La Supercoppa UEFA 2021 finisce tra le braccia del Chelsea, con Jorginho che fa filotto dopo la vittoria dell’Europeo e quella della Champions League. Nei tempi supplementari i Blues ci hanno provato due volte con Pulisic ma alla fine sono serviti i calci di rigore per chiudere la pratica. Sbaglia subito Havertz nel Chelsea, ma anche Mandi si fa ipnotizzare dal portiere avversario: che non è più Mendy ma Kepa, con Tuchel che emulo di Van Gaal e ancora prima di Osvaldo Jaconi (Castel di Sangro Ascoli, do you remember?) cambia il portiere esclusivamente per i calci di rigore. E viene premiato visto che si va ad oltranza e Kepa sventa il tentativo di Raul Albiol, regalando la Coppa agli inglesi.
VOTO PARTITA 7 – Per essere inizio stagione le emozioni sono state già tante, a parte la stanchezza emersa nei supplementari. Grande organizzazione in campo, c’è stato sicuramente il meglio del calcio europeo a confronto, come da copione.
VOTO CHELSEA 7 – La squadra di Tuchel ha brillato per un tempo, poi ha ceduto troppo campo a un avversario non abituato ad arrendersi. E ha rischiato grosso, anche se la mossa finale col cambio Mendy-Kepa ha spostato di nuovo l’ago della bilancia.
VOTO VILLARREAL 7 – Quella del Submarino Amarillo è comunque una bella favola, la squadra con l’Europa League aveva conquistato il suo primo titolo di sempre ed è andata vicinissima al secondo, perso per un rigore.
PAGELLE CHELSEA VILLARREAL: TUTTI I VOTI
Serviranno dunque i tempi supplementari, nel match valevole per la finalissima di Supercoppa UEFA tra Chelsea e Villarreal. Merito della reazione degli spagnoli, che dopo un primo tempo di scarsa incisività offensiva hanno cambiato marcia, mettendo sotto per almeno mezz’ora da inizio ripresa in poi i Blues. Gerard Moreno ha colpito il palo ma al 28′ ha realizzato un gran gol, giocata che ha rimesso in equilibrio il match. Il Chelsea non ha trovato le contromisure del primo tempo, pagando un po’ la fatica di un primo tempo in cui aveva dettato legge pur realizzando solo un gol. E ora si giocherà per altri 30′, almeno, prima di scoprire chi alzerà il primo trofeo internazionale della stagione 2021/22 sotto il cielo di Windsor Park a Belfast.
I VOTI DEL CHELSEA
MENDY 6 – Spettatore nel primo tempo, nella ripresa si fa trovare pronto ma non può nulla sul gol subito. Sostituito per i rigori. (dal 119′ KEPA 7,5 – Spedito in campo appositamente per i penalty, ne para 2. Missione compiuta).
ZOUMA 6,5 – Partita interessante per dinamismo ed efficace soprattutto in fase di proiezione offensiva. (dal 65′ CHRISTENSEN 6 – Tiene la posizione ma non si ritrova con molto da fare).
CHALOBAH 5,5 – Tuchel lo lancia con fiducia ma in alcune fasi della partita si dimostra un po’ acerbo.
RUDIGER 5,5 – Da lui ci si aspetterebbe di più, in ritardo sulle chiusure alla fine nella ripresa arriva il pareggio.
HUDSON-ODOI 6,5 – Partita generosa soprattutto nel primo tempo, poi finisce un po’ la benzina. (dal 82′ AZPILICUETA 6,5 – Impeccabile il capitano dei Blues dal dischetto, può alzare l’ennesimo trofeo al cielo).
KANTE 6 – E’ sempre la colonna del centrocampo dei Blues, ma a inizio stagione non può essere il motore inesauribile di sempre. (dal 65′ JORGINHO 6,5 – Un altro trofeo nella sua stagione da record, stavolta è implacabile dal dischetto dopo il grande spavento nella finale di Euro 2020).
KOVACIC 5,5 – Né carne né pesce, gioca una partita un po’ confusionaria in cui riesce a costruire ben poco.
MARCO ALONSO 6,5 – Da lui parte l’azione del vantaggio, qualche sbavatura in copertura ma comunque prezioso.
ZIYECH 7 – Un grande primo tempo, con il gol segnato e tanta qualità: l’infortunio è una tegola non indifferente per Tuchel. (DAL 42′ PULISIC 6 – Offre un contributo mobile in attacco ma non ha l’efficacia di Ziyech).
HAVERTZ 6,5 – Come suo solito si accende e si spegne un po’ a intermittenza, ma le sue invenzioni sono vitali per l’attacco dei Blues.
WERNER 6,5 – Bello l’assist per il vantaggio, dovrebbe essere più concreto visti i mezzi a disposizione. (dal 65′ MOUNT 6 – Incide poco nel finale e nei supplementari, ma è perfetto dagli undici metri).
ALLENATORE THOMAS TUCHEL 7,5 – Una buona prova quella della sua squadra, che ha costruito poco però rispetto a quanto prodotto in termini di gioco e possesso palla, venendo punito col gol del pari. La mossa “diabolica” del cambio tra Mendy e Kepa per i rigori è quella che vale la partita.
