Si studia il dna di Ozzy Osbourne. L’ex cantante dei Black Sabbath, 61 anni di cui 40 passati fra droga e alcol, è un caso scientifico. Si vuole studiare il suo dna per capire come sia possibile dopo tanti abusi fisici che sia ancora in buona salute. Buona salute relativa, perché chiunque lo abbia visto alle prese nel suo reality show The Osbourne, avrà visto un rocker che sembra un vecchietto di 90 anni quasi incapace di parlare. Tantè. Evidentemente gli scienziati ritengono che gli abusi di sostanze stupefacenti avrebbero dovuto ridurlo peggio, o addirittura non lasciarlo in vita da parecchio tempo.
Il che può anche essere vero, ma se si guarda il caso di Keith Richards che sei o sette anni più di Ozzy e che si è drogato almeno per trent’anni, lo si vede in forma fisica decisamente migliore di quella dell’ex Black Sabbath. Anche per il chitarrista dei Rolling Stones si era parlato di fare esami scientifici. Addirittura si vorrebbe conservare il suo corpo dopo la morte per poterlo analizzare. La mappatura del dna è comunque un lavoro lungo. Dal prelievo di sangue iniziale passeranno infatti tre mesi prima di conoscere i segreti del fisico di Ozzy Osbourne, e il costo totale dell’analisi compiuta dalla società americana Knome sarà di 27mila sterline (oltre 32mila euro).
– Ecco perché non sono in molti al mondo a potersi permettere un’analisi così approfondita della propria persona, che aiuta a comprendere la predisposizione alle malattie genetiche, ma anche semplicemente il rischio di essere portatori sani di patologie comuni.