Number 1 Holding aderisce oggi alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne con due iniziative

Sensibilizzare sulla violenza di genere è diventata una missione per Number 1 Holding, che ha aderito alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’azienda specializzata in grocery e primo operatore logistico in Italia ha preso una posizione etica e culturale sul tema, lanciando iniziative concrete, a partire da un webinar aperto a tutti i dipendenti, con la presenza dell’avvocato Samuela Frigeri, presidente del centro antiviolenza di Parma, al fine di fornire strumenti pratici e spunti di consapevolezza.



Inoltre, è stata prevista l’installazione di panchine rosse in tutti gli hub logistici dell’azienda come simbolo della lotta alla violenza di genere.

Violenza (Foto: Pixabay)

Trattandosi di una questione strutturale, che richiede impegno collettivo nelle pratiche quotidiane, nel linguaggio e nelle relazioni, Number 1 Holding non vuole intestarsi un’azione occasionale, ma contribuire a un cambiamento culturale continuo, assumendosi anche una responsabilità sociale.



LA MISSIONE SOCIALE DI NUMBER 1

Infatti, oltre a richiamare l’urgenza del tema, che non è un’emergenza occasionale, si vuole offrire un contributo alla vita della comunità, affrontando un impegno collettivo. Oggi si ferma a riflettere, ma bisogna al tempo stesso agire per fronteggiare un fenomeno che sta segnando in maniera profonda la società.

Viviamo in un tempo in cui si è smarrito il significato autentico del rapporto tra la persona e la realtà”, ha dichiarato il presidente dell’azienda, Renzo Sartori, secondo cui sta mancando “una dinamica culturale capace di comprendere ciò che viviamo”. Quindi, ci si ritrova “spesso a ridurre tutto a un personalismo in cui prevale l’istintività”, che però “troppo spesso finisce per giustificare le nostre azioni e reazioni”.