Matrimonio Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam/ Ora nozze religiose: parla Camilla

- Anna Montesano

Matrimonio fra Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam con rito civile: a breve le nozze religiose. Tutta l’attenzione sull’abito della sposa

Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam
Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam

Il matrimonio tra Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam ha sicuramente preso le prime pagine dei rotocalchi rosa. Interessanti sono le parole dell’amica di famiglia Camilla che svela: “La discrezione di un sì che presenta famiglie allargate. Ho parlato con la principessa Carolina per farle i miei auguri e mi ha confessato che per lei questo matrimonio porterà una grande serenità”. Al Corriere la donna ha spiegato come sia normale che dal primo istante della sua vita Charlotte abbia avuto lo stesso destino di sua madre Carolina e cioè quello di finire sulle prime pagine, sotto i riflettori. Una giornata questa dunque che ha regalato grandi emozioni anche a quella che venti anni fa aveva sposato il principe Carlo che era aveva visto Cupido improvvisato lo zio di Charlotte, cioè il principe Alberto. Un giro di nomi che dunque fa riflettere sul come alle volte il mondo sia davvero piccolo. (agg. di Matteo Fantozzi)

Abito Chanel?

Per Charlotte Casiraghi niente velo né abito bianco (poi slittato al solo party) in occasione dell’atteso matrimonio con Dimitri Rassam. Gli outfit della coppia vedevano la firma di Saint Laurent e sono stati l’emblema dell’eleganza. Quelle che si sono svolte a Montecarlo sono state celebrate con il rito civile nel massimo della riservatezza ma, come spiega Il Giornale online, presto arriveranno anche le nozze religiose, come d’obbligo a corte. Dunque, come già accaduto per i suoi fratelli Andrea e Pierre, presto anche Charlotte dovrà risposarsi in Chiesa alla presenza delle massime autorità religiose e istituzionali. A differenza di quello celebrato ieri mattina e che è stato all’insegna della discrezione e della sobrietà, il matrimonio religioso sarà al contrario molto scenografico. Considerata da sempre la “Principessa più bella del mondo”, dopo aver attirato ieri l’attenzione con i suoi outfit, adesso sta già facendo accrescere l’attesa in vista del suo abito da sposa che indosserà a breve in occasione della cerimonia religiosa. Molti puntano su Chanel, come omaggio al grande Karl Lagerfeld recentemente scomparso, nonché grande amico e ritrattista ufficiale. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

Doppio omaggio a Grace Kelly

Grande festa a Monaco per il matrimonio tra Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam: la coppia ieri ha giurato amore eterno nell’ambito di un matrimonio più che mai intimo e con pochissimi ospiti. Nonostante questo, ci ha pensato Beatrice Borromeo, cognata di Charlotte, a rompere l’incantesimo della riservatezza pubblicando sui social vari video e foto dell’evento. Le foto, pubblicate sul suo account Instagram fan non sono certamente delle migliori, in molti casi sfocate e per nulla ricche di dettagli. A predominare è stata senza dubbio l’eleganza di Charlotte, dall’abito grigio-oro decorato con grandi fiocchi e ricami vintage ai capelli lunghi e sciolti. Al party ha invece indossato un abito bianco con acconciatura differente. Ciò che conta è che entrambi rappresentano un omaggio alla nonna Grace Kelly, grande assente ma sempre presente. Il bob fake è infatti identico a quello di nonna Grace ma c’è un altro omaggio, ovvero la collana di diamanti di Cartier appartenuta (ed indossata) proprio dalla nonna. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

Differenze con Charlène

Charlotte Casiraghi oppure Charlène Wittstock? Chi delle due è la più accreditata per il titolo di “vera” principessa? La seconda viene da una famiglia borghese e diventa “royal” dopo avere sposato il principe Alberto nel 2011. Dopo avere conquistato il “titolo” in molti si sono domandati per quale motivo, risultasse sempre triste. E il punto è proprio questo: può un cambio di vita (ipoteticamente migliore) renderti felice a 360°? A quanto pare la risposta è no. Lei infatti, è soprannominata “la principessa triste”. Di contro Charlotte, ha addosso l’appellativo di “principessa ribelle”. Due personalità completamente differenti che però coesistono appieno nello stesso ambiente reale. Poco in comune, se non il fatto di fare parte di una delle più grandi dinastie del mondo: quella dei Grimaldi. Anche fisicamente sono l’opposto: una, castana, l’altra bionda. Una minuta, l’altra molto alta. Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam si sono sposati a Monaco il 1 giugno 2019. La secondogenita di Carolina di Monaco ha sempre preferito fidanzati borghesi: voglia di una vita più aderente alla realtà? (Aggiornamento di Valentina Gambino)

