La settimana che andrà da lunedì 25 a domenica 31 luglio 2016 sarà molto interessante per gli appassionati del mondo della musica, nonostante si trovi nel bel mezzo della stagione estiva. Vediamo quali sono i concerti più interessanti di questi sette giorni. Tutto si aprirà lunedì 25 con l’esibizione di Franco Battiato al GruVillage di Grugliasco. L’artista siciliano è tornato a far parlare di sé per il suo nuovo progetto discografico in collaborazione con l’amica di sempre Alice. In una recente intervista, il cantautore ha elogiato gli anormali e citato tra questi Loredana Bertè. Battiato replicherà domenica 31 al Teatro Antico di Taormina (ME). Sempre il 25, al Laghetto di Villa Ada di Roma sarà di scena Luca Carboni. Il musicista bolognese prosegue il suo Pop Up Tour in giro per l’Italia e ha recentemente lanciato vari singoli molto interessanti, come Luca lo stesso e Bologna è una regola.
Il 26 luglio, appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati del vero rock. In Piazza Unità d’Italia a Trieste ci saranno infatti gli Iron Maiden, autentiche icone del loro genere. Il gruppo porterà Book Of Souls World Tour 2016 anche nel capoluogo friulano, dopo aver allietato il pubblico di Milano il 22 luglio e di Roma il 24. Martedì 26 sarà il giorno anche dei Negramaro. La band salentina si esibirà allo Stadio delle Palme di Palermo e porterà avanti il suo La Rivoluzione sta arrivando Tour, album che sta riscuotendo grandi consensi nel nostro paese. Giuliano Sangiorgi e gli altri vivranno altre due serate interessanti il 27 e il 28 al Teatro Antico di Taormina. Ancora rock, stavolta a Napoli. Mercoledì 27 ci sarà da divertirsi grazie ai Massive Attack, che allieteranno il pubblico all’Arena Flegrea. Dopo le date di Milano e Firenze, un’altra serata di buona musica. L’ultimo lavoro discografico della band si intitola Ritual Spirit ed è formato da quattro brani che dimostrano la sua grande grinta.
Sting catalizzerà invece l’attenzione dell’Auditorium Parco della Musica – Cavea a Roma, sempre mercoledì 27. Il cantante britannico mostrerà al pubblico il Back to Bass Tour e ha lanciato un nuovo album, contenente un pezzo dedicato al compianto Prince. L’artista replicherà il 28 a Firenze e il 29 a Milano. Giovedì 28 luglio, Mika sarà pronto ad esibirsi in Piazza Unità d’Italia a Trieste. Il cantautore anglo-libanese è diventato un personaggio a tutto tondo grazie alle sue numerose partecipazioni televisive e proseguirà il suo tour italiano, che toccherà anche l’Arena Civitella di Chieti (il 29) e l’Auditorium Parco della Musica – Cavea a Roma (il 30). Nello stesso giorno, spazio alla musica d’autore italiana. In Piazza Castello a Reggio Calabria sarà infatti di scena Paolo Conte. Il cantautore e musicista intratterrà il pubblico con il suo tour e il suo ultimo lavoro discografico risale al 2014, intitolato Snob.
Venersì 29 luglio e sabato 30 sarà la volta di Andrea Bocelli. Il tenore italiano famoso in tutto il mondo si esibirà al Teatro del Silenzio di Lajatico (PI). Recentemente è tornato in auge per il ruolo del comandante egiziano Radamès in una riproposizione di Aida, storica opera di Giuseppe Verdi. La settimana si concluderà sabato 30 luglio con un’intera serata dedicata a Francesco De Gregori. Il cantautore romano sarà al GruVillage di Grugliasco (TO) per una nuova data del suo tour nazionale.