Il professor Nicola Campagnoli a Sussidiario TV per parlare della maturità 2025 e i consigli pratici per evitare gli errori all'esame

Con la maturità 2025 che si avvicina sempre di più, Sussidiario TV torna ad affrontare l’argomento esame di quinta parlando con il professor Nicola Campagnoli, intervistato da Maddalena Ferroni.

L’esperto si è concentrato in particolare sulla Prima Prova, il primo step dell’esame di quinta superiore, nonché l’orale, dando qualche consiglio per evitare degli errori. Secondo il prof Compagnoli non bisogna puntare sulla traccia di Maturità 2025 più facile in Prima Prova quanto invece sull’originalità, evitando se possibile temi stereotipati.



Per l’esame orale, invece, l’esperto invita i maturandi a non studiare in maniera solitaria e a non utilizzare l’approccio mnemonico, mentre meglio un lavoro di gruppo e un possibile confronto con i docenti.

Leggi anche

Riforma maturità, Valditara: "più soldi ai commissari ma saranno 5"/ "Orale con 4 materie scelte a gennaio"Riforma Esame di Maturità 2026: bozza nuovo Decreto/ Revisione seconda prova e bocciatura a chi rifiuta oral