Lodovica Comello, artista poliedrica, ha raccontato al Messaggero la sua difficile gravidanza, che l'ha portata ad abbandonare completamente la persona che era prima, per reinventarsi
Lodovica Comello, artista poliedrica italiana, nota inizialmente per la parte di Francesca nella telenovela Violetta, si è raccontata sulle pagine del Messaggero, ripercorrendo gli ultimi difficili anni che si è trovata ad attraversare. Racconta, infatti, che “gli anni dopo la maternità sono stati difficili e solo adesso sto ritrovano la mia strada, che era diventata un po’ oscura e complicata” e che l’ha portata ad abbandonare “quella che ero prima come persona e come professionista”.
Infatti, Lodovica Comello racconta di aver attraversato tre fasi, “nella prima mi sembrava di non avere più una vita: ero solo un dispensatore di latte. Nella seconda ho iniziato a riappropriarmi di me stessa anche se mi sentivo a disagio. Nella terza, quella che sto vivendo attualmente, devo lavorare il doppio o il triplo degli altri per ribadire che ci sono ancora sul fronte sociale, professionale e di coppia”. In questi anni Lodovica Comello racconta di aver avuto “molti problemi con l’allattamento. Cosa che mi ha fatto molto male fisicamente e psicologicamente” ed ora si chiedere “come è stato possibile sbattere contro questo muro senza che nessuno mi dicesse qualcosa sulle complicazioni”.
Lodovica Comello: “Volevo cantare, ma non faceva per me”
Ma Lodovica Comello non vuole essere fraintesa e specifica, chiaramente, che “è bello diventare mamma, meraviglioso, la cosa più emozionante del mondo”, ma dietro c’è anche un vero e proprio “casino”. Fortunatamente, però, almeno il suo ambiente lavorativo ha accolto i cambiamenti bene, e le ha permesso, per esempio, di iniziare a fare un podcast (L’asciugona) nel quale perla di maternità come “nessuno aveva mai parlato” prima.
Con suo figlio Teo, Lodovica Comello racconta che “io e mio marito siamo giocolieri: viviamo a Milano e non abbiamo nonni su piazza. Facciamo l’impossibile. Magari per mesi non lavoriamo, poi può succedere che tutti e due dobbiamo star fuori per giorni” anche se confessa che “andar via da casa e stare fuori a lungo, adesso, è più difficile”. Parlando, infine, della sua carriera, racconta che il suo grande sogno era “cantare e fare musica. Però mi sono scontrata violentemente con la realtà quando ho cercato di trasformarlo in professione e ho capito che non fa per me”. Lodovica Comello, infatti, racconta che “Sanremo 2017 è stato il mio saluto in grande stile al canto”.