La regia de La luce sugli oceani, film in onda su Canale 5 stasera, è affidata a Derek Cianfrance autore classe 1974 divenuto noto soprattutto per Come un tuono. Per arrivare a girare film di alto livello però il regista di Lakewood ha dovuto attraversare una lunga gavetta, dimostrando di avere la personalità per raggiungere dei risultati davvero molto importanti. Nel cast oltre a Michael Fassbender c’è anche la bellissima Alicia Vikander che interpreta Isabel Graysmark Sherbourne. L’attrice classe 1988 ha dimostrato grande talento, vincendo nel 2016 l’Oscar come migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione nel film The Danish Girl. Di recente la ragazza è finita sotto i fari dello spettacolo per essere divenuta la Lara Croft della nuova generazione, prendendo il posto di Angelina Jolie per interpretare l’eroina di Tomb Raider in un reboot che ha totalmente ridisegnato la saga e anche il personaggio tra i più amati del mondo videoludico. (agg. di Matteo Fantozzi)
Come seguire il film di in diretta streaming
La critica ha stroncato il film “La luce sugli oceani”, con Michael Fassbender e Alicia Vikander. “Pur ragguardevole dal punto di vista estetico, grazie alla sontuosa fotografia di Adam Arkapaw, il film è convenzionale e noiosetto, infarcito di simbolismi di seconda mano; e, soprattutto, non ha molto da raccontare. Ne patisce il carisma delle star Alicia Vikander e Michael Fassbender”, ha scritto Roberto Nepoti, su La Repubblica. Per Federico Pontiggia, su Il Fatto Quotidiano, “questo è un polpettone enfatico e roboante (le musiche di Alexander Desplat), un mélo macchinoso e inverosimile, che anziché farvi interrogare su destino e amore vi incollerà all’orologio”. Giorgio Carbone, su Libero, ha bocciato i due protagonisti: “Purtroppo per un mélo che si rispetti, mancano gli attori giusti. Fassbender è un pezzo di legno. E la Vikander concilia il sospetto di esser stata negli anni scorsi ipervalutata”. Il film “La luce sugli oceani” andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.30 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
Clicca qui per il trailer del film
Curiosità sul film
Le riprese de La luce sugli oceani sono iniziate nel corso del mese di settembre del 2014 e sono avvenute principalmente nella splendida cornice paesaggistica di Australia e Nuova Zelanda. Successivamente, a novembre dello stesso anno, le riprese si sono spostate in un piccolo villaggio della Tasmania. Al momento della sua uscita è stato presentato in concorso alla Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia. Nonostante la fonte d’ispirazione, il film però non ha ottenuto il favore della critica che non lo ha valutato positivamente, ritenendolo un po’ lento e noioso per buona parte del suo tempo e con parecchi elementi convenzionali. Riesce a mantenere un buon ritmo grazie alla verve degli attori.
Nel cast Michael Fassbender
La luce sugli oceani
riempie la prima serata di oggi, 11 giugno 2019, su Canale 5 dalle ore 21:30. Si tratta di un film prodotto da una collaborazione tra Stati Uniti e Nuova Zelanda uscito nel 2016 e che può essere collocato nel genere drammatico. La regia è stata curata da Derek Cianfrance che ha diretto un ottimo cast composto da Michael Fassbender, Alicia Vikander, Rachel Weisz, Jack Thompson e Bryan Brown. In Italia la prima uscita è avvenuta l’8 marzo del 2017 e la distribuzione è stata curata dalla Eagle Pictures. L’intero film è tratto dall’omonimo romanzo di M.L. Stedman e si è avvalso dell’ottima sceneggiatura curata dallo stesso regista, degli effetti speciali realizzati dalla coppia Karl Crisholm e Doug Falconer nonchè di una colonna sonora curata da Alexander Desplat.
La luce sugli oceani, la trama del film
La trama di La luce sugli oceani è una storia coinvolgente ed appassionante. Tom Sherbourne, interpretato da Michael Fassbender, è un ex soldato che dopo aver vissuto i drammi della Grande Guerra chiede di essere assegnato come guardiano di un faro che si trova Janus Rock, lungo la costa dove batte continuamente il vento. Mentre si sposta per raggiungere la sua destinazione incontra Isabel (Alicia Vikander) e ne nasce un colpo di fulmine che li porta a sposarsi rapidamente. La vita sembra sorridergli di nuovo ma purtroppo il destino è contro di lui. Non riescono infatti ad avere figli e quando su una piccola barca proveniente dal mare arriva una piccola bambina decidono di allevarla come fosse la loro. Tutto sembra procedere per il meglio ma all’improvviso arriva la madre naturale della piccola (Rachel Weisz) torna alla ricerca della sua piccola, persa da diversi anni e che non riesce a darsi pace per la sua scomparsa. Questo evento segna l’inizio di una profonda crisi della coppia, con i due che iniziano ad allontanarsi sempre di più, travolti dal dilemma se rivelare o meno la verità sulla bambina alla donna.