Omicidio Ilenia Fabbri: Claudio Nanni e Pierluigi Barbieri chi sono? Ad Amore Criminale il focus sull'assassinio del febbraio del 2021
Per l’omicidio di Ilenia Fabbri sono due le figure chiave, leggasi Claudio Nanni, ex della stessa e Pierluigi Barbieri, l’esecutore materiale dell’omicidio, pagato dallo stesso Nanni. Ma chi sono? Proviamo a capirci qualcosa di più, a cominciare dal dire che Claudio Nanni, dopo un primo periodo in cui ha rimandato al mittente ogni accusa, ha confessato di aver appunto commissionato l’omicidio dell’ex per motivi economici. Il giorno della morte, il 6 febbraio 2021, l’ex marito della vittima ebbe un ruolo importante, visto che uscì con la figlia per andare a prendere un’auto e così facendo lasciò l’ex moglie da sola in casa.
Nel contempo, quello di Claudio Nanni fu anche un alibi costruito ad hoc, per allontanarlo dalla scena del crimine in maniera credibile. Fu proprio in quei minuti che intervenne Pierluigi Barbieri, detto “lo zingaro”. Si tratta di un uomo di 53 anni che è stato in seguito arrestato e che confesserà che Ilenia Fabbri fu vicina alla morte in altre due precedenti occasioni, visto che era da tempo che i due avevano organizzato l’omicidio. Un assassinio quindi premeditato, ed è per questo che alla fine Claudio Nanni è stato condannato all’ergastolo, così come il sicario.
OMICIDIO ILENIA FABBRI, LE FIGURE CENTRALI DI CLAUDIO NANNI E PIERLUIGI BARBIERI
Pierluigi Barbieri, nato nel Ravennate ma residente in quel di Bagno di Rubiera, quella mattina entrò nella casa della vittima e sgozzò Ilenia Fabbri. Gli inquirenti lo descrivono come «un professionista del crimine a pagamento», di conseguenza aveva appunto accolto la richiesta di Claudio Nanni, che nella vita era il titolare di un’officina e che faceva il meccanico, di ammazzargli appunto la moglie.

Da segnalare che Nanni era stato già in precedenza denunciato per maltrattamenti e minacce, ma evidentemente gli inquirenti non l’avevano ritenuto una persona pericolosa, fino a ciò che di terribile accadde nell’inverno di quasi cinque anni fa. Oggi se ne discuterà durante la puntata di Amore Criminale, in onda in prima serata su Rai Tre.
