Per la giornata di oggi, 10 dicembre 2025, a Milano è previsto uno sciopero dell'Amsa, per la raccolta dei rifiuti. Occhio a cosa succede venerdì 12
Giorni di sciopero per gli amici di Milano, a cominciare da quello che sta accadendo oggi, 10 dicembre 2025, in merito alla raccolta dei rifiuti. L’Amsa, l’azienda milanese dei servizi ambientali, ha annunciato che potrebbero esservi dei disservizi per quanto riguarda appunto la raccolta rifiuti dopo uno sciopero indetto dai sindacati di categoria. L’azienda ha fatto sapere di aver comunicato nei tempi prestabiliti la decisione di questa agitazione, garantendo comunque i servizi essenziali e cercando di evitare il più possibile i disagi per i cittadini. Non è ben chiaro come sia attualmente la situazione, ma non sono da escludere dei ritardi nelle tempistiche, fermo restando che la spazzatura non si può ovviamente lasciare in strada più giorni per motivi semplicemente sanitari.
Ma attenzione, perché nella giornata di venerdì 12 dicembre 2025 ci sarà un altro sciopero per gli amici di Milano, anche in questo caso decisamente gravoso. Ci riferiamo precisamente a quello dei mezzi pubblici ATM, l’azienda dei trasporti pubblici meneghini, che appunto sciopereranno fra 48 ore. Sono previste le due classiche fasce di garanzia, quindi fino alle ore 8:45 e poi dalle 15:00 alle ore 18:00, ma nel resto della giornata non sono da escludere soppressioni, ritardi e cancellazioni.
SCIOPERO MILANO, GLI ORARI DEI TRASPORTI DI VENERDI’ 12 DICEMBRE
Da segnalare che venerdì 12 sciopererà anche Trenord, i treni lombardi, causando non pochi disagi per coloro che utilizzano quotidianamente i treni, i bus, i pullman e le metro. Lo sciopero di Trenord riguarderà in particolare la fascia oraria mezzanotte di giovedì 11 dicembre fino alle ore 21:00 di venerdì 12, mentre le fasce garantite saranno quelle delle ore 6:00-9:00, 18:00-21:00, non escludendo disagi nel resto della giornata.

Ricordiamo che, per quanto riguarda i treni che collegano l’aeroporto Malpensa con le varie stazioni, saranno garantiti da bus sostitutivi. Dicembre è il tipico mese degli scioperi dei mezzi pubblici e già nella giornata di ieri, martedì 9 dicembre 2025, si è verificata un’agitazione in quel di Roma dei mezzi Atac.
