PEZZI UNICI, DIRETTA ULTIMA PUNTATA:
I Pezzi Unici hanno trovato finalmente il loro epilogo, con Erica che ha confessato l’omicidio di Lorenzo. Anna in lacrime confessa a Vanni che è finito tutto, ma questi le spiega che vuole bene alla sua ex moglie Chiara ma anche che con lei tutto è finito. L’uomo decide di non denunciare i ragazzi, passandoci sopra per non rigettarli nell’oscurità. Passato il tempo i Pezzi Unici si ritrovano insieme, di fronte a quello che è un nuovo progetto, una scuola totalmente da ristrutturare. Vanni decide di prendere in braccio il nipotino, Jess infatti ha partorito, e scopriamo che gli è stato dato il nome di suo padre Lorenzo. Il nonno sottolinea: “Lorenzo era migliore di me”. Proprio sul finire Vanni stesso si trova di fronte all’intonaco da ricostruire ed è convinto che grazie a questo gruppo di ragazzi potrà vivere delle splendide soddisfazioni. (agg. di Matteo Fantozzi)
ERICA HA UCCISO LORENZO!
Erica viene scoperta dai Pezzi Unici, che iniziano a sospettare che questa abbia ucciso davvero Lorenzo. Ritrovano infatti nella sua camera il suo cellulare e anche quello di Fabio che la ragazza aveva prontamente nascosto. Attraverso un flashback ci rendiamo conto che la ragazza aveva inseguito di notte sotto la pioggia Lorenzo, dichiarandole tutto il suo amore. Respinto dal ragazzo, che dice di volerle bene ma di amare un’altra persona, perde la testa e inizia una colluttazione con lo stesso Lorenzo che muore terminando in acqua. A quel punto prende il cellulare del ragazzo e scappa. Una volta portata via dalla polizia Erica scappa per andare ad abbracciare uno sconsolato Vanni. La giovane confessa di aver amato alla follia il figlio di quest’ultimo e veniamo a scoprire che la morte del ragazzo è stato solo un terribile e doloroso incidente. (agg. di Matteo Fantozzi)
GRANDE PREOCCUPAZIONE PER VANNI
Vanni viene travolto dalla preoccupazione, quando all’improvviso due dei Pezzi Unici lo chiamano per scoprire qualcosa sulla morte di suo figlio. Lapo ed Elia hanno qualcosa in mente, sono pronti ad arrivare al dunque alla ricerca di un box misterioso che potrebbe nascondere alcuni interessanti segreti. Decidono così di chiamare lo stesso Vanni per provare a uscire da un rebus difficile da risolvere. Al centro dei guai è finito ancora una volta Jess che proprio alle spalle dei due è riuscita a introdursi nel box e sta per mettere a repentaglio ulteriormente il suo futuro. Intanto Elia porta avanti una storia d’amore con Beatrice ha finalmente ricevuto la benedizione del padre di lei Marcello, il migliore amico di Vanni. Riuscirà anche quest’ultimo a lasciarsi andare per iniziare una storia finalmente con Anna? Tutto questo lo scopriremo nei prossimi minuti quando la serie televisiva vedrà concludersi la sua prima stagione. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL CONFRONTO TRA GIORGIO ED ELIA
Non si parla solo della morte del figlio di Vanni nell’ultima puntata di Pezzi Unici, ci troviamo infatti anche di fronte alle preoccupazioni di Giorgio. Questi chiede ad Anna la possibilità di affrontare, in un confronto faccia a faccia, Elia. Una cosa che non spaventa il ragazzo, pronto a raccontare il suo impegno per rimediare ai tremila euro che deve restituire. In realtà l’intento di Giorgio è decisamente diverso, quello di avvertire il ragazzo su quanto potrebbe accadere con sua figlia. Intanto Anna si confronta su Vanni e improvvisamente lo bacia, lasciandolo di stucco. Non è un bacio appassionato, ma il segnale che qualcosa tra di loro potrebbe veramente cambiare per sempre. Una sartoria fiorentina commissiona una pedana a Vanni, pronto ad allineare i Pezzi Unici per la sua realizzazione. (agg. di Matteo Fantozzi)
VALENTINA E PINOCCHIO
I Pezzi Unici sono riuniti per il compleanno di Valentina che però non ha nessuna voglia di festeggiare. Lapo intanto ha inciso per lei un bassorilievo sul legno che la ritrae al fianco di Pinocchio, un’opera che però non viene presa in grande considerazione dalla ragazza che risponde con un secco: “Non voglio regali e questo è brutto“. C’è grande tensione nel gruppo, Vanni ancora non si capacita della morte di suo figlio e vuole provare a fare il tutto per tutto per scoprire cosa è successo. La sensazione è che ci sia qualcosa ancora di celato, di non risolto e i ragazzi dovranno provare a collaborare con l’uomo per trovare la forza di scoprire qual è l’orribile segreto che si cela dietro a un terribile episodio. Probabile che stasera durante l’ultima puntata della trasmissione scopriremo qualcosa in più sull’accaduto. (agg. di Matteo Fantozzi)
GRANDE ATTESA SUL WEB
