NICOLETTA MANTOVANI/ “Con Pavarotti l’Italia nel mondo”, attesa per il docu-film

- Davide Giancristofaro Alberti

Nicoletta Mantovani, moglie di Luciano Pavarotti, a Storie Italiane ha ricordato il marito: "con lui l'Italia nel mondo", attesa per il docu-film su Rai1

mantovani 640x300 Nicoletta Mantovani (Storie Italiane)

Nicoletta Mantovani, vedova di Luciano Pavarotti scomparso nel 2007 è intervenuta oggi in collegamento con la trasmissione di Rai1 raccontando con orgoglio ciò che per il nostro Paese ha rappresentato il compianto artista: “Luciano ha portato l’Italia nel mondo”, ha commentato, riferendosi al messaggio di speranza affidato alla sua voce e che sta circolando in queste giornate difficili in molti video virali. C’è molta attesa per il documentario di Ron Howard in arrivo nella prima serata di domani di Rai1 sulla storia e soprattutto sulla voce indimenticabile del leggendario tenore Luciano Pavarotti. Nel docu-film ci sarà spazio per tutto il suo incredibile percorso – da figlio di un umile fornaio a star internazionale – che è stato capace di rivoluzionare il mondo dell’opera. Il film vedrà le immagini mai viste ed i filmati inediti capaci di offrire un ritratto intimo ed emozionare del celebre artista, partendo dalle sue grandi doti umane e sfociando poi in quelle legate al canto che lo hanno trasformato nel cantante d’opera di tutti i tempi con oltre 100 milioni di dischi venduti nel corso della sua splendente carriera. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

NICOLETTA MANTOVANI, COLLEGAMENTO CON STORIE ITALIANE

Andrà in onda domani sera su Rai Uno, il documentario realizzato dal grande regista e attore Ron Howard, su “Big” Luciano Pavarotti, una delle eccellenze di cui l’Italia va più fiera. In collegamento a Storie Italiane, Nicoletta Mantovani, la moglie del tenore modenese: “Sono stata fortunata, ho condiviso con lui mesi bellissimi. Luciano ha sempre avuto un grande amore per l’Italia e in questi giorni sono contenta che il messaggio di speranza sia affidato proprio alla sua voce grazie ai video virali circolanti”. In studio passa quindi un filmato di Pavarotti & Friends del 1999: “Anni fa – commenta la Mantovani – ma è ancora una grande emozione”. Altro filmato, e questa volta tocca ad un duetto con Renato Zero: “Ho i brividi” dice Eleonora Daniele, mentre la Mantovani aggiunge: “Io penso che una delle sue grandi peculiarità era proprio quella di far emozionare le persone, riusciva ad arrivare al cuore della gente perchè era una persona vera, umile, mai in competizione con gli altri ma sempre con se stesso. Ha sempre cantato per onorare il talento, mai per essere famoso”.

NICOLETTA MANTOVANI: “CON ZUCCHERO E BOCELLI UN BEL TRIO”

“Mi fa molto sorridere rivedere questi filmati – prosegue la moglie di Big Luciano – durante i Pavarotti & Friends era tutto spontaneo, era il bello della diretta. Obiettivo era aiutare i bambini della guerra e lui lo era stato. Bocelli e Zucchero – prosegue la Mantovani commentando un filmato dei tre – erano amici e persone speciale, insieme a Luciano facevano un bel trio”. Sul documentario in onda domani sera: “Racconta tutta la sua vita, racconta l’Italia del dopo guerra, un’Italia che aveva voglia di ricominciare, e spero che si dimostri così anche l’Italia di adesso. Penso che questo documento possa essere di ispirazione. Luciano era talmente immenso, era la nostra bandiera, continua ad esserlo in tutto il mondo, lui ha sempre cercato di spingere l’Italia al più possibile anche come immagine all’estero, prenderla per mano”. In studio passa quindi un simpatico filmato in cui si vede Pavarotti mentre cucina in diretta tv negli Stati Uniti, altro passaggio del documentario: “Vorrei ringraziare la Rai, è un atto di servizio pubblico e di coraggio”. Infine un messaggio sull’epidemia: “Io sto cercando di dedicarmi a fare cose che prima non facevo, come ad esempio lo stirare e il cucinare”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Storie Italiane

Ultime notizie