DUOMO/ “Le Guglie e le Stelle”, domani sabato 6 settembre

- La Redazione

Domani sabato 6 settembre sul tetto del Duomo si terrà un evento speciale intitolato Le Guglie e le stelle condotto dall’astrofisico Marco Bersanelli. di MARCELLA MANGHI

milano_duomo_notteR439
Infophoto

Un cielo stellato inedito, confezionato ad arte, in una notte di tarda estate: è quello che si potrà ammirare fra le guglie del Duomo nei primi giorni di settembre. Lo sta organizzando Il Comitato MI’mpegno, in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo, presentando l’evento “Le Guglie e le Stelle”, che si terrà sabato 6 settembre, alle ore 20, presso le Terrazze del Duomo di Milano.

Una serata sulle terrazze del Duomo per osservare il brillar delle stelle, accompagnati da Marco Bersanelli, astrofisico dell’Università degli Studi di Milano e da Marcello Menni, esponente della Veneranda Fabbrica del Duomo. Si andrà alla scoperta della grande cupola dell’Universo e degli Astri che dallo spazio guardano la nostra città, ricordandoci l’infinito che ci circonda. Il Duomo sarà un osservatorio astronomico privilegiato grazie alla sua architettura, solida e fragile allo stesso tempo, che esprime il connubio tra le fatiche della vita quotidiana e la naturale tensione dell’uomo verso il cielo.

L’evento sarà accompagnato dai versi della Divina Commedia di Dante Alighieri e dalle poesie di Giacomo Leopardi: sono state scelte le parole di questi due grandi poeti in quanto la loro poesia è stata da sempre l’espressione e la sintesi del rapporto tra l’Uomo e l’Universo.

Per partecipare all’evento è necessario presentarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio, per consentire a tutti i partecipanti un’agevole salita. In caso di maltempo, l’iniziativa verrà necessariamente rinviata.

Prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti. Per prenotarsi scrivere all’indirizzo: comitato.mimpegno@gmail.com oppure consultare il link www.mimpegno.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori