agosto 2025, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21:25, il film di genere storico dal titolo Kursk. Si tratta di un progetto cinematografico del 2018 che vede coinvolti numerosi Paesi, in particolare: Belgio, Lussemburgo, Francia, Romania, Canada e USA.

La regia è affidata alle sapienti mani di Thomas Vinterberg, vincitore del BAFTA per il miglior film non in lingua inglese per Un altro giro (2020), mentre la storia si ispira al romanzo A Time to Die (2002) scritto da Robert Moore, che racconta la vicenda realmente accaduta del naufragio del sottomarino K-141 Kursk nel 2000.

Il comparto tecnico vede alla fotografia Anthony Dod Mantle, al montaggio Valdís Óskarsdóttir, e alle musiche Alexandre Desplat (vincitore del Premio Oscar per la colonna sonora di Grand Budapest Hotel e La forma dell’acqua – The Shape of Water).

Il cast principale di Kursk vede coinvolti: Matthias Schoenaerts, attore belga tornato proprio in queste settimane sul grande schermo con The Old Guard 2 di Victoria Mahoney (2025); Léa Seydoux, attrice francese molto apprezzata per la sua interpretazione neLa vita di Adele (2013); infine Colin Firth, attore britannico di fama internazionale e vincitore del Premio Oscar per Il discorso del re.



La trama del film Kursk: un sommergibile ultratecnologico con un destino da Titanic


Kursk racconta una delle tragedie navali più sconvolgenti della storia recente. La vicenda ruota attorno al sottomarino russo K-141, considerato un gioiello tecnologico della Marina militare, che nel 2000 prende parte ad una grande esercitazione nel Mare di Barents. È la prima manovra di quel tipo dopo un decennio, e coinvolge decine di navi e sottomarini; il Kursk, ritenuto praticamente indistruttibile, parte con a bordo 118 uomini, ignari del destino che li attende.

Durante l’esercitazione, una serie di esplosioni devastanti scuote il sottomarino, causandone l’affondamento nelle acque gelide del nord: le detonazioni sono talmente violente da essere rilevate persino dai sismografi in Alaska. Mentre la maggior parte dell’equipaggio perde la vita all’istante, 23 marinai riescono a rifugiarsi in una sezione del sommergibile, dove iniziano una straziante lotta contro il tempo, il freddo e la mancanza di ossigeno.

Parallelamente, sulla terraferma, le famiglie dei marinai affrontano un altro tipo di battaglia: quella contro la lentezza delle autorità, il silenzio del governo russo e il rifiuto di accettare aiuti internazionali. La tensione cresce di giorno in giorno, mentre il mondo intero osserva impotente il dramma che si consuma sotto il mare.

Leggi anche

La Ragazza del Mare, storia vera di Gertrude Trudy Ederle/ Dal problema all'udito all'impresa nella ManicaHostage, Italia 1/ Trama e cast dell'action thriller con Bruce Willis, in onda oggi 7 ottobre 2025