Il concerto degli U2 allo Stadio Olimpico di Roma lo scorso 15 luglio era finito nella bufera. I biglietti per lo show erano finiti sulle piattaforme di “secondary ticketing” pochi minuti dopo l’apertura ufficiale delle vendite. La Siae aveva così presentato un ricorso d’urgenza al Tribunale Civile di Roma “per tutelare sia i diritti dei propri associati che i consumatori che si ritrovano a pagare anche fino a 10 volte in più i ticket di ingresso sul mercato parallelo”. A un anno di distanza Live Nation annuncia che non c’è stato nessun illecito nella vendita dei biglietti per i concerti degli U2 (il 15 e 16 luglio 2017) a Roma. “L’ordinanza appena pubblicata, che scagiona integralmente Live Nation dagli addebiti mossi nei suoi confronti dalla Siae, precisa fra l’altro che il rapido esaurimento dei biglietti nel canale ufficiale di vendita online e la loro immediata disponibilità sui siti di reticketing non sono ascrivibili ad un presunto comportamento illecito di Live Nation”, si legge nella nota pubblicata da Live Nation, società organizzatrice dei due concerti. Il tribunale di Roma “ha preso poi atto che il limite numerico stabilito per i singoli ordini è stato rispettato e che gli ordini anomali sono stati cancellati e i biglietti rimessi in vendita sulle piattaforme ufficiali”. (agg. Elisa Porcelluzzi)
GLI U2 A MILANO
Grande entusiasmo tra i fan degli U2 ma anche qualche polemica da parte di coloro che speravano di poter assistere al concerto in qualche città del sud. “Ma questi credono che italia sia solo milano? ah! giusto italietta è milano! vai così U2…” scrive un fan amareggiato dal fatto che le tappe di tour così importanti siano quasi sempre in città del nord, in primis Milano. L’appuntamento con i fan italiani è infatti fissato per l’11 e 12 ottobre 2018 al Mediolanum Forum di Assago (Milano). Tappa dell’eXPERIENCE + iNNOCENCE Tour, che segue la partanza a Tulsa (Oklahoma) il 2 maggio 2018, toccherà il Vecchio Continente con una prima data a Berlino il 31 agosto, per poi spostarsi a Colonia, Parigi, Madrid, Copenaghen, Amburgo, Amsterdam, Milano, Manchester e Londra. (Aggiornamento di Anna Montesano)
LA PREOCCUPAZIONE DEI FAN PER I BIGLIETTI
Grande entusiasmo tra i fans italiani degli U2 che hanno annunciato due date in Italia per l’eXPERIENCE + iNNOCENCE Tour 2018. La band arriverà al Mediolanum Forum di Assago l’11 e il 12 ottobre. In attesa che i biglietti vengano messi in vendita, è già caccia al tagliando. C’è grande entusiasmo, infatti, tra i fans italiani della band, pronti a fare l’impossibile per riuscire ad acquistare un biglietto. Di fronte al gran numero di ammiratori che gli U2 hanno in Italia, le due date sono troppo poche per accontentare tutti soprattutto perché il concerto non si svolgerà in uno stadio. Sulla pagina ufficiale della band, infatti, molti fans sono già rassegnati a non esserci. “Mi dispiace, ma un’altra arrabbiatura per i biglietti terminati dopo 10 secondi non me la voglio prendere…”, “Grande voglia di esserci, zero voglia di perdere tempo a cercare di comprare il biglietto”, “non riuscirò mai a prenderli”, scrivono alcuni utenti. E c’è chi spera che, di fronte a tanta richiesta, gli U2 decidano di annunciare altre date (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
AL VIA LA PREVENDITA
La notizia del giorno è sicuramente l’arrivo in Italia degli U2, il tour internazionale porterà la band in Italia per una doppia data al Forum di Assago in autunno. La ressa è già iniziata soprattutto per via del numero contenuto dei biglietti ma anche perché, molti di loro, andranno prima agli iscritti al fan club e a tutti coloro che hanno pre ordinato il nuovo album, Songs of Experience. Proprio per quanto li riguarda ci sono delle novità importanti visto che due prevendite sono già state anticipate. In particolare, la prima prevendita riguarda gli abbonati di U2.com che potranno accedere all’acquisto dei biglietti già a partire dal 18 gennaio prossimo, dalle 10.00 del mattino, e fino al 20 gennaio, entro le 17.00. Il codice verrà visualizzato dagli abbonati nel proprio account personale alla pagina del tour ma tutti coloro che lo hanno già usato nel 2016 sembra che non riusciranno a farlo anche per la doppia data italiana. Sicuramente le polemiche non mancheranno nei prossimi giorni e ottobre è ancora molto lontano. (Hedda Hopper)
AL VIA LE POLEMICHE?
L’eXPERIENCE + INNOCENCE tour degli U2 arriva in Italia: annunciate ufficialmente le date, purtroppo solo due, entrambe a Milano, al Forum di Assago, i prossimi 11 e 12 ottobre. Niente stadi questa volta, ma un palazzetto sportivo che per quanto abbia una acustica pessima (ma anche gli stadi) permetterà ai fan un incontro ravvicinato con i propri idoli. Inevitabilmente il numero contenuto di biglietti (10mila al massimo per ogni serata) scatenerà la ressa online per riuscire a procacciarsene uno, con i soliti disagi e i soliti rivenditori non autorizzati che nonostante le innumerevoli denunce continuano a proliferare come se nulla fosse su internet, rivendendo i biglietti a prezzi esosi.
PREVENDITA BIGLIETTI: DAGLI ISCRITTI AL FAN CLUB AI PRE ORDER
I biglietti saranno messi in vendita dalle 10 di venerdì 26 gennaio sui circuiti usuali Ticket Master e TicketOne. Gli iscritti al fan club ufficiale invece potranno comprarli in anticipo a partire dalle 10 di giovedì 18 gennaio. Infine chi ha pre-ordinato l’album Songs of Experience, invece, potrà partecipare a un pre-sale speciale che partirà alle 9 di lunedì 22 gennaio. Come sempre la poderosa macchina di marketing del gruppo irlandese si è messa in moto con varie opzioni che però lasceranno insoddisfatti quanti sperano di vedere uno show degli U2, ma oggi purtroppo il mercato dei concerti funziona così. Il tour europeo del gruppo concluderà il tour mondiale, e terminerà ovviamente nel loro paese, l’Irlanda, a Belfast e infine a casa a Dublino. Oltre agli ultimi due album Bono e compagni presenteranno i classici della loro storia ormai 40nnale.