SANREMO 2012/ I cantanti Giovani: ecco i Io Ho Sempre Voglia con “Incredibile” (scheda)

- La Redazione

Tra gli otto giovani che questa sera saliranno sul palco dell’Ariston di Sanremo, c’è anche la band pugliese degli Io Ho Sempre Voglia che presenterà il brano d’amore Incredibile.

sanremo_giovani_r400
Gli Iohosemprevoglia (Infophoto)

Tra gli otto giovani che questa sera saliranno sul palco dell’Ariston di Sanremo, c’è anche la band degli Io Ho Sempre Voglia che presenterà il brano d’amore “Incredibile”. Il gruppo è originario di Monopoli ed è composto da Vittorio Nacci, Silvio Pellicano, Nicola Vitti, Roberto Mastronardi e Onny Allegretti. La band come detto nasce a Monopoli, in provincia di Bari, con uno stile punk; messa da parte questa prima fase formativa, i componenti decidono di cominciare a lavorare a brani propri e inediti, cercando di fondere tradizione,sperimentazione e accessibilità in una stimolante alternativa al solito pop-rock italiano. Da come si legge sul sito Affaritaliani.it, che ha pubblicato la storia della band pugliese, «cambiato il nome e qualche elemento, gli Io Ho Sempre Voglia decidono di fare progetti a lungo termine; nel 2008 sono presenti alle selezioni di SanremoLab’08, superando il primo turno eliminatorio e accedendo alle semifinali tenutesi presso il teatro Ariston di Sanremo. L’estate 2009 li vede vincitori del premio “Vertigo” al Sileno South Contest di Capurso, che consiste nella produzione di un videoclip, e primi classificati della 4a edizione del concorso itinerante del sud-est barese “Suoni A Sud-Est”. In Novembre sono presenti e si esibiscono varie volte presso il famoso Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza. Tra la fine del 2009 e i primi mesi del 2010 sono impegnati in un’intensa attività live, e nella produzione del loro primo album. Nel Maggio 2010 si classificano al secondo posto del ‘Festival Fuori Dal Comune’ al Demodè Club di Bari. Il brano “Sono” viene inserito nella playlist della trasmissione del 21/05 “Demo L’acchiappatalenti” di RadioUno Rai. Nell’ Agosto 2010, partecipano al popolare festival Alterfesta di Cisternino (Br), e vincono il ‘Premio Giuria Popolare’ al Saint Rock Festival di Mola Di Bari. Nel Settembre 2010, vengono selezionati tra le dieci band partecipanti all’iniziativa Puglia Creativa, organizzata dalla Regione Puglia e Puglia Sounds presso la Fiera del Levante di Bari. Nell’ Aprile 2011 sono presenti alle finali di Italia Wave Festival. Nel Settembre 2011 vincono il premio “Mei Supersound” nella categoria Miglior band emergente pugliese under 25”.

Nell’ ottobre 2011 sono presenti con il brano “Voglia” nella compilation “Puglia Sounds Now” in uscita il 27/10 con Repubblica XL, che racchiude il meglio degli artisti pugliesi emergenti. Nel Dicembre 2011 vincono il concorso “Cartasì Area Sanremo”, e in seguito la finalissima Rai accedendo al Festival di Sanremo 2012». E questa sera si esibiranno direttamente dal palco dell’Ariston.  

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori