In L’uomo sul treno “il thriller si svolge in un ambiente che è chiuso e così si concentrano tensione e azione”. Andrea Fornasiero salva il film con due stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizione da MyMovies: “Come già in Non-Stop la rodata coppia formata da Jaumet Collet-Serra e Liam Neeson affronta un thriller in un ambiente chiuso non più un aereo ma stavolta un treno che asciuga il film da elementi superflui e che concentrano azione e tensione”. Il film ha un ritmo serrato ed è scritto in maniera intelligente con diversi personaggi di assoluto livello. L’uomo sul treno verrà trasmesso stasera da Rai 2, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su RaiPlay.
Il film ambientato interamente su un treno
Il titolo originale del film L’uomo sul treno è The Commuter (il pendolare). Come suggerisce il titolo, l’ambientazione della vicenda si svolge interamente in un treno in corsa, una location che fa da sfondo a molti film indimenticabili ricchi di intrighi e misteri, come il noto Assassinio sull’Orient Express di Kenneth Branagh del 1974 di Sidney Lumet e il recente remake di Kenneth Branagh del 2017. Il regista Jaume Collet-Serra aveva già scelto di ambientare le vicende di un suo thriller unicamente in un mezzo di trasporto, nel film Non-Stop del 2014, ambientato su un aereo in volo, e che ha per protagonista lo stesso Liam Neeson che ritroviamo in L’uomo sul treno. L’attore ha già consolidato, infatti, la sua collaborazione con Jaume Collet-Serra che lo ho diretta nelle precedenti produzioni cinematografiche: in Unknown – Senza identità del 2011 e in Run All Night – Una notte per sopravvivere del 2015.
Liam Neeson protagonista
L’uomo sul treno
andrà in onda su Rai 2, lunedì 11 gennaio, alle ore 21.20. Un’avvincente thriller del 2018, diretto da Jaume Collet-Serra. Il protagonista è interpretato da Liam Neeson (Michael), nel cast insieme lui troviamo Vera Farmiga (la curiosa psicologa Joanna), Patrick Wilson (Alex Murphy), Elizabeth McGovern (Karen Maccauley), Jonathan Banks (Walt), Sam Neill (Capitan Hawthorne) e molti altri. Hanno partecipato alla produzione di questo film, diverse case cinematografiche francesi, americane e britanniche, il soggetto e la sceneggiatura sono di Byron Willinger e Philip de Blasi. La colonna sonora è composta Roque Banos. La vicenda è quasi interamente ambientata su un treno, l’abitudinario viaggio di un pendolare diventa una pericolosa sfida e il protagonista si trova immerso in una cospirazione criminale.
L’uomo sul treno, la trama
Il protagonista de L’uomo sul treno è Michael, un assicuratore che lavora per un’importante agenzia con sede al centro di Manhattan. Da ben dieci anni, si muove quotidianamente in treno per andare a lavoro e tornare a casa, come tanti pendolari. Sale e scende sempre alle stesse fermate, agli stessi orari, si muove sugli stessi treni, una consuetudine per cui quasi ha l’impressione di conoscere tutti gli altri pendolari che viaggiano come lui.
Il sessantenne Michael è immerso in questa monotona quotidianità, che però gli consente di vivere una vita piuttosto serena, grazie a questo lavoro che gli permette di gestire al meglio la propria vita quotidiana senza pesanti stress e situazioni di pericolo, a differenza del precedente mestiere nel settore della sicurezza cittadina, quando lavorava per il dipartimento di polizia di New York. Tuttavia questa serenità sta per essergli sottratta: apprende da un suo superiore che sarà presto licenziato e si trova quindi a vivere un momento piuttosto difficile economicamente.
Un giorno, durante il suo consueto tragitto in treno, di ritorno verso casa, coglie al volo una curiosa sfida lanciatagli da una psicologa, Joann, in cambio di una somma di denaro. La donna gli propone di identificare, tra le numerose persone sul treno, quella che sembra in un certo senso fuori posto e che risponda a determinate caratteristiche, prima che il mezzo concluda il suo percorso nell’ultima fermata. La sfida ha l’aspetto di un innocuo gioco, ma si cela dietro una vera e propria cospirazione criminale che rischia di mettere in pericolo non solo lo stesso Michael ma persino tutti i passeggeri del treno. Inizia così in un viaggio ricco di tensione, suspense e una corsa contro il tempo.