Piattaforma Siisl INPS attiva per le persone fisiche in cerca di un impiego (o per chi vuol cambiare lavoro). Per la ministra Calderone ci sono ottime news.

La piattaforma Siisl dell’INPS da oggi è finalmente aperta, raggiungibile e attiva. L’obiettivo è quello di aiutare i disoccupati o inoccupati a poter trovare un impiego in modo più semplice (favorendo l’incontro tra domanda e offerta tra imprese e persone fisiche).

In verità il sistema è già attivo da settembre 2023, ma potevano accedervi soltanto i beneficiari a cui era destinato il Supporto formazione e lavoro e poi da gennaio chi avrebbe dovuto percepire l’assegno di inclusione.



Piattaforma Siisl INPS aperta a chi cerca un lavoro

La novità di quest’oggi sta nella possibilità di iscriversi e accedere alla piattaforma Siisl INPS per trovare un’occupazione (o più semplicemente per cambiare lavoro). Fino ad oggi i coinvolti sono stati i soggetti percettori di DIS COLL e Naspi, e chi ha dovuto iscriversi obbligatoriamente per conseguire i corsi di formazione.



Il bacino di utenti raggiungibili dovrebbero essere 25 milioni. E dall’ente previdenziale le speranze sono rosee: grazie all’intelligenza artificiale è possibile velocizzare il processo tra l’offerta e la domande tra persone e aziende, così da poter trovare – si auspica sia così – un impiego nel minor tempo possibile.

Da Marina Calderone, ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, arrivano dei segnali impattanti e positivi. La ministra reputa di aver dato un chiaro aiuto – e volontà – di accelerare la capacità di far trovare un impiego a tutti coloro che hanno necessità.



Gabriele Fava, presidente dell’Inps, crede invece che vadano potenziate le politiche attive affinché si possa garantire più occupazione e formazione ai futuri lavoratori o semplicemente a coloro che vogliono cambiare lavoro.

Come funziona

La piattaforma Siisl dell’INPS funziona in modo piuttosto semplice: si esegue l’accesso tramite carta di identità elettronica o SPID, si carica il proprio curriculum (è importante che sia completo di ogni informazione), e l’algoritmo elaborerà i dati allo scopo di indirizzare l’utente verso le migliori offerte di lavoro inerenti alle sue esperienze.

La richiesta di candidatura e di un potenziale colloquio può avvenire direttamente sulla piattaforma stessa. Sarà proprio l’AI a mostrare le offerte di lavoro basate sulle esperienze e sulle informazioni recepite dagli interessati.

A breve un’applicazione

Nel 2025 è prevista l’integrazione di un’applicazione Siisl al fine di ampliare la platea di utilizzatori (dato che oggi l’utilizzo dello smartphone prevale sui desktop e portatili). Grazie a questo software si potrà ottenere un ulteriore miglioramento e rapidità nella richiesta.

I miglioramenti non terminano qui, perché da febbraio 2025 sono previste delle nuove integrazioni come l’attivazione del patto digitale e l’auto compilazione – in alcuni campi – delle informazioni inserite nel CV.