I VOTI DEL VILLARREAL
ASENJO 7 – Ottima prestazione dal punto di vista della reattività, le sue parate a inizio partita tengono a galla il “Submarino Amarillo” nel momento più difficile.
FOYHT 5,5 – Sul suo lato il Villarreal si trova a sbandare un po’, deve migliorare dal punto di vista della concentrazione.
RAUL ALBIOL 7 – Lui è la solita roccia difensiva, punto di riferimento d’eccezione per Emery.
PAU TORRES 6,5 – Dopo Europei e Olimpiadi, la sua stagione finisce oggi invece di iniziare, prima di una piccola pausa: dà tutto come al solito anche se un po’ di stanchezza si vede.
PEDRAZA 5,5 – Il gol ce l’ha sulla coscienza, si fa bruciare da Ziyech che è un cliente difficile, ma lui è ancora lontano dalla forma migliore. (dal 58′ ESTUPINAN 6,5 – Più corsa e dinamismo con il giocatore dell’Ecuador, preciso anche dal dischetto).
TRIGUEROS 6,5 – Trova spesso break importanti, finché ne ha dà tutto per la squadra. (dal 71′ MOI GOMEZ 6,5 – Buon apporto dal suo ingresso in campo, freddo e preciso sul suo rigore).
CAPOUE 6 – Si trova a lavorare una grande quantità di palloni, non è facile per lui essere sempre preciso. (dal 26′ MARIO GASPER 6 – Cerca di mettere più quantità che qualità, viste le circostanze).
ALBERTO MORENO 7 – Merita un bel voto, sfiora il gol in maniera incredibile nel primo tempo, cresce in quantità nella ripresa. (dal 86′ MORLANES 6 – Entra per regalare energia nei supplementari)
PINO 5,5 – Ammonito, si fa prendere da un pizzico di nervosismo in momenti della partita comunque non semplici. (dal 91′ MANDI 5,5 – Entra un po’ timido, sbaglia il rigore che rimette in carreggiata il Chelsea dopo l’errore di Havertz).
GERARD MORENO 7,5 – Sigla il gran gol del pareggio, coglie anche un palo, si conferma il gioiello offensivo di Emery.
DIA 6,5 – Gioca da perfetta spalla di Gerard Moreno, scambia bene in velocità ed è un punto di riferimento sulle sponde offensive. (dal 85′ RABA 6 – Entra concentrato, impeccabile sul rigore calciato)
L’ALLENATORE UNAY EMERY 7 – Nel primo tempo i suoi peccano di prudenza ma la ripresa è impressionante per carattere e per la capacità di cambiare marcia. Stavolta però i penalty non gli sorridono.
LE PAGELLE DI CHELSEA VILLARREAL: INGLESI AVANTI AL 45′
Nel primo tempo di Chelsea Villarreal nella finale di Supercoppa UEFA si fa registrare il vantaggio inglese, firmato al 26′ da Ziyech al termine di una bella azione corale, avviata da Marcos Alonso e portata avanti da Havertz, che trova la misura dell’assist vincente per il marocchino. E’ stata comunque la formazione di Thomas Tuchel a fare costantemente la partita nel corso del match, il Villarreal è apparso sin troppo prudente, al limite del rinunciatario, e i Blues hanno avuto buon gioco a dettare i ritmi del match, anche se l’infortunio di Ziyech al 42′ è sicuramente una tegola. Unico appunto, al controllo quasi totale della partita il Chelsea non ha accompagnato un numero importante di occasioni da gol: il Villarreal resta in partita a patto di cambiare registro sul piano offensivo, anche se la traversa colpita da Alberto Moreno proprio all’ultimo secondo grida vendetta.
LE PAGELLE DI CHELSEA VILLARREAL: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO CHELSEA 7 – Ottimo approccio, la squadra di Tuchel prende immediatamente in mano la partita e la controlla, trovando il gol al momento giusto e forse creando un pochino meno del previsto rispetto alla mole di gioco prodotta.
MIGLIORE CHELSEA: ZIYECH 7 – Vera spina nel fianco nella difesa del “Submarino Murillo”, stavolta anche la concretezza è dalla sua, essendo l’autore del prezioso gol del vantaggio dei Blues. Sfortunato nel finale, un infortunio alla spalla lo costringe a lasciare spazio a Pulisic prima dell’intervallo.
PEGGIORE CHELSEA: RUDIGER 5,5 – Il Villarreal si vede poco in avanti ma lui si fa pizzicare un paio di volte in ritardo, compresa l’azione finale della clamorosa traversa spagnola. Anche in fase di proiezione offensiva è fuori tempo.
VOTO VILLARREAL 5,5 – L’atteggiamento della squadra di Emery appare sin troppo rinunciatario dai primi minuti di gioco, per mettere in crisi il Chelsea servirà cambiare strategia rispetto alla vittoriosa finale contro il Manchester United.
MIGLIORE VILLARREAL: ASENJO 7 – La sua finale di Supercoppa inizia con due eccellenti parate su Werner e Kante, incolpevole sul gol cerca di caricare i suoi nei momenti di massima pressione avversaria.
PEGGIORE VILLARREAL: PEDRAZA 5,5 – Traballa quando il Chelsea prova a sfondare centralmente, ha sulla coscienza il gol del vantaggio in cui si fa bruciare sul tempo da Ziyech.