No Green Pass, proteste da Trieste a Milano/ Video: anche ex Br Ferrari e neonazisti
No Green Pass, video proteste da Trieste a Milano: nel capoluogo lombardo anche anarchici, l’ex Br Ferrari e i neonazisti. Ma non ci sono stati incidenti con le forze dell’ordine

Non si ferma la protesta dei No Green Pass in tutta Italia. Al momento la situazione è tranquilla, anche a Trieste, dove in piazza c’è solo un piccolo gruppo. Ma quello di ieri è stato un sabato di passione, ad esempio, a Milano. Non solo hanno bloccato il centro città per ore, ma dopo essere arrivati in viale Abruzzi hanno paralizzato la circonvallazione. La tensione è salita quando nella parte finale della manifestazione il corteo ha provato a raggiungere in tutti i modi la sede della Cgil alla Camera del lavoro. Ci sono stati tafferugli con la polizia e un manifestante è stato fermato dagli agenti. In strada ci sono anche gli estremismi opposti. Dall’ex irriducibile delle Brigate rosse Paolo Maurizio Ferrari ai neonazisti della Comunità militante dei Dodici Raggi di Varese, come evidenziato dal Corriere della Sera.
La maggior parte dei militanti comunque è arrivata da fuori città. Per gli investigatori questo vuol dire che Milano è diventata una costante delle proteste e continua a catalizzare l’attenzione dei No Green Pass anche se ci sono finora quasi 250 denunciati e diversi arresti per alcuni militanti (e pure le prime due condanne).
NO PASS: A MILANO ANARCHICI, NEONAZISTI E UN EX BR
La presenza dei neonazisti era inattesa, anche se quella dozzina di persone, senza vessilli, era ben nota dalla Digos. Inattesa anche perché ci sono diversi militanti anarchici, oltre al gruppo di studenti universitari No Pass di sinistra. Si sono ritrovati tutti insieme nel corteo uniti da un comune nemico, il premier Mario Draghi, e dalla rivolta contro il Certificato Verde. Insieme all’ex Br Paolo Maurizio Ferrari, scarcerato dopo trent’anni di carcere e ora attivista di estrema sinistra contro obbligo vaccinale e Green Pass, anche una sigla che appartiene ai sindacati di base, riporta il Corriere della Sera, precisando che l’estrema sinistra è ormai una costante delle manifestazioni No Green Pass che si tengono a Milano, così come la presenza dei gruppi anarchici.
Ieri comunque non ci sono stati incidenti, ma una troupe Mediaset e il giornalista Enrico Fedocci sono stati accerchiati e aggrediti. Lo spiegamento delle forze dell’ordine è stato massiccio, quindi il corteo non autorizzato ha provato a stravolgere i piani, ma i cordoni di polizia hanno retto. Le proteste però sono destinate a proseguire.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Cronaca
-
“Sottratti i bimbi a mia figlia senza motivo”/ Nonna “Chiesto affidamento, rigettato”06.02.2023 alle 12:12
-
Bageshwar Dham Sarkar, il guru indiano che divide/ “Ha poteri divini e cura i malati”06.02.2023 alle 11:40
-
41 bis, 2 italiani su 3 favorevoli/ Sondaggio: 26,4% vorrebbe inasprire la pena06.02.2023 alle 11:25
-
Saman Abbas/ Avvocato Iannuccelli: “Scarcerazione di papà Shabar è possibile”06.02.2023 alle 11:12
-
Yana Malayko/ L'avvocato della famiglia choc: "Forse messa nella valigia ancora viva"06.02.2023 alle 10:50
Ultime notizie
-
Paola Egonu, sindaco Cittadella "Noi razzisti?"/ "Lei in Turchia dove diritti donne…"06.02.2023 alle 14:37
-
Sossio Aruta: "Deriso in campo per Uomini e Donne"/ "A 52 anni vorrei solo essere..."06.02.2023 alle 14:15
-
Diretta/ Combinata streaming video Rai: la manche di slalom, in pista!06.02.2023 alle 14:25
-
LDA, retroscena Gigi D'Alessio "bocciato" a Sanremo/ "Poi ha venduto più dischi..."06.02.2023 alle 14:06
-
Tommy Agosta/ “Il mio taxi Juventus? Un emiro mi ha offerto 100mila euro ma...”06.02.2023 alle 14:00