Elegante come sempre

Charlotte Casiraghi segue la tendenza del fiocco e li moltiplica sull’abito scelto per il rito civile delle sue nozze con Dimitri Rassam. Elegante come sempre, colei che da molti è appellata come “la principessa più bella del reame” ha scelto un abito color avorio arricchito da grossi fiocchi dello stesso colore. Un abito firmato da Gianbattista Valli che è già prezioso da solo. Ecco perché ha lasciato i capelli senza alcun ornamento: lisci, con fila laterale, e sciolti quelli di Charlotte. Al suo fianco Dimitri Rassam in abito blu, occhiali da sole, barba folta e capelli sciolti e fluenti. Una foto incorniciata da un’accecante giornata di sole, clima ottimale per un matrimonio per di più atteso ormai da molti mesi. Non ci resta che attendere il vero e proprio abito da sposa. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Arriva la prima foto delle nozze

Grande festa a Montecarlo per il matrimonio di Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam. In attesa delle foto dell’abito nuziale, Beatrice Borromeo, moglie di Pierre Casiraghi, su Instagram Stories, ha pubblicato alcune foto tra le quali una degli sposi. Bellissima e raggiante, Charlotte, nello scatto condiviso dalla cognata, appare felice di sposare Dimitri con cui, nonostante l‘amore e la passione, non sono mancati i momenti di crisi al punto che in molti pensavano che il matrimonio saltasse. E, invece, i due hanno spiazzato tutti pronunciando il fatidico sì. Ora, l‘attesa, è tutta per le prime foto dell’abito nuziale di Charlotte. Il popolo del web ora attende di scoprire l’abito da sposa scelto da Charlotte che, a detta del popolo del web, sarà sicuramente elegante e raffinata come tutte le donne della famiglia Ranieri. Nel frattempo, cliccate qui per vedere la prima foto degli sposi prima del sì (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Tutto sul matrimonio di Charlotte Casiraghi

Dopo un falso annuncio nel 2018, la secondogenita della principessa Carolina, Charlotte Casiraghi, oggi sabato 1 giugno dirà “sì” al figlio dell’attrice Carole Bouquet, Dimitri Rassam. Ci si chiede chi firmerà il suo vestito e, ancora di più, quale sarà lo stile che la bellissima Charlotte porterà all’altare in questo indimenticabile giorno. Ci si chiede se la figlia di Carolina indosserà un abito ispirato a Grace Kelly che, col suo vestito disegnato dalla stilista Helen Rose, ha fatto sognare intere generazioni di spose. Di certo, con un abito come quello, anche la bellissima Carolina potrebbe lasciare tutti letteralmente senza parole. Ricordiamo che sua madre Carolina di Monaco aveva scelto invece una creazione firmata da Marc Bohan per la maison Christian Dior. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Un po’ di Italia alle nozze di Charlotte Casiraghi

Ci sarà anche un po’ di Italia al matrimonio fra Charlotte Casiraghi, reale della famiglia di Monaco, e Dimitri Rassam. Ad esibirsi, come riferisce il settimanale Oggi, vi sarà come vi abbiamo già spiegato la banda italiana Alessandro Ristori & The Portofinos. Il leader del gruppo, nato a Faenza, ha parlato così del grande evento: «Nel 2018 Alberto di Monaco ha voluto che mi esibissi per il suo compleanno nella tenuta di La Turbie. Poi sono stato chiamato per il Ballo della Rosa e allora è stata ufficializzata la mia partecipazione al matrimonio… Charlotte e Dimitri mi hanno detto, gentilissimi, che potevo mettere in scena il mio spettacolo classico senza stravolgerlo. Tom Jones, Elvis Presley, Sinatra, Celentano, Mina: insomma l’epoca d’oro della musica internazionale». Sarà una festa extra lusso come è giusto che sia e basta scorrere la lista nozze per capirlo. Vi abbiamo già raccontato del mobile in stile cinese da 140 mila euro, ma non finisce qui, perché vi è anche un servizio da tavola in porcellana per 12 persone da 29.510 euro, un calamaio del 1900 totalmente in argento da 4000 euro, una serie di scatole portasigari da 2.300 euro. Per coloro che invece volessero accontentarsi del pensiero, vi consigliamo un portacandele in sughero da 30 euro. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

