CALENDARIO CONCERTI / Il Volo, Francesco De Gregori, Max Pezzali e molti altri (dal 21 al 27 settembre 2015)

- La Redazione

Calendario concerti, questa settimana, dal 21 al 27 settembre 2015, si prospetta ricca di appuntamenti per gli amanti della musica: Il Volo, Max Pezzali, Sufjan Stevens, Mika, Fedez

ilvolo_foto_r439
Il Volo

Il ritorno in tour dei ”mostri sacri” della canzone italiana, ma anche alcuni artisti emergenti e i nomi di punta della scena pop-rock internazionale: la settimana che va da lunedì 21 a domenica 27 settembre si prospetta davvero ricca di appuntamenti per gli amanti della musica. Andiamo a scoprire il calendario dei concerti in programma.

Per quanto riguarda la musica italiana, si parte lunedì 21 settembre con ”Il Volo”, in concerto all’Arena di Verona: il trio specializzato in ”crossover classico” porterà in tour i vecchi successi oltre ai brani contenuti nell’ultimo album, ”L’amore si muove”. Martedì 22 settembre, sempre nell’affascinante cornice dell’anfiteatro scaligero, toccherà a Francesco De Gregori: il cantautore romano darà vita a un ”live” d’eccezione per celebrare i 40 anni dalla pubblicazione di ”Rimmel”, reinterpretando i brani contenuti in quello storico lp. Max Pezzali invece sarà di scena mercoledì 23 settembre a Morbegno (Sondrio), presso il locale Polo Fieristico: in quella che sarà la ”data zero” di questo tour nei palazzetti, il 47enne ex leader degli ”883” presenterà dal vivo il suo ultimo lavoro, ”Astronave Max”. Nella stessa data, inoltre, si esibirà uno degli artisti più in voga tra i teenager nostrani: all’Arena Ponte Alto di Modena arriverà infatti Federico Lucia, meglio noto come Fedez. Nell’ambito della kermesse ”Modena Rock”, il rapper milanese darà infatti seguito al ”Pop-Hoolista Summer Tour”, con un nuovo ciclo autunnale di concerti. Infine, chiude la panoramica sulla musica italiana il concerto-evento che Gianni Morandi e Claudio Baglioni terranno venerdì 25 settembre al Foro Italico di Roma per il ”Capitani Coraggiosi Tour”: le due storiche voci si troveranno assieme sul palco e già si mormora che potrebbe anche nascere un vero e proprio sodalizio artistico in studio di registrazione.

Per quanto riguarda, invece, gli artisti stranieri, lunedì 21 settembre sono ben due i concerti da segnalare. Al Teatro della Luna di Assago (Milano) arriverà Sufjan Stevens e il ”sold-out” è garantito: il cantautore statunitense riproporrà il folk-rock che l’ha reso celebre attraverso le canzoni contenute in ”Carrie & Lowell”, il suo ultimo cd. Contemporaneamente, al Teatro ”Amilcare Ponchielli” di Cremona, Steven Wilson celebrerà il suo ritorno in Italia. Il leader dei ”Porcupine Tree” e dei ”No-Man” presenterà il quarto disco da solista (”Hand. Cannot. Erase.”) e poi concederà il bis la sera successiva a Roma, presso l’Auditorium Conciliazione. I vecchi fan dei ”Genesis”, invece, avranno ben quattro date (lunedì 21 settembre ai Magazzini Generali di Milano, martedì 22 settembre al Teatro Obihall di Firenze, mercoledì 23 settembre al Teatro Brancaccio di Roma e venerdì 25 settembre al Gran Teatro Geox di Padova), per assistere dal vivo a ”Genesis Classics with Hackett Favourites introducing Wolflight”, il concerto di Steve Hackett, ex chitarrista della band britannica di progressive rock. Domenica 27 settembre, invece, sarà la volta di Mika al Mediolanum Forum di Assago (Milano): l’artista inglese di origini libanesi, attualmente impegnato anche come giudice a ”X Factor 9”, suonerà per la prima volta dal vivo, in Italia, alcune delle hit contenute in ”No place in Heaven”, l’album pubblicato nel corso dell’estate. Infine, sempre domenica prossima si esibirà la band di rock elettronico dei ”Django Django”, uno dei nomi di punta della new wave britannica: il quartetto londinese suonerà infatti al ‘Tunnel’ di Milano, proponendo il suo originale mix di psichedelia e sonorità synth-rock.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori