Lucio Dalla, Una Storia da Cantare/ Caro Amico ti scrivo con Stefano Fresi (Replica)

- Anna Montesano

Una storia da cantare, questa sera su Rai 1 in onda in replica la puntata dedicata a Lucio Dalla. Il ricordo dell’artista attraverso le parole degli amici

Lucio Dalla e Ornella Vanoni
Lucio Dalla

Una storia da cantare Lucio Dalla, torna in replica su Rai 1: commento live

Riviviamo lo splendido omaggio degli Stadio nella replica di Una Storia da Cantare, ovvero la replica dedicata interamente a Lucio Dalla. Gaetano Curreri è molto legato all’artista bolognese e lo ricorda con profonda ammirazione: “Io non cantavo e non scrivevo canzoni, non facevo niente di tutto questo e a lui devo la consapevolezza di poter cantare e scrivere canzoni. Cosa mi manca più di lui? Quando scrivo una canzone penso sempre di fargliela sentire”. Applausi a scena aperta per Curreri, prima dell’esibizione di “Caro amico ti scrivo” cantata dall’attore Stefano Fresi (al piano) e Bianca Guaccero ed Enrico Ruggeri. Si chiude con la canzone scelta dai social, che come ricordavamo è Caruso: si tratta di un altro brano simbolo dell’immenso repertorio del grande Lucio Dalla. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Francesco Gabbani è straordinario!

Prosegue la straordinaria serata di musica dedicata a Lucio Dalla su Raiuno, con tantissimi ospiti di prestigio sul palco di Una Storia da Cantare. Dopo Gigi Proietti, Renzo Arbore, Noemi, Nina Zilli, Fabrizio Moro è il momento di Francesco Gabbani, che canta il brano Canzone. E’ una delle esibizioni più belle quella sfoderata dal cantante toscano, che è visibilmente molto coinvolto. “Io posso dirlo subito? Sono veramente emozionatissimo. Mi va di esprimere queste sensazioni. Tutto per Lucio, assolutamente per quello. Lui sapeva piangere e ridere? Hai detto tutto Enrico (Ruggeri, ndr). La verità è che ha declinato concetti profondi con leggerezza e divertimento, è sintomo di intelligenza”. Anche quella di Francesco Gabbani appare come una vera e propria dichiarazione d’amore nei confronti dell’indimenticabile Lucio Dalla. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Proietti-Arbore, che simpatia!

L’ultima luna cantata dagli Stadio nella prima parte di Una Storia da Cantare, insieme ad Enrico Ruggeri che entra nel ritornello. C’è spazio anche per Noemi, che impreziosisce il parterre della puntata dedicata a Lucio Dalla col suo contributo. Non è finita perché per l’Ultima Luna abbiamo anche Fabrizio Moro, con uno stile tutto suo davvero apprezzabile. E’ una versione ricca di contaminazioni, perfetta per aprire la puntata. Spazio a Patty Pravo, Serena Rossi, Stefano Fresi, Il Volo e Nina Zilli coi loro contributi. Eccezionale l’interpretazione di Serena Rossi del brano “Anna e Marco”. Ci sono anche i simpaticissimi Gigi Proietti e Renzo Arbore, con una versione originale di “Ma come fanno i marinai”. E’ una serata di festa, omaggi e di leggerezza… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Serena Rossi e non solo tra gli ospiti

Una Storia da Cantare torna in replica con la puntata speciale dedicata a Lucio Dalla. In compagnia di Bianca Guaccero ed Enrico Ruggeri, riscopriamo il percorso artistico e di vita del cantante bolognese. Ad omaggiarlo una folta schiera di cantanti e personaggi dal mondo dello spettacolo, come Francesco Gabbani, Noemi, Stadio, Patty Pravo, Nina Zilli, Il Volo, Irene Grandi, Ghemon, Tiromancino, Fabrizio Moro, Serena Rossi e Stefano Fresi. Tra i brani più significativi di Lucio Dalla gli immancabili classici internazionali come “Caruso” e altri brani che hanno fatto e continuano a far battere il cuore di intere generazioni, tra cui “L’anno che verrà” e “Attenti al lupo”. Nella serata di Ferragosto lo speciale Rai su Lucio Dalla: un appuntamento imperdibile per chi ama la musica. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Una Storia da cantare: riflettori su Lucio Dalla

Questa sera, sabato 15 agosto 2020, su Rai 1 in replica, va in onda, in prima serata, Una storia da cantare. Lo spettacolo è condotto da Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero dall’Auditorium Rai di Napoli. Il programma è dedicato ai cantautori che hanno fatto la storia in Italia con la puntata di questa sera che punta i riflettori su Lucio Dalla. La puntata va in onda a partire dalle 21.25, su Rai 1. Enrico Ruggeri, fungerà da narratore oltre che da conduttore ed insieme a Bianca Guaccero ripercorrerà la carriera del cantautore bolognese. Grazie a classici internazionali come “Caruso” ed a brani che hanno conquistato varie generazioni come “L’anno che verrà” e “Attenti al lupo”, ad oggi il ricordo di Dalla è più vivo che mai. Tanti gli ospiti che attraverso le canzoni e i ricordi hanno l’obiettivo di raccontare al meglio l’artista e l’uomo.

Una storia da cantare: da Renzo Arbore a Gigi Proietti per Lucio Dalla

In studio presenti anche Renzo Arbore e Gigi Proietti a cui è affidato il compito di ricordare il lato più divertente di Lucio. Logicamente sono tanti gli aneddoti vissuti nei live del cantante insieme agli Stadio, Patty Pravo, Nina Zilli, Il Volo, Irene Grandi. Oltre a Ghemon, Tiromancino, Francesco Gabbani, Noemi, Fabrizio Moro, Serena Rossi e Stefano Fresi. Direttamente da Bologna saranno Ron e Gigi D’Alessio ad accompagnarci nella sua casa al civico 15 di via D’Azeglio. Nella città di Dalla i due artisti ci condurranno nelle colorate ed uniche stanze che hanno ospitato la creatività di un uomo che ha fatto la storia della canzone italiana. Una serata che sarà dunque all’insegna della grande musica e, soprattutto, del ricordo dell’artista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA