Olimpiadi Tokyo 2020/ Medaglie italiani in diretta, risultati: bronzo fioretto donne!

- Claudio Franceschini

Olimpiadi Tokyo 2020, le medaglie degli italiani in diretta: i risultati di giovedì 29 luglio che potrebbero aumentare il nostro bottino ai Giochi, occhi puntati sul fioretto femminile.

Fioretto femminile squadra Tokyo facebook 2021 1 640x300
Olimpiadi Tokyo 2020, medaglie italiani in diretta giovedì 29 luglio (da Facebook)

OLIMPIADI TOKYO 2020: BRONZO NEL FIORETTO DONNE!

E’ meravigliosa medaglia di bronzo per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che pure ci arriva solo in questi istanti dalla scherma. Si è appena conclusa la finale per il bronzo nella prova del fioretto femminile a squadre e le azzurre hanno dunque or ora battuto con il risultato di 45- 23 gli Stati Uniti salendo dunque sul terzo gradino del podio. Per Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Batini e Erica Cipressa una grandissima soddisfazione, forse appena intaccata dalla delusione di aver mancano la finale per una medaglia più preziosa, nella semifinale (che pure pareva in mano alle azzurre) contro la Francia. Pure le nostre beniamine si sono subito rifatte e ci hanno regalato un bellissimo bronzo, quinta medaglia per la scherma italiana alle Olimpiadi di Tokyo 2020, con il quale pure l’Italia nel medagliere sale a quota 19 medaglie, di cui ben 10 di bronzo. (agg Michela Colombo)

ORO E BRONZO NEL CANOTTAGGIO, PALTRINIERI ARGENTO

E’ appena cominciata la giornata a cinque cerchi e già ottime notizie ci arrivano per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020: è stata infatti una notte ricca di trionfi per il tricolore, con la conquista di ben tre medaglie! È dunque grandissima festa per la medaglia d’oro vinta da Valentina Rodini e Federica Cesarini nel canottaggio nella prova del doppio pesi leggeri: una vera impresa quella condotta dalle azzurre, visto che mai un equipaggio femminile italiano era salito sul podio ai giochi olimpici. Sempre nel canottaggio poi ci arriva anche uno splendido bronzo per il doppio pesi leggeri maschile con Oppo e Ruta. A completare una nottata emozionate per gli italiani alle Olimpiadi di Tokyo 2020 pure la medaglia d’argento vinta nel nuoto in vasca da Gregorio Paltrinieri, per gli 800m stile libero. Anche qui si tratta di una vera e propria impresa per l’azzurro, che dopo la mononucleosi e una batteria faticosissima ha centrato uno splendido traguardo, sfiorando pure l’oro (andato poi a Finke). (agg Michela Colombo)

MEDAGLIE ITALIANI IN DIRETTA

Proseguono le Olimpiadi Tokyo 2020: nella diretta di giovedì 29 luglio scopriremo se l’Italia vincerà altre medaglie, e dunque se riusciremo ad avanzare in un medagliere che in questo momento ci vede fuori dalla Top Ten. Abbiamo vinto un totale di 15 medaglie, ma solo una d’oro: sono già passati cinque giorni da quando Vito Dell’Aquila ha sorpreso tutti nel taekwondo, da quel momento la nostra spedizione non è più riuscita a salire sul gradino più alto del podio pur avendone ampie possibilità. A dire il vero al conto delle medaglie degli italiani dovremmo aggiungerne una: è infatti sicura di salire sul podio Irma Testa, perché nella boxe alle Olimpiadi non esiste la finale per il bronzo.

La napoletana è già in semifinale e di conseguenza sa di tornare a casa dai Giochi giapponesi con una medaglia al collo, ma combatterà sabato e dunque dovremo aspettare per ufficializzare un risultato che potrebbe andare dall’oro al bronzo, per l’appunto. Ora però concentriamoci su quello che potremmo vedere oggi, visto che le medaglie degli italiani nella diretta delle Olimpiadi Tokyo 2020 possono davvero aumentare e noi chiaramente ci speriamo.

Dalle gare di oggi alle Olimpiadi Tokyo 2020, le medaglie degli italiani potrebbero aggiungere quella del fioretto femminile a squadre: è di fatto la nostra gara regina nella scherma, e va ricordato che in questa edizione dei Giochi abbiamo già portato a casa l’argento con la sciabola maschile, il bronzo con la spada femminile e le due medaglie individuali, vale a dire gli argenti di Luigi Samele (sciabola) e Daniele Garozzo (fioretto). Consigliamo dunque di stare attenti a quello che succederà in pedana, e poi anche alla notte del nuoto: Gregorio Paltrinieri sarebbe stato il candidato numero 1 alla medaglia d’oro per gli 800, ma è entrato in finale con l’ultimo tempo e, ancora fortemente debilitato dalla mononucleosi, proverà a stringere i denti per regalare all’Italia una medaglia già ottenuta da Nicolò Martinenghi e Federico Burdisso (entrambi di bronzo). Ci sarà poi la finale dei 100 stile con Alessandro Miressi: purtroppo niente da fare per Thomas Ceccon, che in batteria aveva impressionato ma in semifinale ha dovuto cedere il passo, ed è nuovamente deluso dopo il quarto posto nei 100 dorso. Vedremo quindi: le medaglie degli italiani alle Olimpiadi Tokyo 2020 diventeranno di più dopo la giornata di giovedì 29 luglio?

MEDAGLIE ITALIANI OLIMPIADI TOKYO 2020

ITALIA: 19 medaglie totali

2 oro (Vito Dell’Aquila, duo pesi leggeri femminile canottaggio)

7 argento (Luigi Samele, Daniele Garozzo, Diana Bacosi, 4×200 sl, Giorgia Bordignon, sciabola U squadre, Gregorio Paltrinieri)

10 bronzo (Mirko Zanni, Odette Giuffrida, Elisa Longo Borghini, Nicolò Martinenghi, Maria Centracchio, spada D squadre, 4 senza canottaggio, Federico Burdisso, due pesi leggeri maschile canottaggio, fioretto D squadre)

© RIPRODUZIONE RISERVATA