Sul palco dell’Ariston questa sera troveremo anche Paolo Nutini, che presenterà il suo nuovo album “Caustic love” e la canzone “Scream (Funk My Life Up)”. Nome e cognomi italianissimi, ma nato in Scozia, Nutini ha radici nel nostro Paese. Il padre è infatti originario di Barga in Toscana, mentre la madre è scozzese. Nato il 9 gennaio 1987, Nutini è uno dei massimi talenti espressi negli ultimi anni, dotato di una straordinaria voce nera nonostante la giovane età, e baciato dal successo all’immediato esordio, grazie alla splendida formula musicale che mette insieme musica afro americana, folk e pop di gran classe.
E pensare che inizialmente Paolo stava seguendo le orme del padre, proprietario di un classico negozio di fish and chip, il cibo preferito dagli inglesi, ma il suo talento di cantante viene scoperto sin da bambino. Ecco che a soli 17 anni si trasferisce a Londra per esibirsi nella locale scena musicale guadagnandosi subito notorietà e apparendo a concerti dei Rolling Stones e di Amy Winehouse tra gli altri. Il disco d’esordio arriva nel 2006, “These streets”, e il successo pure: ecco che si esibisce in tutto il mondo in rinomati festival come il Montreux jazz e Glastonbury.
Del 2009 è il secondo, splendido disco, “Sunny side up” e questa volta il successo è veramente mondiale grazie a brani ispirati tra afro Caraibi e rock d’autore. Qualcuno sulla stampa lo definisce addirittura un incrocio tra Bob Marley e Otis Redding. Il disco vende moltissimo. Ad aprile di quest’anno finalmente uscirà il terzo disco, intitolato come detto “Caustic Love”.