Matteo Bassetti/ “Omicron meno aggressiva della Delta, coperti con tre dosi”
L’infettivologo Matteo Bassetti a Oggi è un altro giorno: “Contro la Delta dobbiamo puntare su terze dosi e prime dosi per chi ha deciso di non vaccinarsi”

«Per uno come me che stamattina ha ricoverato 7 persone non vaccinate tra i 50 ed i 60 anni è una sconfitta. Da medico una sconfitta non utilizzare uno strumento che ci difende nei confronti dell’infezione per un problema ideologico. Poi è la politica a cui spetta il compito di decidere se fare l’obbligo o meno, per me da medico ci vuole l’obbligo vaccinale»: così Matteo Bassetti ai microfoni di Oggi è un altro giorno.
L’infettivologo del San Martino di Genova ha commentato le ultime notizie sulla situazione epidemiologica e ha riportato gli importanti aggiornamenti arrivati da Pfizer a proposito della variante Omicron: «Sono arrivati i primi dati da Pfizer, dicono che con tre dosi siamo perfettamente coperti nei confronti della variante Omicron – l’analisi di Matteo Bassetti – La vaccinazione funziona non solo nei confronti della variante Delta, ma anche nei confronti di Omicron».
Sempre a proposito della mutazione sudafricana, Matteo Bassetti ha rimarcato: «Se riusciremo a fare diventare questo virus endemico, e quindi depotenziarlo, credo che l’unico strumento sia quello di vaccinarsi più possibile. Omicron sembra essere meno impegnativa della Delta, anche Fauci ha detto che questa variante è meno aggressiva. Attenzione però: in Italia abbiamo la Delta e non la Omicron, dobbiamo puntare su terze dosi e prime dosi per chi ha deciso di non vaccinarsi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Sanità, salute e benessere
-
GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO/ Cosa serve dopo il Piano nazionale oncologico04.02.2023 alle 02:19
-
Italia paese più anziano d'Europa/ NY Times: Senza più figli è destinata a scomparire04.02.2023 alle 00:08
-
Ictus, rischio del +13% per cattiva alimentazione/ Usa, studio contro fast food03.02.2023 alle 20:01
-
Ictus, un'app può riconoscerlo in tempo reale/ "Apprende quali sono i sintomi"03.02.2023 alle 19:31
-
SCIENZA & STORIA/ Il farmaco: un protagonista della medicina03.02.2023 alle 17:57
Ultime notizie
-
Cedu, parzialmente ammissibili accuse Ucraina a Russia/ Prove su violazioni in Donbas05.02.2023 alle 01:40
-
Case green, Europa sollecita fondi per lavori/ Più esenzioni e supporto finanziario05.02.2023 alle 00:46
-
Britney Spears e Ariana Grande a Sanremo 2023?/ L'identikit del super ospite05.02.2023 alle 00:25
-
VINCITORE TALI E QUALI SHOW 2023: CHI E'?/ Roy Paladini con il suo Michael Jackson!05.02.2023 alle 00:30
-
Tali e quali show 2023, finale/ Diretta, vincitore Michael Jackson per soli due punti05.02.2023 alle 00:13