Continuano ad arrivare i commenti in merito al tragico incidente avvenuto nella giornata di ieri a New York, dove un elicottero civile si è schiantato contro un grattacelo di 54 piani a New York, precisamente a Midtwon, 787 della Settima Avenue fra la 51esima e la 52esima. Bill De Blasio, il primo cittadino della Grande Mela, ha confessato: «Poteva essere un incidente molto più grave. E grazie a Dio non vi sono altre persone ferite in questo incidente assolutamente scioccante». Le forze dell’ordine stanno cercando di ricostruire quanto accaduto, e al momento l’ipotesi maggiormente accreditata è quella di un tentato atterraggio di emergenza sul tetto del palazzo, finito male. Sembra infatti che il velivolo volesse fermarsi a causa della tempesta che si è abbattuta su New York nelle scorse ore, e nei minuti precedenti l’incidente è stato visto (come provato da numerosi video), volteggiare sopra l’east river, in maniera inusuale. Sembra inoltre che l’elicottero stesse sorvolando una zona interdetta al volo, perché vicino alla Trump Tower, la storica residenza del presidente degli Stati Uniti: «Non atterrano sugli edifici di Manhattan da decenni – ha aggiunto De Blasio – c’è stato un orribile incidente in quello che era l’edificio Pan Am qualche anno fa e da allora è stato vietato. L’elicottero è stato in volo solo 11 minuti prima di schiantarsi sul grattacielo di Manhattan». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
NEW YORK, ELICOTTERO CONTRO GRATTACIELO “COME L’11 SETTEMBRE”
Paura a New York, dove un elicottero è finito contro un grattacielo nei pressi di Times Square, provocando un morto e soprattuto la psicosi 11 settembre. Migliaia di persone presenti in zona al momento dell’incidente, hanno infatti temuto di rivivere il tragico attentato delle Torri Gemelle di 18 anni fa: «Ero al 29 piano – ha raccontato un impiegato della banca Bnp-Paribas – ci ho messo un’ora per scendere sul marciapiede. Le scale erano tutte affollate, si sentiva l’odore del fumo, anche se potevamo respirare. Abbiamo sentito tremare le pareti e pensato a un terremoto – ha aggiunto – poi però quando è comparso il fumo, abbiamo pensato tutti a quella storia lì, lo abbiamo fatto tutti». Del resto la dinamica è stata molto simile a quella degli attentanti jihadisti del 2001: «E’ pazzesco, è pazzesco – ha raccontato una donna all’emittente CNN – questo elicottero andava su e giù, non riusciva a tornare in equilibrio». E’ stato probabilmente il maltempo che si è abbattuto ieri sulla Grande Mela a provocare l’incidente mortale: «Era un bimotore – ha spiegato David Soucie, esperto di aviazione per la Cnn – forse poteva usare un motore solo. La manovra è stata inspiegabile». Così ha concluso il governatore Andrew Cuomo: «Se sei newyorkese, porterai sempre dentro di te il trauma dell′11 settembre». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
NEW YORK, ELICOTTERO CONTRO GRATTACIELO
Un elicottero si è schiantato contro un grattacielo a New York, nel cuore di Manhattan. Il velivolo dopo l’impatto, avvenuto non lontano da Times Square, ha preso fuoco e gli inquilini sono subito scappati. Sul posto sono accorse le forze dell’ordine e la zona, all’altezza della 51ma strada e la Settima Avenue, è stata transennata: al lavoro anche i pompieri, non si escludono feriti. Pare che poco prima dello schianto l’elicottero sia stato visto sbandare in aria. Il pensiero è andato a quanto accaduto nel 2001 alle Torri Gemelle, ma la pista terroristica è stata esclusa dal governatore Andrew Cuomo. Quest’ultimo ha spiegato che si tratta di «un atterraggio di emergenza andato male», e che «pare ci siano vittime». Come è noto, alcuni grattacieli di Manhattan prevedono degli appositi spiazzi per i velivoli. D’altra parte il governatore ha confermato che dopo quella tragedia si è sempre in estrema allerta: «Ma non abbiamo alcuna indicazione che si sia trattato di un attentato. Solo di un tentativo di atterraggio andato male».
NEW YORK, ELICOTTERO SI SCHIANTA SU GRATTACIELO
Secondo le ultime notizie, l’elicottero si è schiantato sul tetto del grattacielo, alto 230 metri, e dall’incidente si è scatenato un incendio. Anche i media locali parlano di un incidente durante l’atterraggio su un tetto, causato dal cattivo tempo e dai venti che battono in questo momento la città. Oggi a New York sono in corso forti piogge che potrebbero aver condizionato il percorso dell’elicottero. Il governatore Andrew Cuomo, che è arrivato sul posto e ha subito raccolto informazioni dalle forze dell’ordine, ha detto che «ci potrebbero essere morti ma non sappiamo quanti». Dopo la conferenza, i vigili del fuoco hanno precisato che al momento ci sarebbe «almeno un ferito». La Cnn riporta almeno una vittima. Per i media americani ci sarebbero però cinque morti. Il grattacielo contro cui si è schiantato l’elicottero è al 787 Seventh Avenue, sulla 51ma strada. Alto 54 piani, è noto come Axa Equitable Center. Al suo interno ci sono alcuni uffici, come quelli di Bnp Paribas e Citibank.