Il grande ritorno di Dr.Dre con il nuovo album “Compton: A Soundtrack” è stato anticipato dal ritorno nelle classifiche del suo album di culto del 1992 “The Chronic”, il disco, ri-presentato ma in versione digitale, infatti è balzato nella top 200 di Billboard, nel frattempo l’artista è entrato a far parte anche del consiglio di amministrazione di Apple Music, non a caso il nuovo album sarà disponibile proprio su Apple e Itunes. Durante la sua trasmissione radio “The Pharmacy” Dr. Dre ha raccontato cosa lo ha portato a creare il nuovo album: nei mesi precedenti era stato girato un documentario su di lui, le riprese lo hanno ispirato al punto che ha deciso di entrare in sala di registrazione e lavorare su un nuovo disco, del quale è davvero molto orgoglioso. La lunga assenza dalle classifiche, anche se negli scorsi anni ha sempre lavorato come produttore, è dovuta anche al fatto che Detox, l’album che doveva uscire qualche anno fa, non è mai stato pubblicato proprio per volere dell’artista che non era soddisfatto del risultato e per onestà verso i proprio fan e se stesso ha deciso di non far uscire un prodotto di cui non era contento.
Il nuovo album di Dr Dre è finalmente acquistabile in esclusiva su Apple Music. Tanti i grandi nomi con cui il rapper ha collabolrato nel suo “Compton”: da King Mez a Kendrick Lamar, da Snoop Dog a Eminem. Ecco la tracklist del disco: 1. “Intro”, 2. “Talk About It” (Feat. King Mez & Justus), 3. “Genocide” (Feat. Kendrick Lamar, Marsha Ambrosius & Candice Pillay), 4. “It’s All On Me” (Feat. Justus & BJ the Chicago Kid), 5. “All In a Day’s Work” (Feat. Anderson Paak & Marsha Ambrosius), 6. “Darkside/Gone” (Feat. King Mez, Marsha Ambrosius & Kendrick Lamar), 7. “Loose Cannons” (Feat. Xzibit & COLD 187um), 8. “Issues” (Feat. Ice Cube & Anderson Paak), 9. “Deep Water” (Feat. Kendrick Lamar & Justus), 10. “One Shot One Kill” – Jon Connor (Feat. Snoop Dogg), 11. “Just Another Day” – The Game (Feat. Asia Bryant), 12. “For the Love of Money” (Feat. Jill Scott & Jon Connor), 13. “Satisfiction” (Feat. Snoop Dogg, Marsha Ambrosius & King Mez), 14. “Animals” (Feat. Anderson Paak), 15. “Medicine Man” (Feat. Eminem, Candice Pillay & Anderson Paak), 16. “Talking to My Diary”.
Una promessa è una promessa, e i fans di Dr. Dre – alias Andre Romelle Young, rapper e celebre produttore di origini americane – non potranno che gioirne: da oggi, venerdì 7 agosto 2015, il servizio Apple Music dà la possibilità di ascoltare il suo nuovo album in anteprima grazie al servizio streaming web: si tratta di ‘Compton’, che lo riporta prepotentemente protagonista sulla scena musicale internazionale dopo la rinuncia con il precedente ‘Detox’ – annunciata qualche settimana fa – non ritenuto sufficientemente buono per essere lanciato sul mercato. Per il rapper e per tutti coloro che lo seguono il salto è dunque notevole: l’ultimo lavoro che è giunto per intero alle orecchio degli ascoltatori, infatti, è l’album del 1999, intitolato ’2001’. ‘Compton’, del resto, può vantare della collaborazione di artisti famosi e affermati, come Kendrick Lamar, Snoop Dogg, ma anche King Mez fino ad approdare allo stesso Eminem: il fatto che Apple, da mezzogiorno di oggi, lo rilasci in anteprima non giunge in ogni caso come una novità assoluta e inaspettata, vista la collaborazione di Dr. Dre con il colosso di Cupertino e anche il suo ruolo di conduttore su Beats1. Ancora qualche ora, dunque, e gli appassionati potranno mettersi comodi e godersi questa nuova uscita: sedici canzoni in tutto, lanciate da un intro in solitaria e chiuse dal pezzo ‘Talking to My Diary’.