ALBANO E ROMINA/ Chi è la coppia di “Felicità” ospite di Sanremo 2015

- La Redazione

Tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2015 ci saranno anche Albano e Romina, la coppia musicale formata da Albano Carrisi e Romina Power, che sono stati sposati per molti anni

romina-power_R439
Romina Power

Tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2015 ci saranno anche Albano e Romina. Le carriere artistiche di Al Bano Carrisi (Cellino San marco, 20 maggio 1943) e Romina Power (Los Angeles, 2 ottobre 1951) s’incrociano nel 1969, quando quest’ultima partecipa alla realizzazione dei cori del brano “Acqua di mare”, e poi, nel 1970, a quelli di “Storia di due innamorati”. All’epoca, Al Bano è reduce dalle soddisfazioni regalategli dal successo del brano “Nel sole”, col quale riesce a farsi conoscere e apprezzare per la sua voce potente, che fa sì che la critica lo paragoni a Claudio Villa, mentre Romina è una bella figlia d’arte: i suoi genitori sono infatti Tyrone Power e Linda Christian, entrambi affermati attori hollywoodiani. La giovane Romina, poi, si trova a condividere con il cantante pugliese anche il set cinematografico, quando viene scelta per diventare la protagonista femminile del film “Nel sole”, ispirato proprio al brano che aveva lanciato Albano qualche anno prima.

Il tempo trascorso insieme a causa della lavorazione del film si rivela galeotto, in quanto i due si innamorano e decidono di convolare a nozze, anche se il loro amore è costretto a scontrarsi con la disapprovazione delle famiglie di entrambi. Le nozze tra Romina e Al Bano vengono celebrate il 26 luglio del 1970: dall’unione nascono Ylenia (misteriosamente scomparsa nel 1994), Yari, Cristel e Romina Jr. L’anno succesivo alla nascita del loro secondogenito (1974) la coppia inizia a dare vita a un sodalizio artistico, e infatti “Dialogo” è il primo brano che incide per la Libra, l’etichetta discografica a cui hanno dato vita insieme. L’unione nella vita e nella professione continua nel 1981 con “Sharazan” e nel 1982 al Festival di Sanremo, dove i due si presentano portando in gara il brano “Felicità”, che consente loro di piazzarsi in seconda posizione. Al Bano e Romina ritentano l’esperienza nella kermesse canora con “Nostalgia canaglia”, che nel 1987 arriva terza, e poi anche nel 1989 con “Cara terra mia” e con “Oggi sposi”, nel 1991.

Il 1995 è l’anno in cui Al Bano e Romina danno vita alle loro ultime collaborazioni, dato che la scomparsa misteriosa della loro primogenita Ylenia sembra aver minato il feeling che legava i due nella vita e nella musica, così, nel 1996 Carrisi fa la sua comparsa sul palcoscenico dell’Ariston da solo, eseguendo un brano intitolato “È la mia vita”, in cui non si fatica a trovare riferimenti alla tragedia che ha sconvolto la vita della sua famiglia. Romina e Albano divorziano nel 1999 e da allora le loro strade si dividono: lui, infatti, continua a fare musica e intraprende una storia con Loredana Lecciso, mentre lei non disdegna qualche impegno televisivo (Per tutta la vita) e la partecipazione a qualche film (Go go tales, di Abel Ferrara).

Nel 2008 Al Bano presta la sua voce ad un brano di Caparezza (Vieni a ballare in Puglia), mentre nel 2009 partecipa a “Domani 21/04/2009”, il progetto musicale promosso da diversi cantanti italiani per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo. Nel 2013, a ben quindici anni di distanza dalla loro ultima esibizione dal vivo come coppia, la Power e Albano danno vita a una reunion che li porta ad esibirsi a Mosca per tre concerti: gli eventi preludono a una riunione artistica vera e propria, che nel maggio del 2014 si concretizza in “Al Bano e Romina Power Reunion Tour 2014”, che fa tappa anche in alcune città statunitensi come Atlantic City, e canadesi, come Montreal.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori