Nella lista dei cantanti che prenderanno parte al Festival di Sanremo 2015 c’è anche Malika Ayane. Nata a Milano il 31 gennaio 1984, Malika ha il papà di origini marocchine e la mamma italiana. Già da quando era una bambina ha dimostrato di avere una incredibile estensione vocale, tant’è che ha iniziato a cantare ad un certo livello, per così dire, quando aveva da poco compiuto gli undici anni riuscendo già a ricoprire un ruolo di un certo prestigio in quanto è stata tra le componenti del coro delle voci bianche del Teatro alla Scala di Milano. Insomma, una vera e propria predestinata. Una esperienza che le consentirà di entrare in possesso di una certa tecnica ed anche di essere seguita passo passo nella propria crescita. Malika Ayane resterà nel coro fino ai 17 anni di età, ossia fino al 2001, per poi incominciare a esibirsi come solista in diversi eventi. Ormai è chiaro che le potenzialità di Malika siano davvero elevate e non resta che attendere l’occasione per mettere in bella mostra. Nel frattempo arricchisce il proprio bagaglio tecnico confrontandosi con altri generi musicali molto interessanti e affascinanti come il jazz ed il blues.
È l’anno 2007 quando firma il proprio primo contratto con una casa discografica, quella di Caterina Caselli, che da profonda conoscitrice di musica qual è, intuisce immediatamente come si trovasse davanti a un talento cristallino della musica italiana. Nell’anno seguente viene pubblicato il primo storico album della cantante milanese semplicemente intitolato Malika Ayane, che riesce a ritagliarsi un certo spazio nel panorama musicale italiano come del resto testimoniano le 80 mila copie vendute. Nel 2009 decide di confrontarsi con il pubblico dell’Ariston partecipando al Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte con la canzone Come foglie che è stato scritto per lei dal leader della famosa band salentina dei Negramaro. Per lei sarà un buon debutto in quanto chiude la manifestazione canora con un buon terzo posto finale.
Nell’anno seguente tra i tanti progetti portati in essere spicca senza dubbio l’interpretazione del noto pezzo di Nicola Di Bari, La prima cosa bella che farà da colonna sonora all’omonimo film diretto dal regista Paolo Virzì. Nello stesso c’è la sua seconda apparizione al Festival di Sanremo con la canzone Ricomincio da qui, e dopo pochi giorno esce il suo secondo album intitolato Grovigli. Nel 2012 c’è la pubblicazione del terzo album di Malika Ayane, Ricreazione, che presenta come punto di forza il singolo Tre cose. Nel 2013 Malika Ayane fa la sua terza esperienza sanremese con i due brani E se poi e Niente, entrambi sempre scritti da Giuliano Sangiorgi ossia il leader dei Negramaro chiudendo con E se poi al quarto posto della classifica finale.
Per quanto concerne la sua vita privata nel 2005 è diventa madre della piccola Mia con un primo compagno. Nel 2009 ha una storia d’amore con Cesare Cremonini durata circa 1 anno ed attualmente è la compagna di Federico Brugia. In questa edizione 2015 di Saremo, Malika Ayane si presenta con il pezzo Adesso e qui (Nostalgico presente).