Matrimonio Casiraghi-Rassam

Tutto pronto per il matrimonio di Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam, i primi di una lunga fila di vip che hanno scelto questo mese di giugno e l’estate per dirsi sì. Oggi toccherà proprio alla coppia che ormai sta insieme da tre anni e che avrebbe dovuto dirsi sì nel giugno dello scorso anno. I due non celebreranno solo le loro nozze ma battezzeranno anche il loro bambino. La notizia del giorno è che ci sarà un po’ di Italia in questa giornata visto che all’afterparty si danzerà con il gruppo di Alessandro Ristori & The Portofinos, la band che nei giorni scorsi è stata ospite anche a Domenica In di Mara Venier. Il loro repertorio include canzoni degli anni ’60 e ’70 e artisti come Adriano Celentano, Elvis Prestley o Dean Martin. L’ensemble ha già suonato in altri eventi reali e ha da sempre uno speciale legame con la famiglia di Charlotte. Alberto di Monaco è stato presente a molte delle loro esibizioni e li ha voluti anche al suo compleanno mentre Beatrice Borromeo li ha voluti al Ballo della Rosa. (Hedda Hopper)

Chi firmerà il suo vestito?

Grande attesa per il matrimonio dell’anno ovvero quello tra Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam. Nonostante un figlio, la storia d’amore tra i due sembrava destinata a non durare e, invece, superate tutte le crisi, oggi, sabato 1° giugno, Charlotte e Dimitri pronunceranno il fatidico sì. Circondata da parenti e amici, la coppia coronerà il sogno d’amore. Gli occhi di tutti, però, saranno puntati sulla sposa. Bellissima, elegante e raffinata, Charlotte Casiraghi è pronta a stupire tutti con l’abito da sposa di cui non si sa assolutamente nulla. Secondo Vogue, tuttavia, potrebbero essere due le case di moda che potrebbero aver firmato l‘abito scelto da Charlotte. Si parla, infatti, di Chanel dal momento che Karl Lagerfeld era amico personale della madre Carolina e di Gucci di cui è stata ambassador. Non si esclude però, neanche la maison Saint Laurent per la quale, nel 2018, la Casiraghi ha posato per una campagna pubblicitaria (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Matrimonio Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam: tutto quello che c’è da sapere

Dopo aver vissuto parecchi stop e rinvii arriva finalmente il tanto atteso matrimonio tra Charlotte Casiraghi, 32 anni, e Dimitri Rassam, 36. Si sposeranno oggi, 1 giugno, nel salone di Stato di Palazzo Grimaldi e non mancano dettagli precisi su una cerimonia che si preannuncia ricca di eventi. Il matrimonio durerà infatti l’intero weekend grazie anche ai due riti previsti: quello civile a Montecarlo e quello religioso a Saint-Rémy-de-Provence, in Francia. Proprio in questa occasione ci sarà anche il battesimo del piccolo della coppia, Balthazar, venuto al mondo sette mesi fa. Ricordiamo che i due hanno avuto già figli da relazioni precedenti. Charlotte è infatti anche madre di Raphael, 5 anni, nato il 17 dicembre 2013 dalla relazione con l’attore francese Gad Elmaleh, mentre Dimitri è padre di Darya, 7 anni, nato dalla relazione con Masha Novoselova.

Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam: costi e dettagli del matrimonio

Il settimanale Oggi ha pubblicato alcuni aneddoti riguardo il matrimonio tra Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam parlando della lista di nozze. Il pezzo più alto è un secretary China style dal costo di 140 mila euro. Tra gli oggetti invece più curiosi troviamo un calamaio in argento datato 1900 circa e una serie di scatole portasigari. Nella lista troviamo anche oggetti meno costosi come una cornice a forma di cuore da 315 euro o una serie di trita-pepe da 240 euro. Tornando invece alla cerimonia potrebbe esserci anche un po’ d’Italia grazie alla presenza di Alessandro Ristori & The Portofinos, una band italiana specializzata nei classici da Tom Jones ad Elvis Presley, Frank Sinatra, Adriano Celentano e Mina.

Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam: gli ospiti delle nozze

Al matrimonio tra Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam sono attesi tanti ospiti di fama. Tra le varie autorità non dovrebbero mancare le sorelle reali Eugenie e Beatrice di York. Grande attesa anche Kate Moss, da sempre tra le amiche di Charlotte, che sarà accompagnata dal fidanzato conte Nikolai von Bismarck. Ovviamente troveremo anche l’intera famiglia reale monegasca. In testa a tutti la principessa Carolina, mamma di Charlotte, insieme a tutti i fratelli. Parliamo di Andrea accompagnato dalla moglie Tatiana Santo Domingo, e dai loro due figli. L’altro fratello Pierre con la sua amata Beatrice Borromeo. Charlotte ha sempre mantenuto un rapporto molto solido con lo zio Alberto di Monaco. Il principe, marito di Charlene Wittstock, sicuramente sarà presente ad un evento di grandissima importante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA