ROCK IN RIVA/ Il 23 luglio a Corgeno, Varese: Punkreas, Vanilla Sky

- La Redazione

Prima edizione di un festival punk sulle rive del lago di Comabbio, in provincia di Varese. Il 23 luglio

punkreas_R375
Nella foto, i Punkreas

Il 23 luglio festival Rock in Riva. Prima edizione di questo festival della durata di un giorno dedicato alla musica punk. Si tiene a Corgeno-Vergiate sul lago di Comabbio, provincia di Varese. Esibizioni di Punkreas, Vanilla Sky, Hey Hey Radio e Continual Drift. Un’edizione zero che permette alla provincia varesina di tornare sulle mappe della rock music italiana con un appuntamento che, da troppi anni, mancava nella zona, da generazioni popolata da amanti del genere. Punkreas, da 20 anni sulle scene, sono considerati i paladini del punk italiano, coloro che hanno saputo prendere il meglio delle sonorità di genere dei primi anni 80 e creare un sound che ha attraversato diversi ambiti del rock, dallo ska al crossover.

Con loro, sul palco gli eredi più accreditati, i Vanilla Sky, che presenteranno il nuovo disco “Fragile”. Il primo singolo è una rivisitazione in chiave punk della canzone di Lady Gaga “Just Dance”, un modus, quello della cover, che li ha lanciati in tutto il mondo grazie a un riuscitissimo rifacimento di Umbrella (Rihanna). Oggi i Vanilla Sky sono in tour (anche in Giappone ed Europa) e presenteranno anche al Rock In Riva i brani dell’ultimo lavoro insieme ai loro cavalli di battaglia. Gli Hey Hey Radio, che qui giocano in casa (sono di Varese), hanno un grande merito: l’aver provato a unire sonorità post punk con l’electro.

– Un nuovo stile musicale, creato con un linguaggio innovativo a metà tra dance ’80 e rock, un successo in termini di pubblico (il My Space del gruppo ha segnato il record di 190.000 ascolti, in pochi mesi dalla messa online del primo e fortunato disco “Television”). In apertura di serata, i Continual Drift, una band della zona varesina che ha creduto nella formula pop punk, seguendo le orme dei Vanilla Sky.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori