METEO BOLOGNA, NUBIFRAGI E GRANDINE/ Video maltempo e downburst: decine di feriti

- Silvana Palazzo

Meteo Bologna: forti grandinate, nubifragi e momenti di panico in città. Video maltempo, problemi anche a Modena: almeno 30 feriti.

maltempo bologna fb
Meteo Bologna: grandine, nubifragi e panico

Meteo Bologna, problemi in tutta l’Emilia Romagna per il maltempo: nubifragio e grandine violenta che ha causato almeno trenta feriti, contando anche quanto registrato a Modena. Repubblica spiega che si tratta di feriti lievi, ma che hanno raggiunto in massa i due ospedali modenesi (Policlinico e Baggiovara). Numerose automobili sono state danneggiate ed a peggiorare la situazione ci ha pensato il downburst: come spiega l’osservatorio geofisico dell’Università di Modena, si tratta di un vento discendente dalla nube temporalesca, che ha raggiunto i 111 km/h. «Si tratta della seconda massima velocità in assoluto mai registrata presso il nostro osservatorio a un passo dal record assoluto di 112 chilometri orari del 24 luglio 2004 sempre durante un temporale», hanno evidenziato gli esperti. Conseguenze simili se non peggiori a Bologna, basti pensare che il centralino dei vigili del fuoco è stato intasato per le numerose chiamate. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

METEO BOLOGNA, CI SONO FERITI

Il maltempo si è abbattuto oggi anche su Bologna. Decine di persone sono rimaste ferite, anche tra coloro che hanno partecipato al Gay Pride, la cui partenza era prevista ai Giardini Margherita, una delle zone della città dove il temporale è stato molto violento. E infatti ci sono stati momenti di paura anche al mercato della Piazzola, dove le bancarelle sono state danneggiate per il maltempo. In via degli Orti, ad esempio, si segnala un incidente con un furgoncino che è finito contro una macchina. E il sottopasso di viale Lenin si è allagato e si è verificato uno scontro tra veicoli, con la strada che è rimasta bloccata. Molte le auto con parabrezza sfondati, finestre danneggiate, alberi e rami caduti. «Scene di panico. Sui viali la gente che scappava, le auto ferme con le quattro frecce. Qualcuno è rimasto leggermente ferito», ha raccontato un testimone, come riportato dal Resto del Carlino. Tante le telefonate giunte al comando provinciale dei vigili del fuoco da diverse parti della città.

METEO BOLOGNA: GRANDINE, NUBIFRAGI E PANICO

Ma il maltempo ha colpito oltre a Bologna, anche la Bassa, soprattutto la zona al confine col Modenese. Stando a quanto riferito dal Resto del Carlino, a Sant’Agata si registrano alberi caduti e danni all’impalcatura della chiesa per il vento. Invece si sono registrati problemi alla circolazione e danni allo stand della Fiera anche Persiceto. Il maltempo di oggi comunque era stato annunciato: la protezione civile dell’Emilia Romagna aveva emesso un’allerta gialla. I disagi hanno riguardato anche la circolazione dei treni, in ritardo e con rallentamenti sulle linee Bologna-Verona e Bologna-Milano. Addirittura una parte di una pensilina è crollata sui binari a San Giovanni in Persiceto sempre per il maltempo. Trenitalia ha fatto sapere che si sono registrati altri disagi sulla linea dell’alta velocità Bologna-Milano a causa di un problema di alimentazione dei convogli vicino a Modena. Per questo i treni ad alta velocità sono stati dirottati sulla linea convenzionale, dove si registrano ritardi fino a un’ora.



© RIPRODUZIONE RISERVATA