PAPA FRANCESCO A VERONA OGGI 18 MAGGIO 2024/ Diretta video: “C’è il rischio che il male diventi normale”

- Niccolò Magnani

Papa Francesco a Verona oggi 18 maggio 2024, diretta video: ecco le prime parole del Santo Padre dalla basilica di San Zeno: “C'è il rischio che il male diventi normale”

Papa Francesco, Vaticano Papa Francesco, Udienza generale in Vaticano (ANSA 2024)

Come da programmi Papa Francesco si è recato oggi a Verona, partendo dalle ore 6:30 in elicottero dal Vaticano. Al suo arrivo è stato accolto dal vescovo locale, nonché da Luca Zaia, presidente della regione, e altre personalità di spicco. Papa Francesco, come riferisce Rai News, è poi salito sull’auto personale per recarsi presso la Basilica di San Zeno dove ha incontrato sacerdoti e consacrati. Terminata la visita incontrerà i bambini e i ragazzi in piazza San Zeno, prima del trasferimento all’Arena di Verona per l’evento “Arena di Pace – Giustizia e Pace si baceranno”. Nella Basilica di San Zeno vi erano circa 800 persone, più altre 5.500 persone fuori dalla stessa, nell’omonima Pizza. “C’è il rischio che il male diventi normale. È un rischio questo – le prime parole di Papa Francesco come si legge su Rai News – il male non è normale. Non deve essere normale. Nell’inferno sì, ma qui no. Il male non può essere normale e che facciamo l’abitudine delle cose brutte… e così diventiamo complici”.

Papa Francesco ha proferito questo messaggio a braccio, evidenziando poi il rischio di “vivere anche l’apostolato nella logica della promozione di noi stessi e della ricerca del consenso, anche di fare carriera: è bruttissimo; invece che spendere la vita per il Vangelo e per un servizio gratuito alla Chiesa”. Quindi il Santo Padre ha aggiunto: “È Lui che ha scelto noi : se ricordiamo questo, anche quando avvertiamo il peso della stanchezza e di qualche delusione, rimaniamo sereni e fiduciosi, certi che Lui non ci lascerà a mani vuote. Ci farà aspettare ma mai a mani vuote”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

PAPA FRANCESCO A VERONA OGGI 18 MAGGIO 2024, DIRETTA VIDEO: PROGRAMMA ARENA E SANTA MESSA STADIO BENTEGODI

Papa Francesco in viaggio a Verona per una giornata dedicata alla preghiera per la pace di tutta la Chiesa mondiale: atteso ad un programma molto fitto oggi, sabato 18 maggio 2024, il Santo Padre parteciperà tra gli altri eventi ad una grande manifestazione per la pace all’Arena di Verona prima di celebrare la Santa Messa presso lo Stadio Bentegodi. Un gradito ritorno quello del Pontefice dopo che l’ultimo viaggio apostolico era datato 19 ottobre 2006 con Benedetto XVI ospite del Convegno CEI.

Il tema scelto per questa giornata speciale con Papa Francesco a Verona è quel “Giustizia e pace si baceranno” che campeggia da giorni nella città scaligera: «In questo tempo, dai toni spesso drammatici, in cui si può rischiare di perdere la speranza, papa Francesco verrà il prossimo 18 maggio a confermare alla Chiesa di Verona e alla città di Romeo e Giulietta la promessa che ci dice la Parola di Dio: “Giustizia e pace si baceranno” (Salmo 85,11b, ndr)», spiega il vescovo di Verona mons. Domenico Pompili. Quel salmo si concentra sull’esperienza umana del perdono, il cuore della testimonianza di Gesù rimasta per sempre nella storia: «La riconciliazione con Dio è compresa come una realtà totalizzante, che abbraccia non solo una storia di relazioni ferite, ma si riflette anche sulla terra stessa che ritorna a dare frutti buoni», rileva la Diocesi di Verona spiegando il tema della visita pastorale di Papa Francesco nel Triveneto. Ogni momento pubblico della lunga giornata veronese sarà seguito con la consueta diretta tv (su Tv2000 e con finestre su Rai1) e diretta video streaming sul canali vaticani.

IL SALUTO DEL VESCOVO DI VERONA POMPILI A PAPA FRANCESCO: “QUI PER CHIEDERE LA PACE”

«La pace non è solo assenza di guerra», spiega il vescovo di Verona entusiasta alla vigilia dell’arrivo di Papa Francesco nella città scaligera. Come ha spiegato in più occasioni il Santo Padre, la pace è una mossa di Dio verso l’uomo, invitato con libertà e spirito di responsabilità a farsene carico per contribuire ad un mondo non più dominato dalla logica dello sconto. Intervistato dalla stampa vaticana, mons. Pompipi sottolinea come la pace è piena apertura anche alla giustizia sociale ed economica, apertura alla democrazia e all’ecologia integrale, «La soluzione, aggiunge, non deve arrivare solo dall’alto, dai governo, ma necessità dell’impegno di tutti».

Ancora il vescovo di Verona racconta della stretta vicinanza e contatto tra la società locale e la Chiesa, entrambe entusiaste dell’arrivo di Papa Francesco per richiamare l’intera umanità ad un valore come quello della pace il più concreto e non buonista possibile: «Qui storicamente sono nate tante iniziative religiose, che hanno dato spazio a progetti di tipo culturale, educativo, assistenziale, sanitario e caritativo, a riprova del fatto che la Chiesa locale vive in osmosi con la società», conclude il vescovo di Verona ricordando la forte dimensione sociale che rappresenta una decisa interpretazione del Vangelo, «qui a Verona particolarmente sentita».

PROGRAMMA PAPA FRANCESCO A VERONA: INFO DIRETTA VIDEO STREAMING, GLI INCONTRI E LA SANTA MESSA

Ogni momento della lunga giornata di visita pastorale di Papa Francesco a Verona sarà seguito dalla diretta tv sul canale della CEI Tv2000 e con collegamenti dalle reti Rai e all news: disponibile poi come sempre la diretta video streaming dal canale YouTube di Vatican News per tutti i discorsi, gli interventi e la Santa Messa conclusiva. Ecco qui di seguito il fitto programma concordato dalla Diocesi di Verona assieme alle altre diocesi del Triveneto e dallo stesso Vaticano:

– ore 6.30: comincia il viaggio di Papa Francesco dalla Santa Sede presso Roma in elicottero
– ore 8: l’arrivo nel piazzale vicino allo Stadio Bentegodi: qui l’accoglienza del vescovo di Verona Mons. Pompili, il Governatore del Veneto Luca Zaia, il prefetto di Verona Demetrio Martino, il sindaco di Verona Damiano Tommasi
– ore 8.30: presso la Basilica di San Zeno l’incontro con sacerdoti e consacrati con discorso pubblico
ore 10.15: Papa Francesco all’Arena di Verona interviene nell’incontro “Arena di Pace – Giustizia e Pace si baceranno” (è previsto una serie di domane e risposte del Santo Padre)
– ore 11.45: il Papa raggiunge la Casa Circondariale di Montorio dove incontrerà Polizia Penitenziaria e i detenuti del carcere
– ore 13 il pranzo con i carcerati
ore 15: Santa Messa di Papa Francesco allo Stadio Bentegodi di Verona con celebrazione della Pentecoste
– ore 18.15 l’arrivo previsto a Roma

GUARDA QUI SOTTO LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI PAPA FRANCESCO A VERONA







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Vaticano

Ultime notizie