Sale l’attesa per l’ultima puntata di Pezzi Unici che ci porterà al finale di stagione stasera in prima tv su Rai Uno. Sono diversi i telespettatori che hanno invaso i social network, ipotizzando quello che potrebbe essere l’epilogo di una serie che partita in sordina ha raccolto numerosi consensi con un pubblico pronto a confrontarsi con personaggi realistici e molto attinenti al momento del nostro paese. Riuscirà Vanni, l’artigiano padrone della bottega dove lavorano i ragazzi, a scoprire di più sulla morte di suo figlio? Riusciranno i ragazzi a uscire definitivamente da un passato che li ha provati decisamente e che ha affossato le loro speranze di costruirsi un futuro? Tutto questo lo scopriremo tra poco con la puntata che sta per iniziare su Rai Uno. (agg. di Matteo Fantozzi)
PEZZI UNICI, DOVE SIAMO RIMASTI
Nella prima serata di Rai 1 di oggi, domenica 22 dicembre 2019, andrà in onda gli ultimi due episodi di Pezzi Unici in prima Tv assoluta. Saranno l’11° e il 12°, dal titolo “Gentori e figli“ e “Confessioni“, ma prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: nel passato, Lorenzo è disperato per aver ucciso un uomo e Jess lo consola. Nel presente, Jess rivela a Erica di poter dire il loro segreto ad Anna da un momento all’altro. Intanto, Beatrice mente al padre riguardo alla provenienza dei gioielli, ma Marcello ha già capito tutto e affronta Elia. Mentre Vanni invece riceve l’incarico del nobile Cellesi di restaurare tutti i mobili antichi della sua villa, Elia chiarisce con Beatrice di fronte al padre e scopre che la ragazza gli ha dato i soldi della caparra. Nel passato, Jess inizia a provare interesse per Lorenzo. Dopo aver chiesto il prestito al padre, il ragazzo incontra lo zio Carlo e gli riferisce tutto. Nel presente, Carlo preme perchè l’amico pittore cerchi di sviare Vanni dal falso dell’opera rubata. Quella sera, Jess scopre che l’ex marito Lucio la sta osservando dall’esterno. Confida poi ad Elia che lei e Lorenzo stavano insieme. Mentre Beatrice cede alle droghe, disperata perchè Elia l’ha allontanata, Jess rifiuta Carlo in seguito ad un suo bacio. Nel passato, la notte dell’omicidio Jess rivela a Lorenzo di essere incinta.
Nel presente, Carlo cambia idea dopo aver pensato di bruciare il dipinto rubato. Accompagna invece Vanni fino al capanno, mentre Jess riceve un messaggio di Lucio e informa subito Anna. Nel passato, Jess scopre l’indirizzo del capanno e obbliga Lorenzo a dirle la verità: deve ritirare dei materiali per un lavoro che verrà pagato molto bene. Nel presente, Vanni estende ai ragazzi l’invito per una festa di beenficenza a villa Cellesi. Carlo invece viene ricattato dal basista: vuole dei soldi per tacere su tutto. Con una scusa, Jess prende in prestito un libro di Carlo con la piantina della villa, decisa a fare un colpo. Confessa poi agli amici che Lucio sa di quelo che è successo a Fabio. Vale vorrebbe informare la polizia, ma Lapo la ferma e la colpisce in preda alla rabbia. Il giorno della festa, Vanni si scatena in pista con Anna, mentre Erica perde di vista Jess e capisce tutto. Mentre i ragazzi avvisano l’artigiano, Jess viene fermata da Lucio che vuole portarla via. La ragazza però crolla sul pavimento a causa di un malore all’addome e viene ritrovata da Vanni. Per fortuna il bambino è salvo e Jess confessa ad Anna che si tratta del figlio di Lorenzo: anche Vanni viene informato subito della notizia. Nel passato, Carlo offre a Lorenzo la possibilità di saldare il debito con lo spacciatore grazie ad un lavoro che scotta. Tempo dopo, il proprietario denuncia il furto e Carlo non può più pagarlo. Lorenzo è su tutte le furie e gli dà appuntamento al capanno, dove lo minaccia di dire tutto: Carlo gli intima di tacere, altrimenti lo ucciderà.
PEZZI UNICI ANTICIPAZIONI DEL 22 DICEMBRE 2019
EPISODIO 11, “GENITORI E FIGLI” – In seguito agli ultimi eventi, Vanni conclude che Luci e Jess potrebbero essere in qualche modo responsabili della morte di Lorenzo. La ragazza però giura di essere innocente. A causa delle sue indagini, il rapporto fra Vanni e Anna subisce una nuova battuta d’arresto: l’artigiano è di nuovo in preda alla sua collera, anche se la donna è sicura che sia molto di più di uno scorbutico senza tatto. Nel frattempo, Lapo cerca ancora un modo per farsi perdonare da Vale, mentre Beatrice cerca di nuovo le attenzioni di Elia.
EPISODIO 12, “CONFESSIONI” – Nonostante il suo stato interessante, Vanni conclude che Jess gli sta mentendo e le intima di andarsene dal laboratorio. Litiga poi con Anna, riuscendo a ferirla con le sue parole e intuizioni. Pretende poi che l’intero gruppo, uno per uno, gli riveli la verità su quanto accaduto al figlio. La Polizia sembra poi aver finalmente dato retta ai sospetti dell’artigiano, mentre Jess inizia a temere che Lucio sia responsabile della morte di Lorenzo. Il ragazzo però ha un alibi di ferro.