Il sipario del Teatro Ariston sta per riaprirsi per la Seconda serata del Festival della canzone italiana 2012. L’esordio di Sanremo 2012 è stato più che burrascoso. L’attesissimo monologo di Adriano Celentano ha scatenato un vespaio di polemiche (clicca qui per gli articoli che parlano del monologo di Adriano Celantano – – e per il video delle sue accuse ad Avvenire e a Famiglia Cristiana). Il suo attacco ai preti, alla Chiesa, alla stampa cattolica alla Rai e alla Corte Costituzionale non è passato inosservato. Poi ci si è messo anche l’annullamento delle votazioni e della gara per un guasto tecnico, l’infortunio di Ivana Mrazova (che su quel palco non ci è ancora salita a causa di un brutto torcicollo), le prestazioni dei cantanti, apparsi in generale parecchio sottotono e spaesati da una scaletta che ha relegato la musica all’ultimo posto. Una falsa partenza che la Rai non ha gradito e che ha portato al “commissariamento” del Festival. Una decisione ancora nebulosa nei fatti e dalle conseguenze ancora da decifrare nel dettaglio.
Ad ogni modo per Morandi, Papaleo e Celentano c’è una seconda chanche da non sprecare assolutamente.
Dal Molleggiato tutti si aspettano comunque una replica tagliente alle critiche che avrà letto questa mattina sui giornali, ma c’è una gara da rimettere in piedi e che questa sera dovrà portare all’eliminazione ben quattro concorrenti “Big”. Nella prima serata del Festival di Sanremo 2012 la musica è sembrata quasi messa “in disparte” rispetto agli inserti da grande varietà della trasmissione di Raiuno. Le prime canzoni dopo quasi un’ora di Festival e – complici anche i guai tecnici del meccanismo di voto della giuria demoscopia, un ritmo gara assolutamente ridotto. Insomma musica al piccolo trotto con cantanti che all’emozione del festival hanno aggiunto anche un supplemento di tensione dovuta a un contesto piuttosto distraente, che certo non ha giovato all’interpretazione mentre la Sanremo Festival Orchestra se l’è cavata alla grandissima. Stasera il Festival di Sanremo ha una seconda canche, conla nuova linfa che sarà data anche dai giovani cantanti in gara di Sanremo Social. Vedremo se basterà.
Tra gli ospiti il duo comico e irriverente, “I soliti idioti”, e il dj francese Martin Solveig. Le stesse Belen Rodriguez-Elisabetta Canalis potrebbero rimanere “in panchina” per sopperire alla mancanza del gentil sesso dovuta alla rinuncia di Tamara Ecclestone a poche settimane dal Festival e all’incidente della Mrazova, che questa sera di certo non potrà fare molto altro che annunciare qualche cantante.
Sale poi l’attesa per il debutto delle giovani promesse. Insomma, la Seconda serata del Festival di Sanremo 2012 si presenta come lo spartiacque decisivo per tentare di risollevare uno show che oggi tutti danno per moribondo. Se dovesse andare male anche la seconda, per Morandi & Co. le cose si metterebbero davvero male. Ma adesso tutti pronti al commento e all’ascolto, la seconda serata del Festival di Sanremo 2012 sta per cominciare…
Risorsa non disponibile