Noto anche con il titolo originale di The Cold Light of Day, La fredda luce del giorno punta su una ricetta abbastanza consolidata, fatta di intrighi e colpi di scena per catturare l’attenzione del pubblico. La pellicola riesce nel suo intento solo in parte e non ottiene incassi straordinari, con poco più di 500 mila euro al Box Office italiano. Oggi Henry Cavill continua a raccogliere notevoli consensi grazie alla sua partecipazione alla serie di Netflix The Witcher. Tra gli altri nel cast figura anche Bruce Willis nel ruolo di Martin Shaw. Nonostante questa volta non reciti un ruolo da protagonista l’attore classe 1955 di Idar-Oberstein è il punto di forza di questa pellicola grazie al suo grande appeal che lo caratterizza da quando ha iniziato a fare questo mestiere. Senza scordarsi di Sigourney Weaver che oltre ad essere molto brava regala anche quella soddisfazione agli occhi di chi la guarda. Un cast ben assortito che riesce dunque a salvare un film poco più che mediocre.
Henry Cavill protagonista
La fredda luce del giorno sarà trasmesso oggi, venerdì 31 gennaio, a partire dalle ore 21.20 su Italia 1. Il film è stato realizzato nel 2011 tra Stati Uniti e Spagna, con la distribuzione in Italia curata da Moviemax. Il titolo è tratto da una sceneggiatura di Scott Wiper e John Petro, con la fotografia di Remi Adefarasin, il montaggio di Valerio Bonelli, le musiche di Lucas Vidal e la scenografia di Benjamín Fernández. La regia è stata invece affidata al francese Mabrouk El Mechri, che nella sua carriera ha diretto anche Virgil, JCVD – Nessuna giustizia e dodici episodi della serie televisiva Maison close – La casa del piacere. Il ruolo di protagonista principale è stato assegnato a Henry Cavill, interprete britannico che ha raggiunto il successo grazie a Montecristo, Tristano & Isotta e Basta che funzioni, oltre a L’uomo d’acciaio, Batman v Superman: Dawn of Justice e Justice League. Viene affiancato dalla spagnola Verónica Echegui, a sua volta nota grazie a La gran familia española e Lasciati andare. Presenti anche il vincitore di un Golden Globe Bruce Willis e la tre volte candidata agli Oscar Sigourney Weaver, oltre a Roschdy Zem, Caroline Goodall e Joseph Mawle.
La fredda luce del giorno, la trama del film
Il protagonista principale di La fredda luce del giorno sul quale viene incentrata la vicenda è Will Shaw. Quest’ultimo lavora come consulente finanziario a Wall Street e va in vacanza con i suoi genitori e suo fratello in Spagna, lungo la Costa Brava. Si tratta di un’occasione per evadere dallo stress lavorativo e ricaricare le pile in vista delle prossime attività. Tuttavia, qualcosa inizia ad andare storto. Will deve avere a che fare con la sua compagnia lavorativa a rischio fallimento, quindi è costretto a rientrare alla base con una certa rapidità. La situazione sembra destinata a peggiorare ulteriormente. Nel corso di un’escursione in mare, l’uomo d’affari viene subissato di telefonate oltre oceano e viene così distratto, allontanandosi dall’imbarcazione dei suoi familiari. Non appena torna, si rende conto che sono scomparsi. Dopo varie indagini, viene sapere che i suoi cari sono stati sequestrati da un gruppo di spie senza scrupoli, alla ricerca di una valigetta dai contorni segreti. Will si rende conto del passato complicato di suo padre e deve darsi da fare per rimettere a posto la situazione.