La cantautrice italiana Malika Ayane nasce a Milano il 31 gennaio del 1984 da padre marocchino e madre italiana. Comincia a cantare a soli 11 anni entrando a far parte del coro delle voci bianche presso il Teatro alla Scala di Milano, restandoci per ben sei anni. Dopo varie collaborazioni per diversi spot pubblicitari con il compositore Ferdinando Arnò, nel 2007 firma il suo primo contratto discografico con la casa discografica di Caterina Caselli, la Sugar Music. L’anno seguente viene pubblicato il suo primo album intitolato “Malika Ayane”, diventato subito disco di platino. Il suo inizio carriera verrà segnato da un’importante collaborazione con il cantautore italiano Pacifico con il quale duetterà sul pezzo “Verrà l’estate“. Nel febbraio del 2009 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria giovani con il brano “Come foglie” scritto da Giuliano Sangiorgi, cantante dei Negramaro, aggiudicandosi il terzo posto e ottenendo il disco di platino. In questo stesso periodo sarà impegnata anche nel ruolo di autrice: scriverà infatti un singolo per Valerio Scanu “Dopo di me” e prenderà parte anche all’iniziativa umanitaria Artisti Uniti per l’Abruzzo per i terremotati de L’Aquila. Nel luglio del 2009 viene commercializzato l’ultimo inedito del suo primo album che si intitola “Contro vento“.
Nel gennaio del 2010 Malika riporta al successo un vecchio brano di Nicola Di Bari “La prima cosa bella” scelto come colonna sonora dell’omonimo film diretto da Paolo Virzì. Nel 2010 partecipa per la seconda volta al Festival di Sanremo con il brano “Ricomincio da qui“, testo scritto con la collaborazione di Pacifico: il brano riscuote subito un ottimo successo e si aggiudica il Premio della critica dedicato a Mia Martini, ma non riesce ad arrivare fra i primi tre classificati, suscitando il disappunto dapprima dell’orchestra e poi di tutta la platea.
Nello stesso periodo viene pubblicato “Grovigli”, il suo secondo album, il quale racchiude al proprio interno importanti collaborazioni con Paolo Conte e Cesare Cremonini con il quale avrà una storia d’amore e con il quale duetterà sulle note di “Hello“, inedito presente nella prima raccolta di Cesare Cremonini. Nel marzo del 2012 collabora ancora una volta con Pacifico per il singolo “L’unica cosa che resta“.
Nel settembre 2012 arriva il terzo album, “Ricreazione” anticipato dal fortunato singolo “Tre cose” e seguito dall’altrettanto fortunato inedito “Il tempo non inganna“. Malika Ayane ha dichiarato di aver curato minuziosamente anche la copertina dell’album che rappresenta un gruppo affiatato di persone che ricorda un po’ la commedia all’italiana e che conferisce all’album quella bellezza che la copertina dovrebbe avere, mentre il titolo dell’album rispecchia un po’ il lato giocoso e leggero che la musica spesso impersona. Inoltre, in questo stesso periodo debutta anche come attrice in un piccolo cameo nel film di Federico Brugia Tutti i rumori del mare. Nel novembre 2012 ha inoltre collaborato con Francesco De Gregori, nella registrazione di due duetti presenti nel nuovo lavoro discografico del cantautore romano “Sulla strada“, i due brani sono “Omero al Cantagiro” e “Ragazza del ’95“. Il 13 dicembre scorso è stata resa pubblica la sua partecipazione al Festival di Sanremo con due brani intitolati rispettivamente “Niente” e “E se poi”, scritti entrambi da Giuliano Sangiorgi di Negramaro.
Malika Ayane è diventata madre a soli 21 anni di Mia avuta dal suo primo compagno. Nel 2009, come già anticipato prima, ha intrapreso una relazione con Cesare Cremonini durata all’incirca un anno. Successivamente ha cominciato una nuova relazione con il regista Federico Brugia, con il quale aveva precedentemente collaborato e che ha sposato in tutta segretezza a Las Vegas, per poi rendere ufficiale il legame nel dicembre del 2011 presso il Palazzo Reale di Milano.