Meteo Roma, maltempo nel weekend/ Previsioni: trombe d’aria sul litorale

- Emanuela Longo

Meteo Roma, allerta gialla Lazio: le previsioni per il weekend, pioggia e temporali. Maltempo sull’intera Regione, ultime notizie

meteo_03_pixabay
Meteo, previsioni e maltempo (Foto: da Pixabay)

Prosegue l’allerta meteo a Roma nel Lazio, nel pomeriggio di venerdì delle violente trombe d’aria si sono abbattute tra Fregene, Fiumicino e Ladispoli: la tromba d’aria è stata visibile in tutta la zona del litorale. Pioggia e grandine sono caduti a Nord di Roma, ma fortunatamente al momento non si segnalano particolari problemi a viabilità o trasporti né danni significativi a cose. Il barometro fa segnare un lieve miglioramento, ma le precipitazioni nella zona della Capitale proseguiranno anche nella giornata di sabato, anche se la speranza è che non si formino manifestazioni violente come quelle delle ultime ore. Le precipitazioni secondo le previsioni dovrebbero proseguire anche nella giornata di domenica, prolungandosi dunque per tutto il weekend. (agg. di Fabio Belli)

METEO ROMA: ALLERTA GIALLA

Non sarà certamente un weekend all’insegna del sole e del bel tempo quello che ci attende nelle prossime ore. Le previsioni meteo rese da IlMeteo.it parlano di tutt’altro ed anticipano pioggia, temporali e grandinate in molte aree del centro sud ed in particolare a Roma e nel Lazio. Qui il rischio di temporali forti sulla Capitale è molto certo ed il forte maltempo insisterà in particolare sull’intera Regione con rovesci anche violenti. L’Allerta gialla è stata confermata oltre che nel Lazio anche in altre regioni tra cui Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Basilicata anche per la sera di oggi, venerdì 29 maggio. Nonostante l’ondata di maltempo che rovinerà il weekend dei romani, le temperature saranno comprese tra +12°C e +25°C. Le previsioni parlano di molte nubi nella mattinata di sabato pronte poi a lasciare spazio, nel pomeriggio, a un atteso peggioramento soprattutto sui settori interni centro meridionali con temporali localmente intensi sui rilievi. Le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi in serata per poi tornare nel pomeriggio di domenica. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

METEO ROMA: ARRIVA IL MALTEMPO

Le condizioni meteo relative all’Italia potrebbero portare nelle prossime ore a delle spiacevoli sorprese soprattutto in vista del weekend. A quanto pare, infatti, è in arrivo un brusco peggioramento dovuto all’arrivo di correnti instabili e fresche dalla Russia che potrebbero portare, secondo quanto riferito dagli esperti de IlMeteo.it, a un’ondata di maltempo. Ad essere colpita sarà soprattutto l’Italia centrale con maggiore impatto sulla regione Lazio e in particolare su Roma. Già dalla passata notte è sopraggiunto un fronte instabile che da Nord si sta spostando verso Sud e già dal pomeriggio odierno, tra le zone maggiormente colpite si segnala proprio il Lazio per via dei forti contrasti che si verranno a creare tra diverse masse d’aria. Alla luce di ciò non si esclude la presenza di temporali anche piuttosto intensi che colpiranno inizialmente le zone montuose per poi estendersi anche verso le pianure e le coste. L’attenzione è massima anche sulla città di Roma, dove si attendono violenti temporali capaci di scaricare in breve tempo grandi quantità di acqua e locali grandinate.

METEO ROMA, ALLERTA GIALLA LAZIO: PREVISIONI PER IL WEEKEND

In base alle previsioni meteo relative a Roma ed in generale alla Regione Lazio, il Dipartimento della protezione Civile ha emesso per la giornata odierna un’allerta di colore giallo per le seguenti aree: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Bacini di Roma. Il weekend proseguirà all’insegna della instabilità con temperature in calo, con valori massimi che si attesteranno sui 20 gradi centigradi. Sarà soprattutto la giornata di sabato, come spiega Fanpage nell’edizione locale, quella in cui si registreranno i maggiori peggioramenti meteo anche se non ci saranno grandi variazioni sul piano delle temperature. Parziale miglioramento solo nella giornata di domenica, quando gli esperti, per l’ultimo giorno del mese, annunciano però ancora pioggia a Roma, alternata a schiarite nel corso del pomeriggio con un nuovo miglioramento in serata. Precipitazioni sono attese anche sul resto della Regione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA