Dopo la vittoria di Michele Bravi a X Factor con un suo brano, firmato in coppia con Tiziano Ferro, adesso per il cantautore savonese Zibba è arrivato il momento di gareggiare a Sanremo 2014, nella sezione Nuove Proposte, con la canzone “Senza di te”. Sergio Vallarino, questo il suo vero nome, è nato a Varazze (SV) nel 1978. Nel 1998 ha formato la band Zibba e Almalibre, una delle realtà emergenti nel panorama musicale tricolore con la loro miscela tra rock delle origini, musica d’autore e atmosfere jazz. Il gruppo si è formato dall’incontro tra Zibba e Andrea Balestrieri, cui si sono poi aggiunti il chitarrista Federico Manno e il bassista Massimiliano Rolff.
La loro prova d’esordio è stato “L’ultimo giorno”, album uscito nel 2002, cui ha fatto seguito una intensa attività concertistica con artisti come Vinicio Capossela, Bandabardò, Gino Paoli e Goran Bregovic. Nel 2003 hanno pubblicato il loro secondo lavoro in studio, “L’ultimo Giorno”, partecipando quindi al concerto organizzato dai sindacati in Piazza San Giovanni per il Primo Maggio, oltre che a diverse trasmissioni televisive. Nel 2006, dopo l’entrata di Fabio Biale, violinista e polistrumentista, hanno quindi pubblicato “Senza Smettere di Far Rumore”. terzo lavoro che ha notevolmente allargato la loro popolarità, anche grazie al singolo “Margherita”, cantato con Tonino Carotone. Subito dopo sono entrati il chitarrista Daniele Franchi e il bassista Lucas Bellotti, dando vita alla formazione che ha prima dato vita a un lungo tour e poi affrontato la nuova prova in studio, “Una cura per il freddo”. Il disco, uscito nel corso del 2010 ha confermato il loro ottimo livello, vincendo una lunga serie di premi (tra cui il Premio Bindi) e permettendo al gruppo di essere invitato al Premio Tenco nello stesso anno.
Una escalation confermata dall’invito a suonare nel corso della trasmissione Parla con me, condotta da Serena Dandini su Rai Tre, nel 2011. Nello stesso periodo hanno poi dato vita a collaborazioni di prestigio come quella con Bunna, il leader degli Africa Unite, nel brano “Una parola illumina” o con Federico Zampaglione, dei Tiromancino, con cui hanno inciso il singolo “Una parte di te”.
Nel 2012 sono quindi entrati a far parte della band il nuovo chitarrista, Stefano Ronchi, e il sassofonista Stefano Riggi. Con questa inquadratura, il gruppo ha elaborato “Come il Suono dei Passi sulla Neve”, uscito nel maggio e con il quale hanno conquistato la Targa Tenco riservata al miglior album. Un lavoro del tutto particolare, registrato all’interno di una fornace e al quale hanno partecipato artisti come Eugenio Finardi, Roy Paci, Vittorio De Scalzi e molti altri.
Infine, nel maggio del 2013 hanno rilasciato il loro quinto lavoro, “E sottolineo se”, un tributo a Giorgio Calabrese, un vero e proprio omaggio alla grande canzone d’autore, ancora una volta premiato dalla critica, tanto da entrare a far della cinquina di nomination per il Premio Tenco.
All’attività con gli Almalibre, Zibba ha affiancato la partecipazione a progetti come il trio Double Trouble Feat Bunna, nel quale insieme a Raphael Nkereweum e Bunna ha dato vita a un tributo al grande Bob Marley. Nel 2011, Zibba ha anche lavorato in veste di attore nel musical All’ombra dell’ultimo sole, ispirato all’universo musicale di Fabrizio De Andrè. Inoltre ha scritto “Passerà”, un brano per Eugenio Finardi uscito come singolo.
Una popolarità già abbastanza rilevante quella del cantautore savonese, se si considera che nel settembre del 2012, proprio Zibba è stato indicato dalle radio italiane in qualità di artista più trasmesso degli ultimi cinque anni, con il premio IML. Nel novembre 2013, l’artista savonese ha anche proceduto al lancio del suo primo libro, “Me l’ha detto Frank Zappa”, poi diventato un progetto teatrale per la regia di Sergio Sgrilli, andato in scena allo Zelig di Milano.