TrentinoInJazz 2016/ Tra jazz e classicismo, due serate con Sonata Islands

- La Redazione

Doppio appuntamento con Sonata Islands per il cartellone autunnale del TrentinoInJazz 2016: Sonata Islands Quartet propone composizioni di Galante ispirate a grandi autori del Novecento

Biedermeier-Trio_R439
Biedermeier Trio

Doppio appuntamento con Sonata Islands per il cartellone autunnale del TrentinoInJazz 2016. La sezione TrentinoIn Jazzclub – ideata da Emilio Galante per coinvolgere alcuni club di Trento – si sposta al Bistrot di Pergine Valsugana (TN) e si affianca al progetto Ai confini e oltre in quel di Borgo Valsugana (TN). Venerdì 7 ottobre a Pergine Sonata Islands si presenta in formazione Quartet, sabato 8 ottobre a Borgo in veste di Biedermeier Trio: due concerti eccellenti per ampiezza di vedute, capacità di spaziare e rigore storico.

Sonata Islands Quartet propone composizioni di Galante ispirate a grandi autori del Novecento come Bartok, Debussy, De Falla e Stravinsky, intervallate da reinvenzioni di autori come Chick Corea e Astor Piazzolla, che a quel Novecento si sono ispirati, costantemente in bilico fra scrittura e improvvisazione. I musicisti del quartetto sono tutti educati in ambiente accademico ma operano perlopiù in ambiente jazz: sono abituati a confrontarsi con i linguaggi più disparati, i timbri combinati di flauto e vibrafono richiamano naturalmente suggestioni latin jazz.

Il terzetto invece si muove in un ambiente compositivo e sonoro ben diverso. Programma dedicato alla musica per trio del primo Ottocento, vicino a all’epoca del Biedermeier con composizioni di Kulhau, Anton Maria von Weber, Donizetti e Haydn. I fiati suonano strumenti “vintage” per cercare un suono più adatto alle musiche dell’epoca, ovvero un flauto Bonnevile del 1895 e un fagotto Heckel del 1930. Il concerto di Borgo Valsugana è in collaborazione con Amici della Musica di Borgo e MART.

Venerdì 7 ottobre 2016

Ore 21.30

Le Bistrot

Loc Fratte, 53

Centro Commerciale Ponte Regio

Pergine Valsugana (TN)

SONATA ISLANDS QUARTET

Emilio Galante: flauto

Alessandro Bianchini: vibrafono

Stefano Bianchini: contrabbasso

Thomas Samonati: batteria

Ingresso gratuito

Sabato 8 ottobre 2016

Ore 21.00

Saletta rossa della Comunità di valle

Piazzetta Ceschi, 1

Borgo Valsugana (TN)

SONATA ISLANDS BIEDERMEIER TRIO

Elisabetta Vegetti: pianoforte

Emilio Galante: flauto

Duccio Fontolan: fagotto

Ingresso gratuito

Prossimo appuntamento:

Domenica 9 ottobre, Trento: Ensemble Garnerama.

Calendario completo_

8 giugno-11 dicembre:

www.synpress44.com/02Works.asp?id=3097&stc=3 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori