Il nuovo messaggio della Madonna di Medjugorje alla veggente Marija Pavlovic, oggi 25 agosto 2025. La pace di Maria e l'appello per preghiera e digiuno

DOPO L’APPROVAZIONE ECCLESIASTICA ECCO IL NUOVO MESSAGGIO DELLA MADONNA DI MEDJUGORJE

A meno di una settimana dalla grande giornata di digiuno e preghiera per la pace indetta dalla Chiesa di Papa Leone XIV, ecco che nel messaggio della Madonna di Medjugorje affidato alla veggente Marija oggi 25 agosto 2025 l’invito è ad estendere ulteriormente questo “sacrificio” in tutta la cristianità. Nelle breve ma intense parole affidate al messaggio diffuso poco dopo le ore 20 in tutto il mondo, la “Gospa” chiede ai propri figli di sostenere con amore e sacrificio la preghiera costante per il mondo “lontano” da Dio.



Ecco qui di seguito il messaggio integrale della Madonna di Medjugorje, con invito e appello ad un nuovo digiuno di pace (e con avvenuta approvazione ecclesiastica): «Cari figli, figlioli miei, amati mie! Voi siete scelti perché avete risposto, avete messo in pratica le mie indicazioni ed amate Dio al di sopra di ogni cosa. Perciò, figlioli, pregate con tutto il cuore affinché si realizzino le mie parole. Digiunate, fate sacrifici, amate per amore di Dio che vi ha creati e siate, figlioli, le mie mani tese per questo mondo che non ha conosciuto il Dio d’amore. Grazie per aver risposto alla mia chiamata».



IL MESSAGGIO DELLA MADONNA DI MEDJUGORJE ATTESO IN SERATA: PREGHIERA, PACE E CONVERSIONE

Mentre il mondo guarda con ansia ai possibili esiti delle trattative diplomatiche in Ucraina e in Medio Oriente, la Chiesa si riunisce attorno a Papa Leone XIV dopo la Giornata di preghiera e digiuno per la pace: in questo complesso scenario i fedeli della Madonna di Medjugorje attendono il messaggio diffuso come ogni 25 del mese dalla veggente Marija Pavlovic Lunetti, protagonista dello straordinario mistero dell’apparizione della Vergine.

Come sottolineava appena un mese fa nel precedente messaggio da Medjugorje la Madonna Regina della Pace, l’opera del maligno Satana è sempre in movimento per alimentare odio e inquietudine: l’appello fatto dalla “Gospa” a tutti i propri figli è quello di non permettere al male di prevalere. Non solo, occorre pregare e sostenere con tutte le proprie forze la santità di ogni vita umana: dentro le guerre, nei contesti quotidiani, davanti alla banalità del mondo e del male, serve lottare per la vita e la pace di ciascun essere umano.



Pellegrini in preghiera presso la Madonna di Medjugorje (ANSA-EPA 2025)

Il messaggio della Madonna di Medjugorje è previsto come sempre attorno alle ore 20 dopo la traduzione in tutte le lingue e con l’approvazione del rappresentante ecclesiastico (il visitatore apostolico del Vaticano, mons. Aldo Cavalli) come previsto dalla decisione della Santa Sede in merito al culto cattolico presso i luoghi sacri della Gospa di Medjugorje.

PAPA LEONE XIV E QUEL MESSAGGIO AI GIOVANI DI MEDJUGORJE CARICO DI FEDE E AFFETTO

Dal 4 all’8 agosto scorso si è tenuto a Medjugorje il 36esimo Festival dei Giovani, il cosiddetto “Mladifest” con pellegrini in arrivo da ogni parte del mondo presso la parrocchia di San Giacomo nella piccola cittadina bosniaca: in occasione dell’inizio delle celebrazioni è giunto da Castel Gandolfo il messaggio carico di fede e affetto inviato da Papa Leone XIV all’intera comunità di Medjugorje, con molti di quei ragazzi presenti di recente al Giubileo dei Giovani 2025.

Papa Leone XIV al Santuario della Madonna delle Grazie alla Mentorella (ANSA 2025, Vatican Media)

Ed è proprio come a Tor Vergata che si dimostra fraterno e paterno l’abbraccio del Pontefice: «la pace sia con voi, come riporta il saluto del Signore Risorto». Papa Leone XIV si concentra sul tema del Festival di Medjugorje, con quel “Andremo alla casa del Signore” incentrando il suo messaggio sul concetto della dimora di noi figli di Dio. Il cammino di vita è personale eppure mai “solitario”: «Il nostro cammino è sempre intrecciato con quello di qualcun altro: siamo fatti per l’incontro, per camminare insieme e per scoprire insieme una meta comune».

In attesa del messaggio della Madonna di Medjugorje, le parole di pace e fraternità giunte da Papa Leone XIV sono una riconferma del continuo abbraccio che la Chiesa cristiana pone nei riguardi di questi luoghi e di questi fedeli: «Siete tutti membra del suo Corpo, che è la Chiesa: incontratevi, conoscetevi, condividete». L’invito è di farsi tutti annunciatori di speranza e di pace, seguendo l’esempio della Madonna, Madre di Cristo e nostra madre “comune”, «affinché vi guidi e vi incoraggi lungo il cammino».