Chi è Lina Sastri, tra le attrici più stimate del panorama italiano: dagli aneddoti sulla carriera agli accenni sulla vita privata.

La recitazione è l’arte delle maschere, della capacità di rappresentare innumerevoli volti senza tralasciare nemmeno un dettaglio; offrendo al pubblico la percezione di osservare un prototipo umano esistente, reale. Un compito particolarmente arduo ma ampiamente nelle corde di una delle attrici più stimate del panorama italiano: Lina Sastri. Dal cinema al teatro, passando per diverse esperienze televisive; l’attrice classe 1953 e originaria di Napoli si è imposta nel settore con le sue capacità poliedriche, con un bagaglio culturale e artistico che rimanda ai più grandi drammaturghi e interpreti dell’umorismo campano e del teatro in generale. In particolare, ben visibile in Lina Sastri la lezione umanistica di Eduardo De Filippo.



Non si è fatta mancare anche un’esperienza per certi versi lontana dal suo mondo, pur trattandosi comunque di arte; nel ‘92 partecipò infatti al Festival di Sanremo come big in gara con una canzone che ancora oggi è nel cuore di molti. ‘Femmene ‘e marina’, un brano che pur non arrivando alla vittoria è comunque parte di storia della kermesse canora. Molti ricorderanno anche l’esperienza del 2020 a Ballando con le stelle dove, come in tutte le cose in cui si è cimentata nel corso del tempo, ha comunque dimostrato grande dedizione e professionalità pur non essendo il suo campo.



Lina Sastri, la dolorosa perdita del fratello Carmelo: lo spettacolo ‘La Mancanza’ a lui dedicato

A dispetto della grande notorietà derivante dalla sua magnifica carriera professionale tra cinema, tv e teatro, Lina Sastri non ha mai amato mettere in piazza la propria vita privata e sentimentale. Non sappiamo se oggi abbia un compagno o un marito ma in passato è stata legata a Ruben Celiberti, noto ballerino argentino. Una liaison iniziata nei primi anni ‘90, impreziosita dal matrimonio nel 1994 ma l’amore è giunto al capolinea sette anni più tardi con la separazione.

Non sono mancati i momenti difficili nella vita di Lina Sastri, esperienze dal segno indelebile come la triste scomparsa di suo fratello Carmelo. Era il 2020, piena pandemia da Covid; il 73enne si è ammalato e non è riuscito a superare quel calvario lasciando un vuoto profondo nel cuore della sua amata sorella. L’attrice, per rendere omaggio al suo compianto fratello, decise di scrivere e portare in teatro uno spettacolo a lui dedicato: ‘La mancanza’. Un titolo significativo e che mette in evidenza quanto sia profondo il solco lasciato dalla morte di suo fratello Carmelo.