Con Le crociate “Ridley Scott, mettendo mano in quel crogiolo storico che ha caratterizzato l’evento, ha seguito le istruzioni di John Ford e ha scelto la leggenda”. Adriano De Carlo introduce così il film su MyMovies ma di fatto lo boccia con due stellette rispetto alle cinque messe a disposizione del portale e aggiunge: “Dato al regista quello che è suo: senso epico, organizzazione dello spettacolo, non possiamo ignorare quello che appare un errore marchiano: aver scelto come protagonista assoluto una nullità come Orlando Bloom. Un attore senza personalità, di un aspetto eroico, di una possanza fisica che giustifichi le sue imprese belliche”. Diversamente la pensa ilMorandini che di stellette ne assegna tre: “È un colosso storico a programma, tradito dal banale, scorretto titolo italiano e indicato da quello originale che, nel frasario dei catechismi italiani, corrisponde a Regno dei Cieli”. Le crociate va in onda su Rete 4 stasera, clicca qui per seguire il film in diretta streaming.
Le crociate, le curiosità
L’opera Le crociate è stata girata in 135 giorni, tra Spagna e Marocco sfruttando la bellezza delle zone che ricordano molto il deserto. La villa di Alcázar di Siviglia proprio per la realizzazione del film è stata modificata per avere un mirabile giardino da sfoggiare. Inoltre, i protagonisti sono tutti molto famosi e grandiosi nell’interpretazione della propria parte. Irriconoscibile il re che viene sempre truccato o mascherato a causa della malattia. La critica ha giudicato con successo l’opera, resa mirabile non solo per l’ambientazione ma anche per la straordinaria bravura degli artisti. Le riprese del film sono iniziate il 12 gennaio del 2004 e per la realizzazione del film è servito un budget di circa 130 milioni di dollari, una cifra enorme anche per Hollywood. Nelle sale è arrivato il 6 maggio del 2005 in contemporanea internazionale, mentre in dvd è arrivato il 19 ottobre seguente.
Le crociate su Rate 4
Le crociate
andrà in onda oggi, giovedì 15 luglio, a partire dalle ore 21 e 30 nella prima serata di Rete 4. Si tratta di un film di genere epico girato nel 2005 dal regista Ridley Scott, la pellicola viene considerata uno dei colossal moderni più apprezzati. Hanno preso parte al cast attori di fama internazionale quali Orlando Bloom nei panni del Baliano di Ibelin, la bellissima Eva Green che interpreta la Sibilla di Gerusalemme, Jeremy Irons nei panni del malvagio conte Tiberias e Marton Csokas che sceneggia Guido di Lusignano. Il film epico ha ricevuto qualche critica negativa dal punto di vista degli addetti ai lavori che hanno sottolineato come alla fine si sia puntato solo ed esclusivamente all’impianto tecnico senza pensare alla trama e alle emozioni da far provare.
Le crociate, la trama del film
Protagonista del film Le Crociate è Baliano, un maniscalco nato in Francia che viene accusato di aver ucciso il prete del villaggio ed è costretto a scappare. Il ragazzo durante la fuga riesce a ritrovare il suo vero padre, Goffredo, un cavaliere che si appropinqua a scappare verso Gerusalemme, al fine di difendere i propri possedimenti. I due non avranno vita facile i quanto i gendarmi francesi alla ricerca del figlio, sparano per sbaglio al padre uccidendolo. Quest’ultimo sul letto di morte, prima di spirare, inneggi ala figlio quelli che sono i valori di un vero cavaliere, con la speranza che quest’ultimo possa portarli avanti nel tempo. Baliano arrivato finalmente a Gerusalemme, tenta di riprendere in mano i possedimenti del padre e i cavalieri che lavoravano per lui. Si scontrerà con il principe del luogo, sposato con la bellissima Sibilla.
Quest’ultimo infatti vorrebbe riconquistare tutte le terre e combattere contro il re Saladino. Alla fine Baliano sarà costretto a stringere un accordo proprio con quest’ultimo in modo da evitare la guerra contro i Saraceni, assicurando la pace ai suoi cittadini. Il re infatti in giovanissima età morirà di lebbra lasciando sguarnite le mure e solo baliardo potrà prendersi in carico la salvezza del popolo. Tornato finalmente in Francia, Baliardo incontrerà il re d’Inghilterra, Riccardo Cuor di Leone, diretto verso Gerusalemme è alla ricerca di Baliardo affinché lo aiuti nella sua operazione di conquista. L’uomo però di fingerà un semplice maniscalco, stanco delle continue guerre che stanno rovinando l’esistenza dei cittadini buoni.