PLACIDO DOMINGO ACCUSATO DI MOLESTIE/ Smentita a metà: “Standard diversi dal passato”

- Carmine Massimo Balsamo

Placido Domingo, il tenore spagnolo accusato di molestie sessuali da diverse donne. La smentita del cantante non fuga tutti i dubbi.

Placido Domingo
Placido Domingo

Sono accuse pesantissime quelle che hanno investito Placido Domingo, il tenore spagnolo che secondo l’Associated Press si sarebbe reso protagonista di molestie sessuali nei confronti di decine di donne. L’agenzia di stampa internazionale ha fatto sapere di non avere prove “materiali” delle molestie, quali ad esempio messaggi compromettenti sul cellulare, ma di aver svolto verifiche indipendenti incrociando i dati relativi ai luoghi e alle date citate dalle donne che hanno accusato uno dei cantanti lirici più famosi al mondo, trovando riscontro. Dal canto suo Placido Domingo si è difeso in una nota in cui da una parte smentisce le accuse, dall’altra si scusa se alcuni suoi comportamenti sono stati fraintesi:”Le accuse di queste persone anonime, che risalgono a oltre trent’anni fa, sono preoccupanti oltre a essere inaccurate. In più è spaventoso sentire che abbia potuto far arrabbiare qualcuno o farlo sentire poco a proprio agio e non importa quanti anni fa siano successe queste cose e a dispetto delle mie eventuali buone intenzioni. Ho sempre creduto che tutte le mie interazioni e le mie relazioni siano state benvenute e consensuali. Le persone che mi conoscono o hanno lavorato con me sanno che non sono una persona che le ferirebbe o offenderebbe volontariamente. In ogni caso riconosco che le regole e gli standard con cui siamo e potremmo essere giudicati oggi sono molto differenti da quelli con cui eravamo giudicati in passato. Sono stato fortunato e privilegiato di aver avuto una carriera di 50 anni nell’Opera e di aver mantenuto sempre standard elevati”. (agg. di Dario D’Angelo)

PLACIDO DOMINGO, LE ACCUSE AL TENORE SPAGNOLO

Placido Domingo accusato di molestie sessuali: secondo quanto riporta Ap (Associated Press), diverse donne hanno accusato il tenore spagnolo di averle costrette ad avere dei rapporti con la promessa di ottenere ingaggi. E non solo: in caso di rifiuto, la leggenda dell’opera le avrebbe maltrattate. L’agenzia statunitense sottolinea che almeno trenta persone avrebbero affermato di aver assistito a comportamenti sessuali inappropriati da parte di Placido Domingo, che ha immediatamente replicato alle pesanti accuse: «Sono profondamente preoccupanti e poste in maniera inesatta: io ho sempre creduto che le mie interazioni e relazioni siano state sempre ben accettate e consensuali». Dopo il caso Kevin Spacey e le recenti denunce nel mondo della moda, nuove accuse di molestie sessuali nei confronti di uno dei volti di punta del mondo della lirica.

PLACIDO DOMINGO ACCUSATO DI MOLESTIE SESSUALI

Associated Press ha aggiunto inoltre che Domingo avrebbe ‘punito’ professionalmente tutte coloro che hanno respinto le sue avances: l’agenzia afferma di aver raccolto le testimonianze di otto cantanti e di una ballerina, episodi di abusi sessuali che sono stati registrati a partire dalla fine degli anni Ottanta fino ai giorni nostri. Sette persone hanno aggiunto che le rispettive carriere siano state influenzate negativamente dopo aver respinto Placido Domingo, tra chi non ha ottenuto i ruoli promessi e chi invece non è stato mai assunto. Per il momento le accusatrici hanno chiesto di mantenere riserbo sulla loro identità, tranne Patricia Wulf, una mezzosoprano che ha collaborato con il tenore alla Washington Opera. Una donna ha affermato che il tenore spagnolo le avrebbe infilato una mano sotto la donna durante un incontro, mentre altre tre donne hanno dichiarato di essere state baciate contro il loro volere, rispettivamente in uno spogliatoio, in una stanza d’albergo e nel corso di una riunione di lavoro a pranzo. Quest’ultima presunta vittima ha commentato: «Un pranzo di lavoro non è strano, è strano qualcuno che cerca di tenerti la mano o che prova a metterti la mano sul ginocchio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA